Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: farnia (quercia)
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 16:13
Messaggi: 361
Località: Bassa Romagna
Proseguendo gli esperimenti di autocostruzione di alberi utilizzando il fogliame silhouette ho realizzato una grande farnia da mettere sul piazzale di stazione per un diorama a cui sto lavorando.

Allegato:
farnia.jpg
farnia.jpg [ 141.92 KiB | Osservato 3007 volte ]


C'è ancora qualche ritocco da fare (potare alcuni rami e mettere qualche foglia in più qua e là), ma mi sembra sia venuto bene.

Ho usato la tecnica dei fili di rame intrecciati, stagnati e ricoperti da pasta di legno impastata con vinavil che dà quell'aspetto rugoso della corteccia.

Invece di farmi prendere dalla tentazione di usare dei larghi pezzi di "foglie", ho realizzato un numero abbastanza grande di rami e rametti e poi tagliato dei pezzi abbastanza piccoli dal set silhouette (1-2cm, raramente di più), li ho sfilacciati un po' e li ho posizionati uno alla volta sui rami, precedentemente spalmati di vinavil. Dato che con un solo paio di pinzette è un po' complicato posizionare le foglie (si incastrano nelle pinzette e non riesci mai a posizionali), ne ho usato 2 paia, a mo' di mani. Sfilacciando le foglie, ne cadono un certo numero... ma tornano sempre utili, o da riattaccare singole per i dettagli, oppure da mettere un po' in terra per simulare le foglie cadute.

La realizzazione richiede parecchio tempo perchè non puoi posizionare troppi pezzi di foglie per volta, diversamente sposteresti quelli già messi... quindi bisogna farne un po', lasciar passare qualche ora che il vinavil si sia asciugato e poi procedere.

L'albero è di poco più di 11cm, corrispondenti a circa 10 metri in scala reale, ovvero più o meno l'altezza della stazione. L'effetto finale però mi sembra molto realistico (ho cercato di replicare la forma globosa di una farnia vera che ho nel giardino di fronte a casa). Finito di posizionare le foglie, penso che darò qualche ritoccatina ad aerografo (e magari qualche lumeggiatura) per variare un po' di più i colori delle foglie.

Poi penso di realizzare una piccola aiuola "sopraelevata" come ho visto alla stazione di Alfonsine (RA). In pratica in mezzo al piazzale c'è una specie di muretto in mattoni (e con sopra delle lastre di pietra quadrate) che contiene l'aiuola, usato anche come panchina dai viaggiatori in attesa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: farnia (quercia)
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 15:09
Messaggi: 3
Ciao Red, anche io, qualche tempo fà, ho realizzato una farnia, è un pochino più grande della tua (scala 1:48) e misura 17 cm. di altezza e la chioma ha un diametro massimo di 21 cm.; come te ho utilizzato il fogliame della Shilouette, per il tronco ed i rami ho utilizzato sempre del filo di rame trecciato ricoprendolo, per il tronco, con del das e per i rami gesso acrilico e segatura setacciata....l'ambientazione è volutamente, dal committente, fatta su di una basetta di mogano massello con il minimo indispensabile di ambientazione di una aiola delimitata con sassi scelti da un sacchetto di sassolini per il presepe..., la sua funzione è stata quella di adornare una scrivania.....:

Immagine

Immagine

Immagine

Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl