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Scambio in pendenza?
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Autore:  red707 [ venerdì 3 aprile 2015, 11:01 ]
Oggetto del messaggio:  Scambio in pendenza?

Ciao,

sto progettando un plastico su 2 livelli e sto cozzando un po' con le pendenze delle rampe (per tenerle su valori accettabili senza occupare mezzo plastico). Ora avendo un fascio di binari in stazione un po' lungo (soprattutto con deviatoi lunghi che portano via molto posto, peco sl e189 da 25cm di lunghezza), cominciando la rampa già a livello di deviatoi, anzi, un po' prima, con un angolo non tanto grande.... 1-1,5% al massimo (e soprattutto progressivo) già potrei rimediare quel centimetro o 2 in altezza che farebbe la differenza.

La domanda è: sono sempre da evitare i deviatoi in pendenza o è soprattutto importante che i deviatoi non siano in corrispondenza di cambi di pendenza?

Autore:  Bomby [ venerdì 3 aprile 2015, 11:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Di solito la pendenza incomincia subito dopo la punta dello scambio estremo. Non si esclude però che dopo certi ampliamenti in carenza di spazio gli scambi di ingresso possano essere piazzati ancora nel tratto in pendenza... Meglio evitare, però.

Autore:  andrea.terzi [ venerdì 3 aprile 2015, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

pracchia e piteccio lato pistoia........ :mrgreen:

Autore:  Marcello (PT) [ venerdì 3 aprile 2015, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Questo scambio a Piteccio non c'è più ma c'è stato per 148 anni circa.

Immagine

Autore:  red707 [ venerdì 3 aprile 2015, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Ok, ma al di là del tema del realismo (sempre importante ovviamente.... ma quello si può anche camuffare almeno in parte agendo sul paesaggio, falsipiani ecc.) in questo caso la mia domanda era puramente tecnica: rischio deragliamenti?

Autore:  Funkytarro [ venerdì 3 aprile 2015, 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Ciao!
Nel mio plastico avevo uno scambio che ricadeva proprio in una variazione di pendenza e dava un sacco di problemi, l'ho poi spostato in modo che rimanesse interamente nel tratto in pendenza e così funziona regolarmente.

Antonio

Autore:  Kayrez [ venerdì 3 aprile 2015, 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

ho 4 scambi posti in discesa/salita ( un paio in curva... ), non ho mai avuto problemi...

credo creino molti più problemi quando si trovino proprio nel mezzo tra piano e salita... :D

Autore:  Nicola.Testoni [ sabato 4 aprile 2015, 8:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Pienamente d'accordo con Kayrez. Ti suggerisco di fare delle prove con rotabili di passo diverso e soprattutto con diverso appoggio.
La prova del nove con il mio plastico è fare un giro con la Pierina con al traino un carro a due assi con interasse il più lungo possibile. Se passano loro due, allora tutto bene. :-)


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Autore:  despx [ sabato 4 aprile 2015, 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Diciamo una cosa più che altro; un cambio di pendenza non si risolve certamente in 20 o 30 cm ma, per fare le cose fatte bene ed evitare che loco come tigri o simili (cioè lunghe e con carrello centrale) perdano il contatto del carrello centrale o peggio dei carrelli d'estremità, si deve realizzare un cambio di pendenza molto 'soft', nel mio plastico non sono mai sceso sotto i 90 cm. Questa morbidezza mi ha permesso di mettere addirittura una doppia biforcazione (2 scambi + incrocio) a cavallo del cambio di pendenza senza che i rotabili diano problemi.

Ciao
Despx

Autore:  tipomilano [ sabato 4 aprile 2015, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Scambio in pendenza?

È la prima volta che trovo dei valori precisi sul cambio di pendenza, grazie Despx!

Per completare l'informazione, quali sono le pendenze massime del tuo impianto?

Mi piacerebbe poter calcolare il raggio di curvatura altimetrico, come si fa al vero, così da avere un valore da rispettare nei futuri progetti per non avere sorprese.


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Autore:  despx [ domenica 5 aprile 2015, 0:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Ciao, ho cercato di mantenere la pendenza dei tratti rettilinei tra il 3% e il 3,5 % e nei curvi tra i 2,5% e 3% per compensare il maggiore attrito di assi e meccaniche.

Ciao
Despx

Autore:  tipomilano [ domenica 5 aprile 2015, 7:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio in pendenza?

Grazie ancora, e auguri!


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