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Plastirama: PALANO https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=82201 |
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Autore: | ammiraglio [ lunedì 6 aprile 2015, 16:28 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Plastirama: PALANO | |||
Buona sera, in questa pasquetta che sembra da tregenda ho cominciato ad abbozzare uno schema di un diorama operativo basato su una stazione su linea secondaria o in concessione, dotata di binario di raddoppio, un tronco servito da magazzino merci e uno (per ragioni già evidenti di spazio) con piano caricatore o a raso, alla radice opposta. Sono vincolato alle dimensioni di 130x35 cm, imposte dal mobile dove sarà collocato a riposo e non passibili di aumento: queste misure limitano le composizioni e la capienza dei binari a pochi veicoli, ma sto tentando di conservare le possibilità di manovra. Nello spazio lasciato libero dagli elementi ferroviari (il lato opposto al tronco in diagonale) ho intenzione di collocare una coppia di trulli o una piccola masseria con accenno di uliveto. Preciso che i fabbricati sono appoggiati per stabilirne la collocazione e non sono quelli definitivi, che molto probabilmente dovrò costruire. Unico punto che non so come "arredare" è il triangolo fra il tronco PC e la radice della stazione: pensavo a un casello ma qui temo veramente di affollare troppo il modulo. Ciò posto vi sottopongo lo schema esemplificato dalle foto sottostanti, per la cui modifica (ferme restando le dimensioni suindicate) sono aperto ad ogni suggerimento. Grazie e auguri (passati) a tutti Francesco PS: in presenza delle vere Campi Salentina, Monteroni di Lecce e Novoli, non stupitevi se trapianto un altro paese dalla Toscana alla Puglia!
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Autore: | A Federici [ martedì 7 aprile 2015, 8:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Su 130 cm di sviluppo non si può fare tantissimo; tuttavia qualche suggerimento mi permetto di darlo: - sfrutta i due lati lunghi per i binari secondari: centrando la linea, in promo piano puoi collocare due binari tronchi che si incrociano nel mezzo, per la massima capacità di ricovero; - inclina il tracciato rispetto al "rettangolo". Che tipo di stazioni ombra vuoi fare? |
Autore: | A Federici [ martedì 7 aprile 2015, 12:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Ritorno sull'argomento: - inserirei un paio di binari di raccordo: sul fronte trasferirei il piano di carico a raso, e realizzarei un secondo binario per un consorzio agrario, mentre dedicherei il binario sullo sfondo al raccordo con le "cantine sociali", che possono essere accennate con un fabbricato in bassorilevo. Riguardo a "Barberino", ricordo che l'origine del toponimo è riconducibile a due filoni: - la famiglia Barberini; - l'essere un luogo "barbaro", non tanto o non solo per gli abitanti, quanto per la difficoltà di accesso. Entrambi questi filoni smi sembrano poco applicabili alla terra di Puglia! |
Autore: | ammiraglio [ martedì 7 aprile 2015, 23:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Antonio doppie grazie! Vado con ordine: - ho considerato l'ipotesi di porre la stazione lungo la diagonale ma temo che il vantaggio sia vanificato dalle due "mezze compensazioni" necessarie per rendere il binario ortogonale alle giunzioni; - le stazioni ombra saranno due terne di tronchini, celate da uno sfondo per lato; - sulla tua prima modifica (la seconda l'ho letta ora) ho fatto il seguente disegno: ho capito bene? Allegato: IMG_2015040721887.jpg [ 36.26 KiB | Osservato 22608 volte ] - sul nome apprezzo lo studio etimologico, prendo nota! Grazie assai Francesco |
Autore: | A Federici [ mercoledì 15 aprile 2015, 13:45 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria | ||
Ecco quanto avevo in mente. Oltre ai due tuoi binari ho aggiunto altri due binari in primo piano, di cui il primo è un raccordo industriale, e l'altro un binario di carico a raso. Il magazzino merci sullo sfondo andrebbe in bassorilevo. AF
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Autore: | despx [ mercoledì 15 aprile 2015, 16:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Ma perchè, non movimenti lo schema con la disposizione a losanga? Ciao Despx |
Autore: | centu [ mercoledì 15 aprile 2015, 17:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Autore: | ammiraglio [ mercoledì 15 aprile 2015, 18:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Grazie a tutti Credo che Centu abbia ragione, così sarebbe affollato. Pensavo di eliminare il tronchino a sinistra in alto e spostarlo in basso. La losanga la farei con il binario che risulta, sullo schema della stazione dell'ovale PaP su TTM. A proposito: se volessi collocare una porzione a raso per il carrellamento e un secondo piano caricatore lungo il predetto binario, come dovrei disporli? |
Autore: | Bomby [ mercoledì 15 aprile 2015, 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Mah, a dire il vero l'incrocio a x non è poi così raro, specie in piccoli spazi. Ce n'era uno anche non ricordo dove dalle tue parti, Centu... |
Autore: | centu [ mercoledì 15 aprile 2015, 22:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Autore: | despx [ giovedì 16 aprile 2015, 8:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Si, OK, è coreografico quell'incrocio ma in poco più di 110 m (reali) risulta grottesco. Ciao Despx |
Autore: | Emilio T. [ giovedì 16 aprile 2015, 12:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
D'accordo con Centu e Despx. Vorrei ricordare ai vari tuttologi che dispensano direttive a destra e manca, che il PADRE di tutti i diorami, nonché prototipo del sistema modulare....un certo VIGNANO! (non citato perché forse non rispetta le regole RFI?!?!?!) All'interno del suo piccolo scalo merci ha un incrocio proprio di questo tipo. Strano che la cosa sia sfuggita anche ai più attenti, eppure TTm gli ha dedicato quasi un numero intero! |
Autore: | snajper [ giovedì 16 aprile 2015, 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
emilio444 ha scritto: D'accordo con Centu e Despx. Vorrei ricordare ai vari tuttologi che dispensano direttive a destra e manca, che il PADRE di tutti i diorami, nonché prototipo del sistema modulare....un certo VIGNANO! (non citato perché forse non rispetta le regole RFI?!?!?!) All'interno del suo piccolo scalo merci ha un incrocio proprio di questo tipo. Strano che la cosa sia sfuggita anche ai più attenti, eppure TTm gli ha dedicato quasi un numero intero! Allora dove si incrociano i binari nel progetto c'è uno scambio inglese? A Vignano è stato usato questo dispositivo (non raro neppure al vero). Avrebbe il pregio di "isolare" il raccordo dalla linea. Qui ci sono le foto dell'impianto di Vignano smontato. E le riprese per quel numero di TTm (il 40). |
Autore: | Emilio T. [ giovedì 16 aprile 2015, 12:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Grande! Mi hai fatto ritrovare un link che avevo perso e non trovavo più! Sui disegni originali di T&P vedo però un incrocio semplice. Grazie per il link comunque |
Autore: | Andrea Brogi [ giovedì 16 aprile 2015, 12:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTIRAMA: Barberino Val D'Itria |
Osservando lo schema di binari vedo solo che con le deviate incrociate in questo modo si riesce a sfruttare meglio lo spazio(pochissimo) disponibile aumentando la capacità di ricovero dei 2 binari. |
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