La formula per calcolare la resistenza dipende sia dalla tensione di alimentazione del led usato (i bianchi sono intorno a 3,2V i gialli verdi e rossi 2,2-2,3V circa) sia da quella dell'alimentatore che utilizzi (nel tuo caso 2 o 6V) infine dalla corrente con cui desideri alimentare il led, con meno corrente lo alimenti meno si illuminerà (come detto anche prima da axel) ma più a lungo durerà la sua vita comunque già lunga, circa un migliaio di ore.
In genere a 0,02A i led danno una luminosità molto alta ed è quindi un valore di riferimento che se vuoi, potresti leggermente abbassare anche a 0,015A rinunciando ad un pò di luminosità.
La formula per calcolare la RESISTENZA necessaria è la seguente:
R=V-v/I
Dove:
-"R" è la resistenza da usare espressa in ohm
-"V-v" è la tensione differenziale, si ottiene sottraendo alla tensione "V" dell'alimentatore (2 o 6V) la tensione "v" di funzionamento del led nel tuo caso 2V)
-"I" è la corrente espressa in mA ossia 0,02 oppure 0,015 (in base alle tue esigenze di luminosità e durata, leggi sopra).
Se usi i led collegati in SERIE (il + collegato con il - del led successivo) dovrai sommare la tensione di alimentazione di ciascun led (se i led saranno 10 devi alimentare con 20V il circuito ossia 2Vx10led=20V) considerando che la corrente circolante sarà comunque sempre quella corrispondente ad un led quindi la corrente di alimentazione del circuito sarà sempre di 0,02A).
In questo caso puoi inserire una sola resistenza in serie ai led.
Conviene sempre inserire un diodo in serie (1N4007 ad esempio) che limiterà la tensione inversa soprattutto nel caso di alimentazione con tensioni molto alte (12-24V)
Se usi i led collegati in PARALLELO (tutti i meno insieme e tutti i più insieme) la tensione di alimentazione dei led così collegati dovrà essere sempre di 2V, mentre la corrente circolante sarà la somma della corrente assorbita da ciascun led ossia nel caso di 10 led 0,02Ax10led=0,2A.
In questo caso dovrai mettere una resistenza in serie a ciascun led.
Conviene sempre inserire un diodo in serie (1N4007 ad esempio) che limiterà la tensione inversa soprattutto nel caso di alimentazione con tensioni molto alte da abbattere (12 -24V) ma sembra non sia il tuo caso
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Giancarlo