Visto che mi è stato affidato il compito di mettere insieme l'impianto elettrico per il plastico sociale del GFP "La Porrettana" a Piteccio, si potrebbe fare in modo di pubblicare idee e stati di avanzamento dei lavori, così da aver proficui scambi.
Intanto il tracciato è questo:

Per ora direi di dedicarci alla parte di parata, ossia: al classico ovale schiacciato dove potranno circolare i convogli che i soci porteranno in sede a sgranchir le bielle.
Questo tipo d'impianto deve avere la caratteristica di permettere la circolazione simultanea di max 3 convogli in blocco automatico, e la possibilità manuale di inserirli o toglierli dall'ovale. C'è anche una parte dedicata alla composizione / scomposizione treni, gestita solo manualmente, ed un'altra che riproduce in scala (compressa per ovvi motivi) il DRS di Pistoia, e che avrà la possibilità di essere smontata per portarla alle varie manifestazioni. Quest'ultima sarà digitale con possibilità di movimento completamente automatico, oppure analogica manuale.
Per quanto riguarda il resto dell'impianto di parata è stato scelto un sistema analogico automatizzato, commutabile in digitale manuale. Questo per motivi di difficoltà a far girare su un impianto digitale automatico i rotabili più disparati, con decoders settati dai soci per la circolazione nei loro impianti privati, e che potrebbero risultare critici ad essere usati insieme su un unico plastico gestito da un software commerciale.