Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: il mio piccolo plastico delle Ferrovie Nord Milano
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 1:03 
Non connesso

Ciao a tutti, vi presento il mio plastichetto, ambientato sulle F.n.m.
Visto le minime dimensioni di soli 140x180 x 40 , adatto a piccolissimi spazi domestici , il plastico si presta ad essere sistemato sopra librerie, mensole o semplicemente tra due pareti e, malgrado le prime reazioni negative in casa, ora posso dire , è divenuto un po’ l “attrazione” di amici e parenti, quando vedono il piccolo impianto in movimento ed illuminato.

Scartato il classico ovale, visto le dimensioni minimali di soli 140x70, ho optato per un classico impianto punto a punto, con due stazioni a vista, “Vadese Centrale” , la stazione principale, “Collina d’oro”, la stazioncina secondaria, e “ Satronno” la stazione nascosta a due binari di ricovero.
Ambientato sulle Ferrovie Nord Milano, anni 90 , anni delle livree multicolore, il piccolo plastico vanta di un esercizio di tutto rispetto, formato prevalentemente da convogli di elettromotrici reversibili, con tanto di orari, coincidenze, treni per i pendolari e inevitabili ritardi …..anche in 1/87, causate da cadute di tensioni ( sporco sui binari), che ritardano le partenze dei convogli, e da altre cause……

Struttura plastico: struttura centinata e compensato marino 5 mm
Armamento: Peco cod. 100
Rotabili: la maggior parte auto costruiti anni e anni fa .

Son ben accette critiche e quant’altro: il piccolo plastico è a buon punto…..ma ce’ moltissimo da fare……

Allegati:
vigneti collina d'oro.jpg
vigneti collina d'oro.jpg [ 113.73 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: I vigneti sopra collina d'oro.....
vigne 2.jpg
vigne 2.jpg [ 157.36 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: Treno carico dei pendolari in arrivo al binario 2, con un potente e 620 Elfer e carrozze a due piani Lima
620.jpg
620.jpg [ 175.9 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: tratto piena linea, in prossimita' del bivio con la stazione nascosta
galleria piena linea.jpg
galleria piena linea.jpg [ 38.95 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: rimorchio serie 800 pronto all'alba per portare gli studenti agli Istituti di Satronno...
IMG_20151106_121247.jpg
IMG_20151106_121247.jpg [ 164.79 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: un rimorchio comando serie 800, con motrice centrale, fa da capolino all'accelerato proveniente da " Vadese Centrale". intanto un piccolo merci trainato dalla de 500 attende il via libera.......
satronno ingresso.jpg
satronno ingresso.jpg [ 146.02 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: Piazzale particolarmente " affollato" con l'arrivo dei treni dei pendolari nell'orario di punta a " Vadese Centrale"
piazzzale affolltao.jpg
piazzzale affolltao.jpg [ 130.04 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: E 610 è titolare del diretto " Collina d'Oro - Vadese centrale "
rimpiccioloita 2.jpg
rimpiccioloita 2.jpg [ 179.27 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: Il vecchio E 600 è titolare di un omnibus per Collina d'Oro
miksto.jpg
miksto.jpg [ 187.63 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: elettromotrice gruppo 700 in spinta pronta a partire dal terzo binario
partenze.jpg
partenze.jpg [ 119.58 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: Convoglio di elettromotrici Diretto a "Satronno" in partenza.
in partenza.jpg
in partenza.jpg [ 150.3 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: passaggio a livello " Collina d'oro "
passaggio liv rimpicciolita.jpg
passaggio liv rimpicciolita.jpg [ 115.4 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: via del centro citta' di Vadese.
piena linea.jpg
piena linea.jpg [ 9.29 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: passaggio a livello citta' di Vadese
passaggio a livello.jpg
passaggio a livello.jpg [ 171.29 KiB | Osservato 6362 volte ]
Commento file: allo stato " grezzo"
senza fondale inizio.jpg
senza fondale inizio.jpg [ 40.86 KiB | Osservato 6362 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: F.n.m. : il mio piccolo plastico delle Ferrovie Nord Mi
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 12:15 
Non connesso

Ciao, a vedere le immagini-francobollo (puoi postare immagini da almeno 800x600 o 1024x768 di dimensione?) mi sembra carino e ben fatto, l'assenza della linea aerea è una scelta o la metterai in futuro?

Ciao
Despx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: F.n.m. : il mio piccolo plastico delle Ferrovie Nord Mi
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 18:32 
Non connesso

Ciao.
Grazie.
Si a breve mettero altre fotografie, in quanto....ho problemi con il terminale e la linea adsl purtroppo.
Linea aerea pronta Sommerfeld, bella e robusta!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 22:34 
Non connesso

Notizie sui modelli invece?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il mio piccolo plastico delle Ferrovie Nord Mi
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 18:16 
Non connesso

Ho avuto modo di conoscere Carlo di persona e di potere ammirare qualche suo lavoro dal vivo; in particolare sottolineo la sua grande maestria nel realizzare le strutture paesaggistiche dei suoi plastici, caratterizzate da grande robustezza e solidità ma anche da una incredibile leggerezza, utilissima quando si tratta di movimentare diorami di medie dimensioni. Sua altra peculiarità è quella di sapere realizzare bellissimi plastici in dimensioni veramente contenute per l'h0, e questo delle FNM ne è la riprova per realismo e possibilità di movimento.
Aspetto pertanto anch'io foto di dimensioni adeguate e di vedere gli sviluppi di questo bellissimo impianto.

Taxicarlo continua così!

Un tuo grande fan!

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il mio piccolo plastico delle Ferrovie Nord Mi
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 11:38 
Non connesso

Bene, sono contento finalmente di ammirare un plastico sulle Nord, rete ferroviaria che apprezzo molto, pur non essendo lombardo :D .
Il plastico mi sembra molto ben fatto, ma quel che più incuriosisce, in effetti, sono i modelli. Visto che di FNM c’è pochissimo di commerciale, si tratta di autocostruzione oppure di elaborazione di altri modelli?
Comunque bravo, complimenti!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 16:18 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Evviva finalmente un po' di ferrovie in concessione! !! Mi unisco alle domande che precedono sui modelli FNM
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 15:42 
Non connesso

Enrico N ha scritto:
Ho avuto modo di conoscere Carlo di persona e di potere ammirare qualche suo lavoro dal vivo; in particolare sottolineo la sua grande maestria nel realizzare le strutture paesaggistiche dei suoi plastici, caratterizzate da grande robustezza e solidità ma anche da una incredibile leggerezza, utilissima quando si tratta di movimentare diorami di medie dimensioni. Sua altra peculiarità è quella di sapere realizzare bellissimi plastici in dimensioni veramente contenute per l'h0, e questo delle FNM ne è la riprova per realismo e possibilità di movimento.
Aspetto pertanto anch'io foto di dimensioni adeguate e di vedere gli sviluppi di questo bellissimo impianto.

Taxicarlo continua così!

Un tuo grande fan!

Enrico

Ciao Enrico.
Adesso dai....non esagerare.....mi lusinghi... eh eh :oops:
Tra i miei vari plastici, questo è il piu' carino, dal punto di vista affettivo, anche se, in futuro, lo volevo sostituire quasi quasi con un altro progetto.
Ti ringrazio molto Enrico!!!
A presto.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 15:48 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Evviva finalmente un po' di ferrovie in concessione! !! Mi unisco alle domande che precedono sui modelli FNM
Alessandro

Ciao Alessandro,
si, le F.n.m. sono nel mio cuore.
Come per Dario, I modelli principali sono un 620 Elfer della storica Elfer, il locomotore gruppo 600 dell'Artigiano Castiglioni, le carozze a due piani sono della lima ( semipilota modificata nel frontale ), mentre le carrozze isabella ( roco ) e gialle ( ex Sbb lilliput verdi)
Per quanto riguarda le elettromotrici gruppo ebd 700, eb 700, eb 740, eb 750 ( che non trovo piu'), sono tutte auto-costruite secoli fa ( plasticard e inserti di ottone fotoincisio non passante , motore tenshodo, per poi stamparle in serie in resina).
Grazie all'amico Silvio, son quasi pronte quelle nuove, che andranno a sostituire queste macchine.
Spero a breve di mettere delle fotografie piu' decenti.....appena capisco il procedimento :roll:
anche perchè, in contemporanea, ho in attivo la costruzione del piccolo plastico delle Ferrovie retiche, ambientazione autunnale.
Lo scopo era di terminare il piano binari entro Dicembre, visto l'acquisto in Germania di questi splendidi trenini....a costi contenuti..
metto due fotine......giusto x dare l 'idea.

Allegati:
rimp 1.jpg
rimp 1.jpg [ 171.41 KiB | Osservato 5597 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2015, 17:41 
Non connesso

Gentilmente non riusciresti a postare il tracciato del plastico FNM?
Le foto sono troppo piccole e si fa fatica e mettere a fuoco!
Grazie mille

Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]