Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali FS: Il Treno o Essemme?
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 18:20 
Non connesso

Nel panorama dei segnali FS in scala H0 (già montati), credo al momento esistano solo due marchi che la fanno da padrone: MA Il Treno e Essemme.
Chi li ha visti entrambi, potrebbe dirmi per favore pregi e difetti di ciascuno? Realismo di insieme dell'ente ma anche delle luci, immaginando siano entrambi a LED?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnali FS: Il Treno o Essemme?
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 18:32 
Non connesso

MA il Treno ha una bella luce. Tuttavia preferisco FORATRAIN tra i già montati per il rapporto qualità prezzo e robustezza.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 18:56 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Io ho acquistato alcuni FORATRAIN, ottimo rapporto qualità prezzo, molto belli da vedere ma il verde è troppo caldo come tono, quasi giallo, proprio non lo digerisco. Inoltre i segnali a doppia vela non hanno la luce gialla ma solo R/V per entrambe le vele :shock:

Ho acquistato anche quelli di ART & TRAINS,ben fatti, buon prezzo, robusti e con una resa luminosa davvero buona.

Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 0:00 
Non connesso

qdp ha scritto:
i segnali a doppia vela non hanno la luce gialla ma solo R/V per entrambe le vele :shock:

Massì, per il fermodellista medio italiota l'importante è che si accenda qualche luce... :lol: intanto comperano di tutto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 0:26 
Non connesso

conferma riduzione di velocità con avviso di via libera....... quello lo fai bene! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:34 
Non connesso

Tz ha scritto:
qdp ha scritto:
i segnali a doppia vela non hanno la luce gialla ma solo R/V per entrambe le vele :shock:

Massì, per il fermodellista medio italiota l'importante è che si accenda qualche luce... :lol: intanto comperano di tutto... :roll:

Infatti i FORATRAIN sono un buon compromesso solo per le vele singole.

ps. sinceramente non capisco la necessità di dare degli idioti a chi li compra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:55 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Tz ha scritto:
qdp ha scritto:

Infatti i FORATRAIN sono un buon compromesso solo per le vele singole.

"Ho visto dei segnali sui plastici che voi umani non potete immaginare: partenze con la "mutanda" sul corretto tracciato, segnali di partenza oltre la convergenza degli itinerari in plastici di ambientazione recente..."

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:19 
Non connesso

qdp ha scritto:
... Inoltre i segnali a doppia vela non hanno la luce gialla ma solo R/V per entrambe le vele :shock:

Basta agire sull'intensità di R e V accesi insieme per avere un discreto giallo ... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 10:15 
Non connesso

umbriele ha scritto:

Prova a leggere meglio e vedere se riesci trovare dove ho scritto "idiota".
Comunque confermo le mie basse considerazioni sul nostro tipico fermodellista-contachiodi quando poi basta che un segnale si accenda e... vai che sono tutti contenti... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 10:42 
Non connesso

Grazie a tutti per le indicazioni.
Non avevo considerato i segnali Foratrain e Art & Train, ma leggendo i alcuni commenti mi sembra di capire che non ne escono molto bene....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 10:44 
Non connesso

Vabbè, se per questo s'è visto pure un segnale a portale per reggere due segnali... a vela quadra! Sono stati spesi dei soldi (e tanti, in genere) per un portale che è stato allestito in modo inutile ed irrealistico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 11:47 
Non connesso

Ma ... se i segnali, a volte, manco li conoscono gli adetti ai lavori.
...
cosa si pretende dal modellista medio.
Considerato che in un plastico, pur grande che sia, riprodurre la realtà è di fatto non attuabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 13:16 
Non connesso

Gli "addetti ai lavori" (e poi quali figure professionali intendi ?) non sanno nemmeno, per esempio, che un treno di centoporte non ha mai circolato con una E 464 o che il logo a televisore non esisteva nella livrea beige-isabella ma il tipico fermodellista darebbe fuori di testa se vedesse cose simili... quindi un po' di dignità anche per gli "impianti fissi". :wink:
La differenza sostanziale è che il materiale rotabile lo metti e togli dal plastico come vuoi mentre le porcate fatte negli impianti restano... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 13:48 
Non connesso

Tz ha scritto:
umbriele ha scritto:

Prova a leggere meglio e vedere se riesci trovare dove ho scritto "idiota".

Senti lo sanno anche le pietre che quando uno scrive italioti vuole dire idioti quindi non prendiamoci in giro. Piuttosto, sarei estasiato nel vedere qualche tua realizzazione che includa dei segnali montanti perfettamente come dici, ci vorresti deliziare?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 15:12 
Non connesso

Senti, il termine "idiota" l'hai aggiunto tu così come si può anche trovare questo significato per "italiota": http://www.treccani.it/vocabolario/italiota/ ma non mi stupisco della tua interpretazione in quanto non hai nemmeno compreso cosa intendevo dire... :roll:

Non mi riferivo affatto alla realizzazione del segnale in sé stesso di quella ditta ma degli assurdi e/o incompleti aspetti forniti dalle luci, tipici di molte produzioni nostrane che, ti ricordo, sono il motivo stesso dell'esistenza dei segnali luminosi.
Se non rispetti gli aspetti del regolamento segnali è come se mettessi in circolazione delle vetture CG trainate da una Gr 691... :mrgreen:

Per soddisfare la tua smania di curiosità purtroppo posso fornirti solo foto in b/n di un paio di vecchie mie realizzazioni per un mio plastico iniziato nel 1968 e che non esiste più.

Sono un paio di segnali realizzati con profilati di ottone unicamente usando un archetto da traforo e un saldatore da me costruiti nel 1979, ovvero 36 anni fa quando non si era ancora mai visto nessun tipo di simili realizzazioni e i migliori segnali disponibili erano quelli a vela unica con aspetto R e V di Rivarossi... :lol:

Questi segnali sono tutti a lampadine, i led attuali non esistevano nemmeno nella fantasia, e possono fornire TUTTI gli aspetti tipici di quei segnali ed era previsto che fossero pilotati da una rete di porte logiche.
Possiedono vari errori e approssimazioni, ad iniziare dalla scala esatta, per i gusti di oggi ma a quel tempo non ne esistevano in giro di simili...
Nel primo segnale sono installate ben 9 lampadine...

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]