Ciao a tutti,
ho completato la struttura per il primo dei 5 moduli del plastico a cui sto lavorando, che è servito (e servirà ancora) a testare le tecniche costruttive prima della realizzazione completa.
Allegato:
Dscn1341.jpg [ 130.48 KiB | Osservato 2534 volte ]
Il modulo è di 120x96cm ed è la parte più a destra di una struttura che globalmente sarà larga 480cm.
Ecco lo schema del tracciato (più in chiaro le zone in galleria).
Allegato:
track30_binari.jpg [ 47.83 KiB | Osservato 2534 volte ]
Ed ecco più o meno quello che dovrebbe essere il risultato finale (ovviamente il "paesaggio" è puramente indicativo).
Allegato:
track30_1.jpg [ 43.2 KiB | Osservato 2534 volte ]
La struttura base è composta di travetti 25x50mm, con ampio uso nelle giunzioni di spine di faggio e colla più che di viti, ne è venuto un modulo bello robusto, ma ancora "gestibile", sia come peso che come misure. La pista reggibinari è di multistrato di pioppo da 15mm, tagliata a misura poco più larga della base di sughero. Per cercare di contenere il più possibile i rumori, l'incollaggio della pista alla struttura (e del sughero alla pista) è fatto con una colla elastica per edilizia (pattex sp101) che resta un po' gommosa, ma dall'incollaggio apparentemente bello solido. Il binario sarà invece fissato al sughero con colla di lattice (copydex) idem per la massicciata... sarà un po' più complicata da lavorare rispetto alla colla vinilica, ma la resa sonora è incomparabile. Le rampe sono state fatte con pendenze del 3,5% nelle zone nascoste e 1% a vista. Ho fatto anche qualche prova di trazione, una volta completato il primo modulo, mettendo un convoglio di 5 carrozze (non 6 perchè non ci stavano) su un flessibile provvisorio fissato con le puntine e la loco riesce tranquillamente a partire da ferma senza slittamenti (grazie anche al controllo digitale). Analogamente sto provando anche i punti di transizione con una e632 lima (il cui carrello centrale è notoriamente suscettibile ai cambi di pendenza) per ora tutto ok. Per il paesaggio (che ovviamente verrà realizzato solo dopo il completamento della struttura "di circolazione") penso anche lì di usare un sistema a moduli, realizzandolo su blocchi di polistirene estruso più o meno delle dimensioni di 50x50cm, in modo da poterci lavorare con calma "fuori" dal plastico e posizionarli quando più o meno completi.
L'unico problema è che..... comincia a fare freschino.... lavorare sul secondo modulo in garage sarà problematico.... e non è che posso farlo nella mansarda di collocazione finale... troppa segatura!