Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Dove collocare un plastico
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 17:40 
Non connesso

Io vorrei costruire un plastico di circa 2 X 1.5 m però in casa mia non c'è spazio per metterlo su dei cavalletti. Dove posso "nasconderlo" (tenete presente che le montagne sono alte circa 70 cm)?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dove collocare un plastico
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 19:50 
Non connesso

70 cm di Montagne in quella superficie.Mah a naso mi sembra uno sproposito,ma se proprio non ci vuoi rinnunciare,io la farei smontabile in modo que il plastico potresti collocarlo anche sotto il letto (matrimoniale) e la montagnola da sola qualche posticino lo trova.
Un saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 17:31 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
70 cm di Montagne in quella superficie.Mah a naso mi sembra uno sproposito,ma se proprio non ci vuoi rinnunciare,io la farei smontabile in modo que il plastico potresti collocarlo anche sotto il letto (matrimoniale) e la montagnola da sola qualche posticino lo trova.
Un saluto
Bruno

Grazie del consiglio ma sotto il mio letto non ci sta. Comunque la montagna l'ho fatta così alta per mettere una funivia con pista da sci :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 19:14 
Non connesso

Ciao Giulio, premetto che io un plastico c'è l'ho ancora nei pensieri e quindi non ho esperienze però permettimi solo di dirti alcune cose, visto che devi ancora costruirlo (chi ben comincia è già a metà dell'opera): innanzi tutto non hai indicato la scala, essendo un rettangolo cerca di non realizzare quello che in gergo si chiama "ottovolante" con salite e discese di binari tipo montagne-russe e soprattutto occulta le curve (quelle che sarebbero oscene a vista, irreali !!), naturalmente ognuno poi si diverte come meglio crede, se fossi in te piuttosto che un plastico su un rettangolo di quelle dimensioni farei dei moduli più stretti lineari da affiancare all'occorrenza (magari 3 o 4) in maniera da impilarli quando non si utilizzano tipo ripiani di armadio. Per la tua montagna anche se alta 70 cm sia in funzione della scala N che H0 è l'equivalente di una collina quindi forse tutto il plastico sarebbe meglio fosse innevato (un po più difficile da realizzare) e soprattutto usa la montagna come stazione fantasma se puoi. Naturalmente altri sapranno darti consigli migliori.
Buon lavoro e tienici aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 9:38 
Non connesso

Giulio De Consoli ha scritto:
solodiesel ha scritto:
Un saluto
Bruno

Grazie del consiglio ma sotto il mio letto non ci sta. Comunque la montagna l'ho fatta così alta per mettere una funivia con pista da sci :wink:

Beh...perdonami un attimo...
Dici che non hai spazio e poi in 2 x 1,5 vuoi mettere anche una funivia con la pista da sci ?
Già che ci sei metti anche un aeroporto...
Ovviamente scherzo. Io rivredrei da zero le tue idee di plastico. In 2 x 1,5 m di spazio non hai molte soluzioni se non un dioramone operativo...che so una parte di scalo, piuttosto che una stazioncina di testa...
Se puoi evita il classico ovalone....;-) ma se proprio ti piace il classico plastico anni 80 con montagne, funivie, mucche, draghi volanti, boschi, città, mare, spiagge, cattedrali, giostre, ecc ecc non saprei esserti d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 11:26 
Non connesso

Il problema sta alla base.

Prima si trova lo spazio per il plastico...

... poi lo si progetta e lo si costruisce!

Altrimenti non se ne esce.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Dove collocare un plastico
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 7:23 
Non connesso

Ti do un consiglio, se vuoi qualcosa di realistico lascia perdere montagne alte 70 cm in 2 mt di lunghezza, tieni conto che se fai il classico ovale, metterai delle curve con raggio 50 almeno, quindi un metro ti parte solo per le due semicurve, 2 scambi li metti per fare un raddoppio in stazione? e pure li sono altri 40 cm.... ti restano 60 cm forse di rettilineo e che ci fai girare?
solo coppie di automotrici :roll: :roll:
dai su a mio avviso non si può proprio fare....
piuttosto basati in un raccordo merci o una cosa del genere.... potresti anche pensare a 3 moduli 120x60 che messi assieme di danno un po più di sviluppo e una volta finito di lavorarci li accatasti uno sopra l altro....
per darti un idea dacci un' occhiata ai miei moduli industriali
viewtopic.php?f=7&t=80006&start=15

MA PRIMA PERO' TROVA UN POSTO! altrimenti ti romperai le scatole ancora prima di cominciare! :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]