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STAZIONE DI TESTA cercasi https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=91548 |
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Autore: | solodiesel [ martedì 24 gennaio 2017, 22:29 ] |
Oggetto del messaggio: | STAZIONE DI TESTA cercasi |
Gentili Amici. Nel mio ultimo tentativo di disegnare un tracciato credibile per il mio plastico.Mi risultera,spero uno spazio sufficiente per una piccola stazioncina di testa.Dove far stazionare e far ripartire la mia squadra di Aln668. Ho cercato un po in rete ed ho trovato Perugia S. Anna penso che faccia al mio caso. Ora vorrei sapere se potete indicarmi altre stazioni simili,più o meno con quelle caratteristiche ,massimo 4 binari,solo servizio passeggeri,linea a trazione termica a singolo binario. E da quest`ultimo requisito nasce una domanda.Come la si può innestare poi ad una linea a doppio binario? Grazie a tutti quelli che potranno darmi dei consigli. Bruno |
Autore: | marco_58 [ martedì 24 gennaio 2017, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Otranto, Salsomaggiore fino ai primi anni '90, Schio, Cividale, le due di Sassuolo, Ormea, Chioggia, Volterra, Vignola, Tirano che c'è pure RHB! ... i primi nomi che mi vengono in mente. |
Autore: | giosanta [ martedì 24 gennaio 2017, 23:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
solodiesel ha scritto: Gentili Amici. ... Come la si può impalmare poi ad una linea a doppio binario? Bruno Intendi innestarla su una linea a doppio binario? |
Autore: | solodiesel [ mercoledì 25 gennaio 2017, 0:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
![]() Si intendo proprio innestare @ Marco 58 Grazie per ora.me le andro a cercare |
Autore: | A Federici [ mercoledì 25 gennaio 2017, 9:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Le sole stazioni di testa piccole FS innestate su una linea a doppio binario erano Castellammare e Fiumicino città . Tutte le altre erano al termine di linee a semplice binario. In inghilterra, lo schema di una stazione di testa piccola innestata su una linea a doppio binario è un tema classico, ampiamente sviluppato da quel genio della progettazione dei plastici che fu C. J. Freezer, che già negli anni '50 pubblicò i primi schemi delle "Minories". Il tema è stato messo in pratica da numerosi modellisti d'oltremanica in tutte le salse e stagioni In particolare, il tema riguardava una piccola stazione di testa interessata da un traffico suburbano intenso; ossia quel che tu chiedi. Puoi aprire un mondo, in tal senso, una banale ricerca in rete. Per Perugia S.Anna, compresa evoluzione storica ed alternative progettuali, ho in mente una trattazione specifica... su TTM, quando potrò e se il capo vorrà ! Antonio |
Autore: | giosanta [ mercoledì 25 gennaio 2017, 9:59 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi | ||
A Federici ha scritto: Le sole stazioni di testa piccole FS innestate su una linea a doppio binario erano Castellammare e Fiumicino città . Tutte le altre erano al termine di linee a semplice binario. In inghilterra, lo schema di una stazione di testa piccola innestata su una linea a doppio binario è un tema classico, ampiamente sviluppato da quel genio della progettazione dei plastici che fu C. J. Freezer, che già negli anni '50 pubblicò i primi schemi delle "Minories". Il tema è stato messo in pratica da numerosi modellisti d'oltremanica in tutte le salse e stagioni. In particolare, il tema riguardava una piccola stazione di testa interessata da un traffico suburbano intenso; ossia quel che tu chiedi. Puoi aprire un mondo, in tal senso, una banale ricerca in rete. Antonio Questo è un interessante e confacente schema del Maestro inglese (grande cultura fermodellistica), tra i tanti liberamente disponibili in rete. Personalmente, data la mia idiosincrasia per gli anelli chiusi lo modificherei, schematicamente, come sotto, anche per semplificarlo*, ma la sostanza resta invariata. * Semplificarlo nel senso di sostituire il doppio anello con l'osso di cane. La pianta delle mia stazione di testa è puramente simbolica, lo schema della stazione di testa di Freezer è un capolavoro.
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Autore: | solodiesel [ mercoledì 25 gennaio 2017, 14:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Intanto grazie dei contributi. Le stazioni proposte sono tutte interessanti,come ogni stazione del resto,ma risultano troppo estese per le mie necessità . Mi è piaciuta sin da subito Perugia Santa Anna per la sua compattezza e sopratutto perchè a binario unico.Mi è sembrata la location ideale per tenere le Aln Ben in vista e non sacrificate nella stazione nascosta,e cosi poter garantire un certo movimento di queste splendide macchine. Riguardo all' innesto della linea singola con una linea a doppio binario,rimangono i dubbi.Nel tracciato proposto dal plasticista inglese mi sembra di capire che in almeno una delle due entrate alla doppia via la motrice dovrebbe iattraversare la sede oppsta e poi invertendo la marcia instradarsi sul binario del senso di marcia scelto.E posibile in Italia un movimento del genere? |
Autore: | A Federici [ mercoledì 25 gennaio 2017, 14:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Scusami, ma quale spazio hai a disposizione? Una stazione di testa con concrete possibilità operative può realizzarsi su spazi minimali, soprattutto se l'esercizio avviene prevamentemente con automotrici. Antonio |
Autore: | solodiesel [ mercoledì 25 gennaio 2017, 15:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Ciao Antonio. Hai centrato il punto. Lo spazio e davvero poco.E questa dovrebbe essere la seconda stazione in vista sul plastico che sto disegnando.La Stazione principale sara Quercianella dalla parte opposta. In pratica dispongo di una U il lato lungo e di 5 mt.dove ci sara Quercianella Sul lato corto della U circa 2.20 mt.sarà collocato un `elicoidale che ingomrera circa 1,20 mt. di conseguenza mi rimarra all`incirca un metro disponibile per questa stazioncina,che poi dipendendo dall suo orientamento si potrebbe stiracchiare qualche cm.Ma per questo e per me fondamentale sapere come si collegano una linea a binario singolo con una a doppio binario.Ovviamente consentendo alle Automotrici di prendere entrambe le direzioni. Bruno |
Autore: | giosanta [ mercoledì 25 gennaio 2017, 15:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
solodiesel ha scritto: ... poi invertendo la marcia instradarsi sul binario del senso di marcia scelto.E posibile in Italia un movimento del genere? Non deve invertire nulla. Provenendo dalla linea a singolo binario si immette prima sul binario interno del doppio anello, all'altezza della "disused segnal cabin" , lo percorre sino alla bretella posta sul lato destro del disegno, da qui s'immette sul mezzo otto interno e da questo, tramite la bretella posta sul lato sinistro del disegno, s'immette sull'anello interno e, dopo averlo percorso, all'altezza sempre della "disused segnal cabin", torno alla linea a singolo binario che lo riporta alla stazione di testa. Trasposto in Italia è perfetto perche anche da noi i treni circolano a sinistra. solodiesel ha scritto: ...dispongo di una U il lato lungo e di 5 mt.dove ci sara Quercianella Sul lato corto della U circa 2.20 mt.sarà collocato un `elicoidale che ingomrera circa 1,20 mt. di conseguenza mi rimarra all`incirca un metro disponibile.. Bruno E sul terzo lato della U? |
Autore: | A Federici [ mercoledì 25 gennaio 2017, 16:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Se la stazione di testa è al termine dell'elicoidale, devi considerare l'ngombro di MEZZO elicoidale, e non dell'intero elicoidale. Perciò, se ben ho capito la cosa, la dimensione utile sarebbe di circa 160-180 cm. Su questa misura si può lavorare - pur con la limitazione della composizione dei treni - già adeguatamente. Antonio |
Autore: | solodiesel [ mercoledì 25 gennaio 2017, 16:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Io parlavo del disegno in basso.non prevedendo l`osso di cane per quella linea.Non capisco come possa prendere l`opposto senzo di marcia. Il terzo lato della U misura 2,5 mt sul quale arrivano i due moduli larghi circa 80 cm ognuno.Sara la zona destinata al curvone che raccorda i due moduli con la linea doppia che parte dalla stazione nascosta per arrivare all`elicoidale.Ed è proprio da quel curvone che vorrei far partire la linea a singolo binario Ora sono in ufficio e non ho la possibilita di postare un disegno.Appena posibile lo faro |
Autore: | Giulio Barberini [ mercoledì 25 gennaio 2017, 17:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
A Federici ha scritto: Per Perugia S.Anna, compresa evoluzione storica ed alternative progettuali, ho in mente una trattazione specifica... su TTM, quando potrò e se il capo vorrà ! Antonio chissà se riesco a precederti.... riconosci lo schema? Allegato: allungamento_s_anna.jpg [ 113.79 KiB | Osservato 14719 volte ] |
Autore: | Bomby [ mercoledì 25 gennaio 2017, 17:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Oddio, di stazioni terminali ce ne possono essere di tantissimi tipi... Ipoteticamente basta un raddoppio di binario. In questi casi conviene più guardare alle concesse che non alle FS, e in uno spazio così ridotto alle linee a SR. Così su due piedi: San Marino. |
Autore: | BRENNERLOK [ mercoledì 25 gennaio 2017, 20:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: STAZIONE DI TESTA cercasi |
Teramo.......... ![]() https://www.google.it/maps/place/Teramo ... d13.715734 |
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