Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCARM e la stazione in curva
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 16:27 
Non connesso

Salve a tutti. Sto progettando (leggasi:tentando di mettere due binari in fila) un impianto di modeste ambizioni da realizzare in sala hobby. Date le misure obbligate, per allungare lo spazio utile alla stazione da realizzare, ho pensato bene di realizzare quest'ultima in curva. Al di la delle innumerevoli modifiche al piano binari che si renderanno necessarie spero grazie all'aiuto di qualche volenteroso, il primo problema che sorge è quello di non poter configurare in maniera appropriata il corretto tracciato utilizzando gli scambi disponibili (avrei optato per i Peco cod75 con i quali avevo già realizzato qualcosa).
Nell'immagine che posto ho posizionato gli scambi in maniera tale da seguire la curva prefissata, ma in questo modo il corretto tracciato risulta essere quello del quarto binario (quello più esterno per intenderci, che è un tronchino...) mentre dovrebbe essere il secondo. Usare scambi curvi purtroppo non mi consente di rispettare la curva base prefissata. Non credo sia possibile avere un corretto tracciato su un ramo deviato di uno scambio. Devo per forza autocostruirmi i deviatoi? Non ne sono minimamente capace e "raddrizzare" la stazione mi priverebbe di svariati cm utili.

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 70 KiB | Osservato 3884 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SCARM e la stazione in curva
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 16:30 
Non connesso

Inoltre questa rigidità sulle deviate porta ad un altro problema, ossia il dover contro-correggere il ramo deviato con una inutile,antiestetica e pericolosa "esse" come si nota sul primo binario. Devo per forza comprimere la stazione su un raggio di curvatura più irrealistico di quanto già non sia?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 16:54 
Non connesso

In radici in curva come queste occorre affrontare dei compromessi. Il corretto tracciato anche al vero non è sempre quello in cui si incontrano tutti i deviatoi sul corretto tracciato (caso ideale), ma quello che non pone limitazioni di velocità rispetto alla piena linea. Pertanto se tu fuori dalla stazione hai impostato una curva con raggio 933 mm (raggio del ramo deviato dei deviatoi Peco SL), idealmente è ininfluente se lo scambio medio Peco che ha proprio quel raggio di curvatura sia incontrato sul ramo rettilineo o deviato perchè (senza considerare l'inclinazione della rotaia, che si può pur sempre adottare sui deviatoi al vero, mentre nel modellismo la cosa è più complicata) la velocità consentita non cambia.
Anche al vero è così, basta guardarsi qualche cab-ride su YT, magari d'antan. In situazioni particolari si può vedere che i treni percorrono a velocità di linea il ramo deviato di uno scambio che è inserito all'interno di una curva, mentre il ramo non in corretto tracciato è rettilineo o quasi. Questo perchè la curva (e l'inclinazione) non si interrompono al passaggio sullo scambio, ma continuano.
Poi può sempre capitare che non ci sia corretto tracciato (limitazione fissa di velocità a X km/h). Mi viene in mente l'ingresso ad una stazione di diramazione che avveniva su scambi simmetrici quindi con limite di velocità a 80 all'ora (credo nei paraggi dei Giovi). O nei punti di passaggio tra semplice e doppio binario.

Con i Peco, combinando adeguatamente gli scambi curvi, lunghi, medi e a Y, si riescono a creare radici in curva piuttosto convincenti (nel senso di armoniose). Bisogna però fare un po' di pratica e averci manico.

Stessa cosa per la S del primo binario (e i raccordi degli altri, vedo): con un po' di manico si riescono a fare raccordi armoniosi e curve perfette, basta piegare alle proprie volontà lo strumento di tracciamento dei flessibili. Ovviamente non bisogna avere paura di rifare tutto se bisogna aggiustare qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 17:37 
Non connesso

Bene, quindi è solamente un problema di strumento (e della mia poca capacità di utilizzo, come dimostrano le pessime tortuosità del tracciato). Proprio per questo avevo considerato in extremis l'idea di predisporre sull'impianto una linea di base della stazione e poi posizionare il loco i vari pezzi, curvandoli a seconda delle esigenze, ma ciò vanificherebbe l'idea stessa di progetto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:01 
Non connesso

A scopo esaustivo, riporto l'andamento del tracciato. In rosso il tratto curvilineo dove sviluppare la stazione: mi è stato ostico già dare un andamento uniformemente curvilineo (il raggio nella parte destra è di oltre 4 metri,nella parte sinistra di circa 2 e mezzo), almeno per me. Alle estremità non ho riprodotto gli elicoidali necessari per un sufficiente abbassamento di quota.Purtroppo non ho trovato il modo di realizzare una seppur minima stazione nascosta.

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 174.39 KiB | Osservato 3848 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]