Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale... sezionamenti e scambi...
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:56 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho una curiosità riguardo i sezionamenti (e i moduli di occupazione) in un impianto digitale.

Generalmente consigliano di non mettere gli scambi in un sezionamento. Vorrei capire quali sono le controindicazioni.

Mettiamo ad esempio una roba di questo tipo: ogni colore è una sezione diversa collegata al modulo di occupazione. Il blu è la linea, mentre rosso e verde sono i 2 binari di stazione.

Allegato:
sezionamenti.jpg
sezionamenti.jpg [ 42.28 KiB | Osservato 3686 volte ]

Dov'è il problema se anche lo scambio è dentro al sezionamento? Anzi, magari se il treno proveniente da uno dei due tratti di stazione "sconfina" verso lo scambio, il fatto che anche sullo scambio ci sia un sensore di occupazione non dovrebbe essere una garanzia in più contro eventuali scontri?

P.S. Ho fatto delle prove con Traincontroller (ovviamente non dico al software che il sezionamento della linea è fino allo scambio, perchè non me lo fa fare... lo faccio finire subito prima nella switchboard) e non sembra dare problemi di alcuna sorta. Infatti mi fa partire il secondo treno solo quando la tratta successiva è libera. Quindi un eventuale primo treno bloccato in prossimità dello scambio me lo segnala come se fosse già sulla linea....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale... sezionamenti e scambi...
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 13:16 
Non connesso

red707 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho una curiosità riguardo i sezionamenti (e i moduli di occupazione) in un impianto digitale.

Generalmente consigliano di non mettere gli scambi in un sezionamento. Vorrei capire quali sono le controindicazioni.

Più che di sezionamento parlerei di blocco.
Il blocco in un deviatoio è ambiguo; posto che il sensore non si può collegare al cuore, questo dovrebbe essere collegato a una delle rotaie esterne, il che farebbe si che il rilevamento avverrebbe solo per il convoglio che transita su quella rotaia, il che equivale ad utilizzare il blocco precedente.

In genere le radici non sono monitorate, in quanto e sufficiente monitorare le tratte prima e dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 21:02 
Non connesso

Ah, giusto, avevo dimenticato di specificare....

Si tratta di scambi insulfrog, con il cuore in plastica e l'aggiunta dei ponti tra un ramo e l'altro, quindi a parte il pezzettino del cuore ovviamente isolato, tutto il resto dello scambio è sempre alimentato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 13:51 
Non connesso

Quello che hai fatto va benissimo, è giusto così.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]