Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta suggerimenti piano stazione del mio nuovo plastico
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 21:12 
Non connesso

Buonasera.

Chiedo cortesemente opinioni di voi esperti se il piano stazione che ho disegnato per il mio nuovo plastico puó essere plausibile e realistico:

Allegato:
test bhf.jpg
test bhf.jpg [ 76.36 KiB | Osservato 6453 volte ]

Lo schizzo attorno i binari é molto superficiale, unico il magazzino merci e l'edificio stazione ho giá in casa. Disegnato sono solo i binari a vista.

Per i binari ho scelto i Rocoline, gli scambi sono quelli lunghi con angolo 10gradi. La linea é a binario unico elettrificata prendendo l'esempio della Val Pusteria. La lunghezza del binario di corretto tracciato in stazione é 250cm ca. . Oltre a tale binario, che sarebbe il binario 3, ho pensato di montare la catenaria anche sopra i binari 2 e 4. Il binario 1 (tronco) non é elettrificato ed é riservato per cogliere i treni passeggeri a trazione termica.
I binari 2 e 3 sono di transito, il 4 di sosta/transito per treni merci, il binario 5 non elettrificato é pensato per raccogliere i carri smistati dalla 214 Roco che vengono/vanno al magazzino merci (binario tronco) o all'asta destra, binario/piazzale per diversi merci ingombranti ma al 90% vengono caricati tronchi di legno.

Il traffico:
I treni a trazione elettrica sono tutti di transito. I treni a trazione termica fanno capolinea in questa stazione e creano cosi un collegamento con la linea a trazione elettrica e una fitizia linea a trazione termica che si dirama dalla linea elettrica in galleria. I treni a trazione termica arrivano/partono solo verso sinistra.
In Inverno e estate c'é anche un lieve traffico di treni di agenzia con cambio trazione in questa stazione e poi proseguono verso la linea a trazione termica e vv. 3 volte a settimana c'é un treno merci di transito con cambio trazione.

Chiedo se é plausibile e realstico una stazione come da disegno per un traffico come lo ho descritto io sopra o é troppo piccola? Purtroppo non ho piú larghezza disponibile per posare piú binari in stazione e voglio avere un pó di manovre per cambiare il materiale motore disponibile e per allegerire il "gioco" con i treni. Comunque mi é importante essere realistico nell'esercizio, ovviamente con tutti i limiti del caso... .

Grazie giá in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta suggerimenti piano stazione del mio nuovo plas
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 11:49 
Non connesso

Rispondo in breve adesso con alcune osservazioni e poi se mi ricordo andrò più in dettaglio in seguito.

Per prima cosa sfrutterei quella 30ina di cm a destra per allungare i binari di stazione.

In secondo luogo, ti stai ispirando alle linee dell'ex impero Austroungarico che avevano modalità di costruzione dei piani binari diverse dalla consuetudine italiana, e che sono state conservate dalle FS. Ti basterà guardare alcune foto delle linee del Brennero e della Pusteria (anche la BZ-Merano) negli anni '80-'90, prima dell'ammodernamento. In particolare, gran parte dei binari era passante, e lo scalo merci sovente insisteva sul primo binario di stazione (passante) che era di solito interrato. Non tutte le stazioni erano fatte così, però è uno schema abbastanza tipico.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta suggerimenti piano stazione del mio nuovo plas
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 5:38 
Non connesso

Grazie per la tua risposta.
Ho ben presente come sono/erano questi stazioni. In allegato ho modificato il layout. Vorrei lasciare il tratto di linea a sinistra perché se no, i binari escono dalla galleria e subito inizierebbero gli scambi di stazione, cosi penso allegerisce un pó la situazione secondo me.
Ho spostato il magazzino merci e si trova adesso vicino l'edificio della stazione, peró adesso mi sembra che perdo il binario 1 per il servizio passeggeri? I treni che fanno capolinea in questa stazione sono una doppia di Aln668 , ma comunque misembra poco realistico usare il binario contemporaneamente per il servizio merci e passegeri?
Mi spiego: ho carri fermi davanti al magazzino merci e da sinistra vanno/vengono i treni passeggeri e si fermano davanti il locale stazione... é plausibile?

I cerchi che ho disegnato rapresentano le elicoidali per scendere alla stazione nascosta, fatti con binari curvi R5 della Roco

Allegato:
bhf var.jpg
bhf var.jpg [ 64.61 KiB | Osservato 6259 volte ]

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:04 
Non connesso

Non è mica obbligatorio che i treni con 668 si fermino proprio sul primo binario, anzi. In realtà nelle stazioni piccole o medie non è che i binari di circolazione abbiano un uso specifico, a parte quelli di corretto tracciato. In questo caso il primo binario credo fosse usato prevalentemente dal traffico merci, ma nulla vieta che, in assenza di carri sull'itinerario di ricevimento del treno (da sinistra nel tuo caso) si possa far arrivare la coppia di automotrici. Al vero ovviamente occorrerà informare i macchinisti di arrivo su binario parzialmente ingombro (segnale di avviso e protezione con i dovuti aspetti, e bandierina rossa prima dei carri in sosta): per dare dati certi è sufficiente controllare il RS. http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/RS.pdf
Ma la coppia di ALn può essere fatta arrivare anche sul 4° o 5° binario, se dotati di marciapiede (abilitati al servizio passeggeri).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:53 
Non connesso

A spanne, in Italia (non ex Austro-ungarica) non mi risultano configurazioni con il MM sul primo binario ovvero su un binario adibito anche a servizio viaggiatori.
Salvo situazioni specifiche, (es. Torrile S. Polo, sulla Parma-Brescia), in binari passanti in qualle stazione su quellalinea mi paiono eccessivi: 3 bastano.
Quindi ti conviene copiare da altre realtà. Che poi una stazione così, da alcuni treni sia usata anche come fine/inizio corsa nulla c'entra: non è di testa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 16:51 
Non connesso

Il fatto è che quella stazione è... nell'ex Regno Austro-Ungarico.

Poi, dato che a quanto pare la stazione è termine corsa di alcuni treni di una secondaria che si distacca in piena linea o in una stazione vicina (a proposito, perchè non riprodurre la diramazione già in stazione?), qualche binario per il ricovero dei mezzi proprio schifo non fa. Un'idea potrebbe essere quella di dare un'occhiata alla stazione di Brunico, da dove si diramava la linea per Campo Tures (che era privata se non ricordo male).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 17:05 
Non connesso

Suggerisco la visione di questi tre filmati:
https://www.youtube.com/watch?v=OWgPl52RB2E&t=1s
https://www.youtube.com/watch?v=nIdgsghT3ak
https://www.youtube.com/watch?v=dbaGF_mFmrU

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 21:04 
Non connesso

Ciao

Grazie per i vostri preziosi informazioni.
Ho giá provato a progettare la diramazione della linea secondaria direttamente dalla stazione ma senza soluzione sodosfacente in quanto sono molto limitato con i spazi, non posso farlo piú largo di cosi e poi devo lasciare spazio per arrivare alla stazione nascosta.
I video conosco giá, molto belli, purtroppo non c'era piú movimento merci nelle stazioni piccoli giá in quei anni (a parte forse Vandoies per il molino vicino e Monguelfo), diversa la cosa ovviamente per Brunico e S.Candido. Facile quindi capire che mi trovo un pó in una botte di ferro, da un lato avrei lo spazio solo per una stazione come per esempio Valdaora o Monguelfo, dall'altra vorrei il movimento come S.CandiDO (molto piú moderato ovviamente) con movimento merci e cambio trazione per non anoarmi col tempo e vivacizzare l'esercizio.
La seconda versione mi convince abbastanza e compromessi bisogna trovare nel nostro mondo dei trenini, quindi farei cosi:
Il binario 1 é riservato per il magazzino merci e relativo movimento carri dal/al magazzino. Dubbio che chiedo a voi, lascio lo scambio con allungamento binario a destra del binario 1 e del magazzino merci o meglio toglierlo? Tanti stazioni hanno ben questa configurazione ho visto...

Cita:
in binari passanti in qualle stazione su quellalinea mi paiono eccessivi: 3 bastano.

Questo giustifico con la necessitá del cambio trazione di alcuni treni, sia merci che passeggeri (treni periodici e di agenzia). Servono quindi 2 binari per i transiti (il 2 e il 3 che di corretto tracciato). Tra il binario 3 e 4 metteró un marciapiede ausliario (visibile anche nei video citati) cosi oltre a treni merci anche i treni passeggeri che sono in attesa del cambio loco si fermano sul 4, come anche i treni locali che fanno capo in questa stazione e se non é libero il 2. Il 5 rimane riservato per la composizione/scomposizione dei carri che poi vengono caricati/scaricati al magazzino merci o sul binario tronco del piazzale merci. L'asta di manovra secondo voi é giustificata o esagerata.

Cita:
qualche binario per il ricovero dei mezzi proprio schifo non fa

Anche io ho pensato a questo ma non saprei dove metterli... :roll:
anche perché le loco sganciate e che attendono il treno di ritorno devono sostare da qualche parte..., avevo pensato di utilizzare in parte l'asta di manovra a destra, boh...

Grazie e buona notte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:52 
Non connesso

ciao tigre, mi par di capire che fortunatamente hai un sacco di spazio....
ispirarsi alla retica? (non è austroungarica però....)

Allegati:
Track-plan-RhB.jpg
Track-plan-RhB.jpg [ 39.03 KiB | Osservato 6005 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]