Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiudere (cessato interesse)
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 13:22 
Non connesso

...

Ultima modifica di Lorenzo il Magnifico il martedì 27 agosto 2019, 22:49, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico Framura : spiaggia Arena.
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 13:51 
Non connesso

Ciao. Benvenuto.
Bellissima zona quella che hai scelto. Io non do nè consigli nè faccio commenti. Sarei però curioso di sapere se riesci a dormire da qualche parte... :lol:

Ciao e buone cose.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 14:59 
Non connesso

...

Ultima modifica di Lorenzo il Magnifico il venerdì 15 maggio 2020, 11:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 16:00 
Non connesso

Ci ho ripensato. Qualche spunto di riflessione sulla base delle foto che hai mostrato. Ovviamente non so cosa hai in testa, quindi se hai già la soluzione pronta...fai finta che non abbia scritto niente.

1. Hai detto di voler usare compensato da 3 mm. Secondo me è un po' poco. Vista la struttura articolata che hai costruito, salirei a 10 mm, anche per dare un po' di rigidità ai moduli.
2. Non vedo le interfacce tra i moduli, che ti consentono di agganciarli tra loro, in modo preciso, nel tempo. Tipo delle piastre con fori calibrati... Se non ci hai pensato, sei in tempo. Posporre la soluzione può diventare un problema.
3. Le rotaie devono terminare a filo con il modulo. Puoi usare delle viti in ottone su cui saldare il piede della rotaia o realizzare delle traversine in vetronite avvitate al piano. Con uno di questi sistemi, il binario non si sposta neanche a cannonate.
4. Il fondale e l'illuminazione generale. Per avere una marcia in più...
5. La verticalità della parte scenica

Ciao e buon divertimento
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 16:42 
Non connesso

...

Ultima modifica di Lorenzo il Magnifico il giovedì 28 novembre 2019, 13:04, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 17:06 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Benvenuto ad un giovane,anzi giovanissimo,anche con te sfaldiamo la tesi,la "gufata" del fermodellismo hobby per anziani o quasi! :lol:

Buon lavoro e tienici aggiornati! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 19:17 
Non connesso

Occhio alle S senza rettilineo tra i due tratti contrapposti di curva (non larghissima). E' una cosa che anche i manuali degli anni '60 sconsigliavano calorosamente!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 20:40 
Non connesso

Ciao
mi permetto di suggerirti di invertire la direzione di marcia della elicoide di sinistra :
è meglio che il binario in salita ( sinistro rispetto al senso di marcia ) sia quello esterno , così da avere un raggio maggiore e facilitare la marcia delle locomotive .
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 10:34 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Occhio alle S senza rettilineo tra i due tratti contrapposti di curva (non larghissima). E' una cosa che anche i manuali degli anni '60 sconsigliavano calorosamente!

...

Ultima modifica di Lorenzo il Magnifico il giovedì 28 novembre 2019, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 15:10 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Ciao
mi permetto di suggerirti di invertire la direzione di marcia della elicoide di sinistra :
è meglio che il binario in salita ( sinistro rispetto al senso di marcia ) sia quello esterno , così da avere un raggio maggiore e facilitare la marcia delle locomotive .
Andrea

...

Ultima modifica di Lorenzo il Magnifico il giovedì 28 novembre 2019, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 17:48 
Non connesso

Cita:
Se ho capito bene, dovrebbe esserci in uscita dalla stazione nascosta (a sinistra) subito la "S"?
In caso affermativo in fase di progettazione ho pensato anche a questa alternativa, il problema é che toglierei molto spazio alla stazione nascosta e ció non sarebbe molto vantaggioso, considerando che i convogli piú lunghi sono di 11/13 carrozze, senza contare i merci.

Ciao , si esatto , hai capito bene :
mi sono permesso di scrivere così , perchè ho un amico che sta costruendo il plastico quasi identico al tuo
viewtopic.php?f=7&t=52239
e inizialmente aveva costruito l'elicoide al contrario , poi iniziando a far circolare i primi convogli ha riscontrato che non tutte le locomotive riuscivano a salire , mentre sull'altra che è identica ma con il binario di salita esterno non c'erano problemi ;

è chiaro che dipende dal raggio di curvatura che usi ;
sarebbe inutile voler far circolare convogli di 12 carrozze se poi non riescono a salire ....
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 16:52 
Non connesso

Accidenti!!!!! 18 anni e idee chiarissime!!!!
Complimenti e ben arrivato :D :D :D :D :D

mi accodo ai suggerimenti degli amici sopra sul compensato inferiore ai 10 mm e sulla curva e contro curva che ti darà solo grattacapi....
finchè sei in tempo.....

il fondale è d'obbligo secondo me ma è un di piu'

in bocca al lupo

PS: Grande nonnaaaaaaaaaaaa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 21:19 
Non connesso

Ciao Lorenzo, benvenuto!
Ti faccio i complimenti per il tuo progetto, ma anche perchè hai deciso di avvicinarti a questo hobby ad un' età molto giovane.
I giovani fermodellisti sono veramente in pochi, questo hobby sta morendo perlomeno nelle nuove generazioni per motivi molto diversi.
Bravo e coraggio per il tuo plastico, anche io ti metto in guardia sulle S senza rettilineo: purtroppo rischi che ti svii diverso materiale.
Nel plastico che ho in mente appena avrò un po' di spazio in più pensavo ad un' ambientazione simile alla tua, se avessi bisogno ci sentiamo in MP
ciao!
Ludovico

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]