Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ...in mansarda
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buongiorno!
Sono in attesa di un po' di pezzi per andare avanti sullo scalo merci. Sto pensando all'auto-costruzione di una rampa di carico, ma prima di procedere voglio vedere come sta col magazzino merci che ho scelto per scegliere l'esatta disposizione del tutto.

Nell'attesa, ho elettrificato la metà degli scambi della stazione nascosta con motori elettrici Piko (non un prodotto di qualità :twisted: ma era una scelta semi-obbligata...) e migliorato le pendenze dell'elicoidale, che ora permette la circolazione senza casini di treni fino a 9 pezzi.

Ma soprattutto: ci ho giocato un sacco. :lol:

Di seguito qualche foto di questi giorni:
Il deposito locomotive con qualche dettaglio qua e là nuovo.
Allegato:
Szergej in deposito.jpg
Szergej in deposito.jpg [ 182.29 KiB | Osservato 7670 volte ]


Ancora il deposito, ma dalla parte opposta rispetto alla foto precedente.
Allegato:
Atmosfera notturna 250121 2g.jpg
Atmosfera notturna 250121 2g.jpg [ 155.92 KiB | Osservato 7670 volte ]


Il piano stazione illuminato, con il Berlin-Saratov in transito. Quest'angolino mi piace molto, perchè permette di vedere bene le compo in modo abbastanza laterale.
Lo stesso concetto del "tutto il treno nell'inquadratura" proverò a replicarlo nella linea di parata, che si troverà nella "fossa" dove ho sfocato l'immagine.
Allegato:
Saratov 2g.jpg
Saratov 2g.jpg [ 233.17 KiB | Osservato 7670 volte ]


Infine, un simil EuroCity "Citadella" Lubiana-Budapest per mostrarvi il lato sud della stazione. Mancano un po' di dettagli sui marciapiedi, su tutti i segnali Gleis 1-2-3-etc. e forse qualche fioriera più ingombrante: certe volte in Germania ho visto più delle rotonde spartitraffico che dei semplici vasini come quelli che ho messo io! :lol:
Allegato:
EC Citadella 246 200121 2G.jpg
EC Citadella 246 200121 2G.jpg [ 251.34 KiB | Osservato 7670 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buongiorno a tutti!

Nonostante lavoro e impegni vari, il lavoro sul plastico non si è mai davvero arrestato... e non è poco.
Nell'ultimo post di diversi mesi fa parlavo della rampa di carico.
Ecco il piccolo edificio (un articolo Busch modificato con l'aggiunta di altre due aperture) e la rampa di carico autocostruita come si presentavano a marzo, più o meno conclusi. :D
Allegato:
Operosità 150321 2G.jpg
Operosità 150321 2G.jpg [ 230.24 KiB | Osservato 6969 volte ]


In realtà sulla parte della stazione e del deposito merci avevo un po' perso l'ispirazione. :oops:
Per non bloccarmi del tutto, mi sono concentrato sull'ultimo pezzo di plastico da fare, la linea di parata, che passa di fronte alla stazione circa 15cm più in basso.
A fine marzo stavamo così:
Allegato:
Parata 210321 2G.jpg
Parata 210321 2G.jpg [ 176.08 KiB | Osservato 6969 volte ]

Adesso, lo stesso tratto, è così.
Allegato:
Rosenrot 020721 2g.jpg
Rosenrot 020721 2g.jpg [ 247.39 KiB | Osservato 6969 volte ]


Ho cercato di rendere il verde più eterogeneo possibile, costruendomi alberi e cespugli di ogni dimensione utilizzando varie tecniche: la teloxis, licheni, tappeti erbosi... e tutto quello che la fantasia (e la voglia...) mi suggerivano in quel momento.
Allegato:
SU46 260621 2 2G.jpg
SU46 260621 2 2G.jpg [ 257.35 KiB | Osservato 6969 volte ]

Allegato:
72000 cc sncf 2G.jpg
72000 cc sncf 2G.jpg [ 269.07 KiB | Osservato 6969 volte ]

Nella parte inferiori mancano volutamente riferimenti precisi alla nazionalità della linea: essendo diesel con un paesaggio abbastanza neutro, possono transitare senza grossi problemi convogli di ogni nazionalità, dalla Francia fino alla Polonia con tutto quello che c'è nel mezzo, Italia compresa. :D
Allegato:
Ponte 2 190521 2g.jpg
Ponte 2 190521 2g.jpg [ 260.93 KiB | Osservato 6969 volte ]

Allegato:
5047 250621 2g.jpg
5047 250621 2g.jpg [ 285.88 KiB | Osservato 6969 volte ]

Purtroppo in mansarda in questi giorni si raggiungono stabilmente i 32 gradi centigradi e non è facile andare avanti coi lavori. Attenderò l'autunno per far ripartire seriamente i lavori.

Dopo 2 anni e 9 mesi, comunque, posso dire di aver finito Rosenrot. 8) E, davvero, non credevo che ci sarei mai riuscito! :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Complimenti davvero, mi sembra tutto molto molto ben fatto!

Forse giusto le due pareti rocciose di fronte alla stazione sembrano tagliate troppo di netto in alto, ma potrebbe essere l'inquadratura...

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 16:49
Messaggi: 204
Il plastico mi piace molto!!

Molto belli anche i convogli in genere.

Complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2021, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
confermo i miei complimenti ...sei stato proprio bravo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2021, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Plastico spettacoloso !
L' ambientazione mitteleuropea "neutra" nel tempo e nello spazio è ben caratterizzata e consente di utilizzare treni di tantissime amministrazioni in un arco temporale ampissimo.
Ottima impostazione, da prendere ad esempio.
E treni meravigliosi...
Complimenti all' autore.
Un piccolo appunto: non mi piace il MM, troppo piccolo. A mio gusto personale, l' imponenza del FV richiederebbe un MM più "importante".
Buon proseguimento e buon we
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2021, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:19
Messaggi: 120
Molto bello!
ma quel campo di granturco che si vede in alcune foto
come l'hai realizzato?

alb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2021, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
alb ha scritto:
Molto bello!
ma quel campo di granturco che si vede in alcune foto
come l'hai realizzato?

alb

Credo possa essere un kit del genere:
https://www.ebay.it/itm/234060807967?ha ... SwvIld36iH


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2021, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Vi ringrazio molto dei commenti! :D Fanno tanto piace.
Luca-62 ha scritto:
Forse giusto le due pareti rocciose di fronte alla stazione sembrano tagliate troppo di netto in alto, ma potrebbe essere l'inquadratura...
:wink:
Perfettamente d'accordo. Purtroppo nel costruire quella parte l'inesperienza si è fatta sentire. Inizialmente tutta la parete rocciosa doveva essere semovente e divisa in cinque moduli, in modo da poter accedere alla stazione nascosta con facilità. Andando avanti con la realizzazione mi sono accorto che fosse praticamente impossibile e ho optato per una soluzione fissa, ma ormai avevo modellato le rocce in questo modo un po' irrealistico. Cercherò di minimizzare non appena sarò abbastanza abile coi cespugli, ma indubbiamente è stato un errore pensarlo così.

bigboy60 ha scritto:
Plastico spettacoloso !
Un piccolo appunto: non mi piace il MM, troppo piccolo. A mio gusto personale, l' imponenza del FV richiederebbe un MM più "importante".
Vero anche questo. Qui però sono stato un po' più obbligato: con un MM più grande avrei coperto o comunque ostacolato la grande fabbrica che è posta dietro (e che necessità di una serie di ritocchini, visto che il suo completamento è fermo da almeno un anno :oops: )

alb ha scritto:
ma quel campo di granturco che si vede in alcune foto
come l'hai realizzato?
alb
É un prodotto Busch (art. 1202) che mi sento di raccomandare, l'effetto finale è molto. Realizzarlo però è una rottura di palle estrema e ci sono riuscito solo grazie a quella santa donna di mia moglie che ha verniciato tutte le pannocchiette e piegato le foglioline una a una. Senza queste operazioni l'effetto è giocattolesco.

Adesso che il grosso è finito mi posso dedicare ai dettagli e alle sporcature realistiche di edifici e rotabili. Poi, soprattutto, gireranno tanti treni, specialmente quando farà più fresco. 8) A costo di annoiarvi, vi mostrerò qualche foto della mia linea internazionale :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2021, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Rodano89 ha scritto:
É un prodotto Busch (art. 1202) che mi sento di raccomandare, l'effetto finale è molto. Realizzarlo però è una rottura di palle estrema e ci sono riuscito solo grazie a quella santa donna di mia moglie che ha verniciato tutte le pannocchiette e piegato le foglioline una a una. Senza queste operazioni l'effetto è giocattolesco.


:o Ci ho azzeccato in pieno :lol:
Complimenti per tutto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buonasera a tutti,
torno ad aggiornare questo topic del mio plastico con la sua... conclusione! :D
Eh si, perché dopo tre anni tondi dall'inizio della sua costruzione, il plastico di Rosenrot può dirsi praticamente finito.

Nelle scorse settimana ho costruito una quantità indicibile di cespugli e alberi, che ho disposto in particolar modo lungo la linea di parata, adesso molto meno brulla rispetto a com'era in estate.
Allegato:
ICN Tedesco 141221 2g.jpg
ICN Tedesco 141221 2g.jpg [ 256.48 KiB | Osservato 4542 volte ]


Buona parte degli alberi vicino alla linea sono infilati nel piano del plastico e non incollati. Volendo tutto ciò che è tra l'osservatore ed il treno si può rimuovere temporaneamente (magari per foto o video in cui è importante vedere la compo completa) per poi rimettere tutto a suo posto.
Allegato:
EN albero 161221 2g.jpg
EN albero 161221 2g.jpg [ 227.96 KiB | Osservato 4542 volte ]


Gli alberi comunque aiutano a dare profondità di campo, fondamentale per un tratto in cui la parata è larga non più di 15 cm.
Allegato:
Parata 101221 2g.jpg
Parata 101221 2g.jpg [ 274.68 KiB | Osservato 4542 volte ]


Ora me la godo un po' facendo girare (e facendo tanti foto e video che metto su Instagram soprattutto) i miei modelli... poi continuerò a lavorare sui dettagli qua e là, ma fondamentalmente sento di aver finito. 8)

Uno dei sogni della mia infanzia, quello di costruire e avere un plastico tutto mio... l'ho coronato. :D Alla prossima!! F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2021, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Veramente molto bello, complimenti.
Ti cerco su Instagram...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2021, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
P.S.
trovato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2023, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Ciao a tutti!
Mi sembrava il caso di fare un aggiornamento di questa discussione, dopo quasi due anni dall'ultimo messaggio.
Il plastico di Rosenrot è ufficialmente finito: la linea di parata è stata dotata di una linea elettrica tesata Viessmann che permette alla quasi totalità dei modelli di transitare con il pantografo su. Dopo qualche timido tentativo, ho deciso invece di non elettrificare la stazione.
I motivi sono diversi: costi, poca praticità e difficoltà di fare una cosa realistica, visto che il piano binari ed il paesaggio non sono stati disposti per ricevere pali, tralicci e quant'altro.

La parata completa è venuta così. Pago la pochissima profondità ma ho sfruttato lo spazio a disposizione che avevo fino all'ultimo centimetro.
Allegato:
BWE 4 200123 2G.jpg
BWE 4 200123 2G.jpg [ 229.36 KiB | Osservato 1759 volte ]

Allegato:
Pegasus 260423 3 2G.jpg
Pegasus 260423 3 2G.jpg [ 246.45 KiB | Osservato 1759 volte ]

Allegato:
1014 EuroCity OBB 2G.jpg
1014 EuroCity OBB 2G.jpg [ 287.21 KiB | Osservato 1759 volte ]


Il plastico, insomma, nel suo insieme adesso è così. Qui si vede anche lo sgraziato (ma estremamente efficace) sistema di illuminazione a led installato un annetto fa:
Allegato:
Luce nuova 080922 2G.jpg
Luce nuova 080922 2G.jpg [ 227.49 KiB | Osservato 1759 volte ]


Ed ora c'è la parte più divertente... strenare, fare foto e fare video! :D
Avere un plastico ferroviario a casa era il mio sogno da bambino e sono contento di averlo realizzato. Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di Rosenrot (Era: "Plastico... in mansarda)
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2023, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Veramente molto bello: complimenti davvero.
Il risultato mi sembra decisamente appagante e realistico!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl