Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Luca-62 ha scritto:
P.S.
Hai poi deciso che strada intraprendere per il tuo?


paolone ha scritto:
...ele domande da far Luca?... Ma Rhb benedetodalsignor (espressione veneta di incoraggiamento con l'aiuto di chi ci garda da lassù.. :D ) e cosa vuto chel fassa.. n'altro FS Ciò? Daidai va sò de metrico.....
Luca tu sai come la penso... :D


Beh, per la decisione finale aspetto che arrivi il giorno (probabilmente vicino :P ) in cui mi troverò sotto casa Paolone che sventolando una bandiera svizzera mi attaccherà sul portone poster raffiguranti scorci engadinesi, trenini rossi e così via per togliermi ogni dubbio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Paolone scherzo eh, sia chiaro che i tuoi interventi e suggerimenti sono sempre più che graditi e interessanti, specialmente vista la tua preparazione su un tema che mi sta decisamente a cuore)

Rispondendo seriamente, la cosa che più mi affascina è la soluzione "ibrida" H0 FS da una parte e H0m Rhb dall'altra con stazione di confine nel mezzo, ma sto valutando la fattibilità del tutto, più che altro in quanto a sfruttabilità dello spazio a disposizione.
Ma in ogni caso non mi dilungo oltre perché si sta andando OT, non voglio sporcare la discussione di questo bel plastico :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Prima di iniziare ad assemblare Monstein fai un fischio che ti spiego alcune cose..

Giusto in tempo: stavo per iniziare proprio ora ma, posso passare all'altro edificio in attesa dei tuoi suggerimenti...
Comunque, come forse avrai già capito, userò il kit Kibri Davos-Monstein per ricavare una banale abitazione in stile con il FV Surava.
Nel mio plastico ho una sola stazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
ti ricordo un pizzico di segatura marron attorno al tronco - consiglio l'acquisto di un piccolo macinacaffè...


Macinino già acquistato :wink:
Ma continuo a trovarmi altri lavori da anteporre all'auto-costruzione delle conifere.
Il punto è che devo completare tutta la parte più lontana del paesaggio prima di pensare a rifinire la parte vicina al bordo.
La profondità della struttura sommata all'altezza (che nelle cime supera di poco i due metri dal suolo) mi costringe già a notevoli acrobazie.
Ci mancherebbero solo dei pini alti magari più di 15 centimetri ad ostacolarmi ulteriormente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
ti ricordo ... leggerissime spugnature con un batuffolino di cotone inumidito di varie tonalità di grigio e marron ai ponti, portali e muri di sostegno. Per correggere i colori delle vie di fuga io uso dei pennarelli a china a punta superfina che si acquistano nei negozi di disegno tecnico...


Altri ottimi suggerimenti, :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Comunque dai che comincia a prendere "anima"....

Troppo buono
:oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
...ma allora non mi ascolti mai :twisted: :twisted: ..perchè ti ho detto di prendere il seghetto alternativo e fargli un taglio di capelli tipo marine? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: proprio per questo motivo!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ora la prima cosa da fare (bada bene che è quello che farei io) è abbassare la montagna almeno di 15 cm e posizionare tutti gli abeti che deciderai di mettere e terminarla con tutti gli accessori che vuoi. Questo lavoro non vorrai certo farlo quando il davanti sarà completato e spaccare tutto? Quando sarà terminata allora potrai dedicarti alle zone facilmente raggiungibili in tutta serenità. Ora primo step pitturazione e sistemazione fondo, secondo step abbassamento cima, completamento montagna con tutto quello che deciderai (sottobosco, abeti, capanni ecc) il tutto a scendere. In alternativa puoi riempire la sommità di pino mugo :lol: :lol: :lol: :lol:
Per quanto riguarda Monstein prendi i telai dove ci sono la facciate con le travi. Preparati 4-5 tonalità di marron e qualche grigio chiaro e salvia chiara. Inizia a pennellare le pareti nel senso vena delle travi che non saranno di una sola tonalità ma ogni trave sarà diversa dall'altra. Magari prima raschia un pochino il solco tra le travi così da lontano si noterà. Poi con un batuffollino picchietta le pareti, aspetta qualche minuto e pulisci sempre in senso vena. Si produrranno delle striature procurate dall'esposizione alle intemperie (vai su Google Heart e vedi la situazione attuale lato strada e lato rotaie). Quando le pareti ti sembreranno accettabili rimangono le fessure-incastro dei tronchi che dovranno risultare visibili. Prendo 2/3 di acqua e il rimanente di grigio cenererino e spennello in orizzontale. Dopo qualche minuto tampono la vernice andata sulle travi e lasciando quella nelle fessure e passo ai travi di legno del tetto ecc. Infine porte e finestre.
Per i colori io uso quelli di Toffano da quando sono usciti sul mercato e ovviamente tutti opachi. Ne ho sempre pronti all'uso almeno una cinquantina sopratutto di trasparente opaco con qualche goccia di altro colore per le sfumature e per coprire il lucido della Expert finito sui colori. Per l'assemblaggio prendo 2 pareti, un filo di colla Expert sui due angoli di giunzione a 45°, li unisco e comincio a strofinarli tra loro uno sù uno giù uno sù uno giù alternati. Farai sempre più fatica segno che la colla sta bruciando la plastica e la salda. Poi appoggia le due pareti sulla base in dotazione solo per verificare l'angolo retto e con una squadretta la perpendicolarità delle due pareti e prosegui con il resto con attenzione per l'angolo e la perpendicolarità. Una volta terminato il fabbricato in tutte le sue parti pitturate passiamo alla base. Raramente la utilizzavo avendo cura almeno di tagliare tutti i marciapiedi con il Dremmel (le varie Surava rifatte totalmente come al vero). Adesso non ricordo la base di Monstein come è fatta.... comunque decidevo le dimensioni del piazzale e banchina in Forex da 3 mm e sopra ci incollavo i listerelli-muro in legno di tiglio tagliati alla bisogna. Per la colorazione della base prendo una boccetta di bianco o grigio, ci metto un pochina d'acqua, una punta di cucchiaino di gesso in polvere per muri e 2-3 gocce di Bindan Legno Express fino ad ottenere una vernice semi-densa ma pennellabile. Con questo composto chiuderai anche buchini, imperfezioni ed è carteggiabile. Poi con un phon asciugala ed in 2 minuti è pronta. Al tatto ti sembrerà un muro vero :shock: e lo usavo su tutte le case, baite, stalle rifinitura rocce.
Ti parlo al passato perchè da quando ho scoperto i laser-kit sopratutto di http://www.laser-creation.net/boutique/ ... ts-h0-h0m/ 8 anni fa... :D :D :D
Questa è la mia stazione :D :D


Allegati:
gare de les avant.jpg
gare de les avant.jpg [ 85.43 KiB | Osservato 3988 volte ]
monstein grande.jpg
monstein grande.jpg [ 72.44 KiB | Osservato 3988 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...ma allora non mi ascolti mai :twisted: :twisted: ..perchè ti ho detto di prendere il seghetto alternativo...

E' vero, sono un pò testardo :mrgreen:

Seriamente: la decisione di non abbassare le montagne l'ho presa ormai da mesi.
Alla ripresa dei lavori sarebbe stato di impatto non trascendentale (anzi una delle tre montagne non esisteva proprio).
Adesso non cambio certo idea: la modifica sarebbe molto più complessa e rischiosa...
Il punto è che desidero proprio creare un paesaggio con pendii e dislivelli significativi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Per quanto riguarda Monstein...

Quanto descrivi è un tutorial di assoluto valore che salvo per bene nel mio computer.
Cercherò di rendere almeno un pò l'effetto che desideri lavorando sul kit di plastica della Kibri.
Che ci riesca o meno, in questa fase non tocco comunque la stazione.
Il passaggio a qualcosa di più sofisticato (come i favolosi laser-creation che mi hai mostrato) lo rimando a una fase successiva.
Probabilmente passerà parecchio tempo: dopo aver lavorato ancora tutto l'inverno sul plastico RhB, sto ipotizzando la iniziare la costruzione di un plastico modulare per salvare il materiale del mio primo plastico DB...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...Si produrranno delle striature procurate dall'esposizione alle intemperie (vai su Google Heart e vedi la situazione attuale lato strada e lato rotaie)...

La foto che allego l'ho scattata a Settembre: lato binari il legno sembra in ottima forma.
Su Google Earth si vede invece un'immagine dell'Agosto 2014 con il legno molto più rovinato.
Facendo questo controllo mi sono accorto che il colore delle tegole dal vero è molto più simile al "misero" kit Kibri mentre la laser-creations si è presa la libertà di farle grigie.
Comunque ribadisco che io sto assemblando una semplice casetta.
Ad esempio ho volutamente colorato di rosso le persiane che nella realtà sono verdi...


Allegati:
4-9-2019 - Davos Monstein-3.jpg
4-9-2019 - Davos Monstein-3.jpg [ 296.92 KiB | Osservato 3951 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Questa mattina sono andato a vedermela con Google Heart prima di scrivere il mio post. Il lato strada è un disastro.. forse per gli schizzi di neve marcia dalle auto in corsa o forse perchè il davanti è più riparato ... Anch'io amo molto le persiane rosse :D forse una reminescenza di Surava quando ero piccolo...
E' vero che stai costruendo una casetta di plastica però è una buona ginnastica per la ricerca di migliorare i dettagli (che sono il sale dei plastici..)
Hai notato il marciapiede di quella laser?
Qui ci sono Surava e Mostein


Allegati:
Paolo10.jpg
Paolo10.jpg [ 85.82 KiB | Osservato 3924 volte ]
PaoloRighi10.jpg
PaoloRighi10.jpg [ 132.55 KiB | Osservato 3924 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Questa mattina sono andato a vedermela con Google Heart prima di scrivere il mio post. Il lato strada è un disastro...

Confermo ma è un'immagine del 2014 (vedi in basso a destra) mentre la mia foto è di due mesi fa...


Allegati:
Davos Monstein.jpg
Davos Monstein.jpg [ 100.15 KiB | Osservato 3916 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
paolone ha scritto:
Questa mattina sono andato a vedermela con Google Heart prima di scrivere il mio post. Il lato strada è un disastro.. forse per gli schizzi di neve marcia dalle auto in corsa o forse perchè il davanti è più riparato ...


Per curiosità sono andato a vedere pure io dopo il tuo post e confermo il differente stato che si può riscontrare lato strada.. però va anche notato che purtroppo le immagini di Google sono risalenti ad aprile 2014, ci vorrebbe qualcosa di più aggiornato per vedere com'è la situazione a 5 anni di distanza (potrebbe essere peggio, come potrebbero aver fatto manutenzione).

Comunque piccolo OT, mi sono reso conto nel guardare la zona che c'è tutto lo street view anche sui binari e non solo sulle strade. Magari ho scoperto l'acqua calda :lol: ma io non lo sapevo che fosse disponibile in quelle zone.. gran figata per studiarsi tutte le parti della tratta da un punto di vista privilegiato, visto che si ha maggiore libertà di visuale rispetto allo scattare foto dal finestrino del treno in corsa, oltre alla comodità di poter osservare tutto con calma.

Immagine

Immagine



EDIT: mi sono reso conto dopo aver scritto tutto che Luca mi aveva preceduto… :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Anch'io amo molto le persiane rosse :D forse una reminescenza di Surava quando ero piccolo...

Fanno molto svizzera...

paolone ha scritto:
E' vero che stai costruendo una casetta di plastica però è una buona ginnastica per la ricerca di migliorare i dettagli (che sono il sale dei plastici..)

Mi sto impegnando, credimi...
Il fatto è che nel kit Kibri Davos-Monstein nello stampo delle pareti non sono affatto evidenziati i singoli tronchi orizzontali ma c'è solo un intreccio di venature del legno...
Da questo punto di vista sono migliori tre piccoli chalet che collocherò in cima al monte sul lato destro (quello che ti piace tanto :mrgreen: ).
Anche questi sono dei kit Kibri comprati nel 1999 approfittando della svendita di chiusura di un noto negozio di Milano e che probabilmente risalgono agli anni '80 a giudicare dalla scatola.
I kit sono tremendi, la scala di riproduzione è compressa (te ne accorgi subito se li affianchi a Monstein) ma i tronchi (tondi) sono ben evidenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Ieri, mentre assemblavo una delle casette, mi è caduto l’occhio sul retro della confezione.
C’è una foto in cui Kibri suggerisce di abbinarla con altre del suo catalogo e con la stazione di Solis.
Guardo meglio e noto che a parte i colori (le casette sono montate ma non ridipinte) la stazione di Solis è identica a quella di Surava.

Quando ho progettato il plastico (nel lontano 1998) le mie uniche fonti furono gli speciali di Mondo Ferroviario sulla Retica.
Tra le numerose immagini c’era la stazione di Surava ma non quella di Solis.
Inoltre la disponibilità nel catalogo Kibri di allora del kit Surava mi fece scegliere questa stazione.

Nel Novembre 1998 feci anche un sopralluogo (ho già postato alcune foto un anno fa).
Mi resi conto che il mio plastico sarebbe comunque stato di fantasia perché la disposizione reale dei binari a Surava non era compatibile con la forma della mia stanza.
Poco male, pensai.

Oggi però la tecnologia ci consente di vedere comodamente da casa quasi ogni angolo del globo.

Ho scoperto che la stazione di Solis e il suo piano binari sono assai più simili al mio plastico rispetto a Surava.
Subito prima della stazione di Solis c’è una galleria (come nel plastico).
A Surava la linea corre in superficie e subito prima della stazione c’è un passaggio a livello che non avrebbe senso nel mio plastico.
A monte nel caso di Solis c’è il famoso Soliser Viadukt.
Senza osare dire che il mio ne possa essere una riproduzione noto però qualche vaga somiglianza dell'arco principale del viadotto vero con il mio a monte (proprio quello posto dopo la stazione)…
A monte di Surava la linea invece continua a correre in superficie senza manufatti di rilevanza fino alla stazione successiva (Alvaneu).
Le "mie" montagne (tanto apprezzate da Paolone :mrgreen: ) non stonano con Surava ma con Solis sarebbero ancora più realistiche.
Ultimo punto a favore di Solis: è una frazione minuscola e le misere tre casette che io prevedo vicino alla stazione sono più coerenti che non a Surava dove ci sono molti più edifici.

In conclusione volevo chiedervi un parere riguardo all’idea di ribattezzare il mio plastico da “Surava” a “Solis”. :?: :?:

Avevo comunque in mente di rifare le scritte della stazione in bianco…

P.S.
Ricordo che il plastico è ambientato nella seconda metà degli anni ’80 per far convivere treni con la livrea rossa con quelli verdi.
Surava allora era una stazione funzionante e lo era di sicuro ancora nel 1998.
Nulla so di Solis. Qualcuno sa dove posso trovare informazioni al riguardo?

Oggi entrambe le stazioni sono state soppresse :( :(
L’aspetto di Surava non è molto cambiato (anche sa hanno tolto la scritta),
quella di Solis sembra essere abitata da una famiglia un pò trasandata che ha parzialmente modificato l’aspetto esterno lato piano di carico…


Allegati:
Linea dell'Albula.jpg
Linea dell'Albula.jpg [ 288.69 KiB | Osservato 3831 volte ]
2011 05 23 - Solis.jpg
2011 05 23 - Solis.jpg [ 251.45 KiB | Osservato 3831 volte ]
2018 06 22 - Solis vista dalla galleria.jpg
2018 06 22 - Solis vista dalla galleria.jpg [ 294.77 KiB | Osservato 3831 volte ]
2018 06 22 - Solis lato piazzale di carico.jpg
2018 06 22 - Solis lato piazzale di carico.jpg [ 253.77 KiB | Osservato 3831 volte ]
2007 08 12 - Surava.jpg
2007 08 12 - Surava.jpg [ 260.96 KiB | Osservato 3831 volte ]
2009 08 28 - Surava lato piazzale di carico.jpg
2009 08 28 - Surava lato piazzale di carico.jpg [ 252.6 KiB | Osservato 3831 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il giovedì 14 novembre 2019, 9:55, modificato 6 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
foto dei viadotti...


Allegati:
2018 06 22 - Viadotto Solis.jpg
2018 06 22 - Viadotto Solis.jpg [ 289.77 KiB | Osservato 3830 volte ]
miei viadotti.jpg
miei viadotti.jpg [ 251.87 KiB | Osservato 3830 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl