Oggi è martedì 19 marzo 2024, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
Eccomi con un aggiornamento dei (pochi) lavori fatti in settimana:
- completata posa massicciata
- completata posa erba (primo strato)
- fatte un pò di prove per il secondo strato con erba alta di diverse tonalità
- ho provato anche a posare qualche fiorellino con il materiale acquistato a Novegro
Non ho ancora iniziato l'auto-costruzione dei pini ma ho posato qualche abete commerciale per vedere la resa. Sono solo appoggiati e andranno comunque rifiniti...

Ecco qualche scatto ma considerate che sono solo prove e che in certi punti ho posato l'erba alta, in altri gli abeti, ma non c'è alcun segmento di plastico che si possa definire neanche lontanamente ultimato come vegetazione...


Allegati:
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-1.jpg
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-1.jpg [ 239.63 KiB | Osservato 4596 volte ]
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-2.jpg
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-2.jpg [ 261.24 KiB | Osservato 4596 volte ]
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-3.jpg
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-3.jpg [ 277.41 KiB | Osservato 4596 volte ]
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-4.jpg
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-4.jpg [ 235.88 KiB | Osservato 4596 volte ]
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-5.jpg
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-5.jpg [ 298.83 KiB | Osservato 4596 volte ]
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-6.jpg
Aggiornamento lavori 6 Ottobre 2019-6.jpg [ 238.47 KiB | Osservato 4596 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
scusate ho pasticciato le foto.. :(


Allegati:
plastico3.jpg
plastico3.jpg [ 43.21 KiB | Osservato 4587 volte ]


Ultima modifica di paolone il domenica 6 ottobre 2019, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Maur
concordo con Luciano. E' bello.
Per farlo più bello, leverei i 6-7 pini sulla destra e terrei il boschetto. Su una parete così scoscesa è difficile trovare pini così alti e frondosi e li sostituirei con dei cespugli. I pini tolti li posizionerei a fianco delle rotaie in basso a destra. Io nei miei lavori dove posso li metto sempre in prima fila con il convoglio che passa alle loro spalle e interverrei sui colori delle rocce (ma forse è la foto) guardando foto della linea dell'Albula. Per i pini con una forbicina leverei quei "grumi" di materiale verde denudandoli abbondantemente. Colla spray a più passaggi e fili d'era 12-7-5-4-2 come insegna il maestro Grove.Per il tronco spesso inesistente io lo infilavo in una cannuccia preventivamente tagliata a misura passata con un praimer a pennello e successivamente dipinta con un mix di colla vinilica di qualità, color marron acrilico, gesso-stucco da muri, sabbia così da ottene un composto molto cremoso. A mio avviso sono cose semplici ed alla portata di tutti.


Allegati:
abeti10 (3).jpg
abeti10 (3).jpg [ 172.61 KiB | Osservato 4582 volte ]
20170302_183529.jpg
20170302_183529.jpg [ 114.74 KiB | Osservato 4582 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 22:10
Messaggi: 26
Ciao Paolone
Grazie dei suggerimenti ma questo e solamente un mock up propedeutico
di un lavoro di diversi metri di lunghezza . La sua destinazione finale e la soffitta.
Il lavoro che sto progettando riproduce le Alpi Carniche a me care.
Ci sono rocce , in prossimita' del confine con l'Austria , che contengono minerale di ferro
e anche una vecchia miniera ora museo. Mi interessava riprodurne la colorazione per provare le cromie.
I bozzetti assonometrici che sto disegnando con le varie prospettive delle montagne/ferrovia incorporano
il tuo suggerimento,molto valido, di posizionare dei pini tra lo spettatore e la ferrovia in alcuni punti.
Un altro trucchetto lo puoi vedere nel mock up tra la balaustra e le rocce ,sembra ci sia un canale
che divida le due cose , in realta' ci sono a malapena 10 mm. e altrettanti di profondita' ecc. ecc.
Davvero splendida la foto del bosco che hai inserito nel post

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
mi fa piacere che ti piaccia. Per il resto ho preso un granchio.. :( Il trucchetto funziona quando hai degli abeti di dimensioni generose da mettere davanti. Foto orrende ma solo rendere l'idea..


Allegati:
20170302_184104.jpg
20170302_184104.jpg [ 156.86 KiB | Osservato 4566 volte ]
20170302_184129 (5).jpg
20170302_184129 (5).jpg [ 63.34 KiB | Osservato 4566 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 114.82 KiB | Osservato 4566 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
maur ha scritto:
...se vuoi mandami la tua mail che te le invio...

Maurizio, grazie per le foto.
Complimenti, se penso che è solo un mock up...
...mi immagino il lavoro definitivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 22:10
Messaggi: 26
Ciao Luca
Spero ti siano utili le foto che ti ho mandato.
Se poi ti interessa qualche spiegazione costruttiva
son qua.
Mi auguro anche io che mi venga un bel lavoro per godermelo
Ha Ha Ha

Ciao Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2019, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Luca-62 ha scritto:
Eccomi con un aggiornamento dei (pochi) lavori fatti in settimana:
- completata posa massicciata
- completata posa erba (primo strato)
- fatte un pò di prove per il secondo strato con erba alta di diverse tonalità
- ho provato anche a posare qualche fiorellino con il materiale acquistato a Novegro
Non ho ancora iniziato l'auto-costruzione dei pini ma ho posato qualche abete commerciale per vedere la resa. Sono solo appoggiati e andranno comunque rifiniti...

Ecco qualche scatto ma considerate che sono solo prove e che in certi punti ho posato l'erba alta, in altri gli abeti, ma non c'è alcun segmento di plastico che si possa definire neanche lontanamente ultimato come vegetazione...

Questi dettagli, secondo me , sono quelle piccole cose che arricchiscono il plastico e appagano l'occhio dell'osservatore! Complimenti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
Luciano Lepri ha scritto:
Questi dettagli, secondo me , sono quelle piccole cose che arricchiscono il plastico e appagano l'occhio dell'osservatore! Complimenti.
Luciano

Ti ringrazio, troppo buono!
Spero che la realizzazione sia all'altezza...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Luca-62 ha scritto:
- ho provato anche a posare qualche fiorellino con il materiale acquistato a Novegro


Va detto che io in quanto a plastici ferroviari sono l'ultimo che può dire qualcosa visto che ora come ora il mio massimo è un tavolone di legno su cui forse un domani sorgerà il plastico :lol: però allo stesso tempo in altri ambiti modellistici un po' di "occhio" l'ho fatto per quanto riguarda i dettagli, la ricostruzione di una scena credibile ecc, così come anche nel virtuale con i simulatori ho passato sere e sere a posare nel modo migliore alberi, cespugli, fiori e piccoli dettagli insignificanti, ma che contribuiscono al risultato finale più di quel che potrebbe sembrare, sia nella visione d'insieme per uno spettatore poco attento, sia a maggior ragione per chi ha piacere ad osservare i dettagli.

Questo per dire che a volte la posa di un paio di piantine fiorite come quelle della seconda foto sembrano una cosa da nulla, ma in realtà nel loro piccolo fanno una discreta parte nel dare una maggiore "profondità" (se mi passate il termine) sia all'insieme del plastico che nel dettaglio specifico di quella zona, spezzando poi la monotonia di un prato verde. Certo è vero che la Svizzera ci abitua spesso a prati "perfetti" e uniformi a prescindere dalla grandezza (a volte vedi dalle case che se l'erba del prato è alta 3 o 4 cm in più di quel che dovrebbe, alle 8 di mattina arrivano i giardinieri a sistemarla perché così lunga non si può vedere :lol: ) però non è che ovunque è così: come sappiamo pure da loro ci sono nei prati o a lato di sentieri/ferrovia cespugli, fiori di vario tipo e così via.. e certo, anche l'erba alta, per non parlare dei buchi che fanno le marmotte :mrgreen: Quindi sì, ok l'idea di prato svizzero, ma nemmeno troppo perfetto perché appunto poi diventa monotono, annoia e toglie carattere al plastico. Quindi ben vengano fiori più o meno sparsi, cespugli, ciuffi di erba più alta e tutte le solite cose. Poi mucche ovunque e via :lol:

Vabbè mi sono perso in divagazioni, il succo è che mi aggrego a Luciano Lepri nel dire che stai facendo un bel lavoro e anche se sono solo prove, direi che sono ben riuscite e non vedo l'ora di vedere i passi successivi :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
Tankard ha scritto:
...il succo è che mi aggrego a Luciano Lepri nel dire che stai facendo un bel lavoro e anche se sono solo prove, direi che sono ben riuscite e non vedo l'ora di vedere i passi successivi :wink:
Grazie!

Tankard ha scritto:
... Certo è vero che la Svizzera ci abitua spesso a prati "perfetti" e uniformi ... Quindi sì, ok l'idea di prato svizzero, ma nemmeno troppo perfetto perché appunto poi diventa monotono, annoia e toglie carattere al plastico. Quindi ben vengano fiori più o meno sparsi, cespugli, ciuffi di erba più alta e tutte le solite cose...

Su cespugli, ciuffi di erba alta, fiori e vegetazione bassa in genere credo che l'impatto possa essere solo positivo. Si tratta di sperimentare ancora per migliorare la tecnica modellistica di riproduzione.

Dove ho invece alcune perplessità, dopo queste prime prove, è sul prato. Ho guardato innumerevoli foto del vero (mie o di altri) e di fatto se è vero che spesso nella stessa scena si vedono colorazioni diverse, dall'altro il motivo dell'effetto chiaro/scuro è solo il momento in cui è avvenuto il taglio. Quindi prevalgono strisce o ampi appezzamenti di colore uniforme al loro interno ma diversificati gli uni dagli altri, in genere con una separazione molto lineare tra un colore e l'altro, appunto perché "confinano" terreni falciati a macchina in momenti differenti. A me sinceramente spaventa un pò riprodurre esattamente questo effetto sul plastico, ma anche le chiazzature di colore un pò arbitrarie che ho realizzato per ora non mi soddisfano. Probabilmente devo diversificare meno i colori (per ora ho messo erba lunga più scura della corta uniforme che ho steso per prima).

Che cosa mai consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2019, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Luca
prima di un'intervento radicale io proverei a dipingere l'erba (come già detto) con vernice spray verde bandiera opaco, dopo preventiva prova su un cartone dove avrai incollato la stessa erba e per valutare la distanza e l'ondeggiamento. Quando lo feci io l'aerografo non esisteva .... :( ma se ce l'hai prova. Poi con piccoli spruzzi giallloooferari per quei deliziosi ranuncoli.
Ora ancor prima di incominciare ti dico cosa farei al tuo plastico... ci farei un pochino di bua :mrgreen: :twisted:
La collinotta davanti alla porta la alzerei 7-10 cm alle estremità per poter ottenere un leggerissimo pendio per ospitare le malghe di Grevasalvas sopra St.Moritz (guardatevi le immagini sul web..) realizzate da Kibri che io feci per la prima volta quasi 30 anni fa :shock: . Io ti consiglio di acquistarle tutte perchè è il prezzo migliore e sopratutto lo stesso venditore https://www.ebay.de/sch/m.html?_odkw=ki ... s&_sacat=0
Poi prenderei il mio bel seghetto alternativo (ti prego non mi odiare :twisted: :twisted: ) segherei i 3 monti che hai una spanna sopra il piano rotaie in maniera sinuosa come in realtà è, comunque una diecina di centimetri sopra i portali. Riguardo le rocce troppo a filo delle rotaie, ora queste vengono cementate o munite di rete parasassi o protette da tettoie parasassi https://www.youtube.com/watch?v=30FYNPK-Vi8 Sul plastico Furka che avevo iniziato ne avevo realizzate 2 attaccate ai portali di galleria e ai muri di contenimento. Facili e veloci da fare ed un grande effetto assicurato. :D
Ora continuiamo con i nostri monti-monchi... Cosa faccio io da sempre?
1 - costruisco una struttura in compensato 4 mm e larga 3 cm che reggerà la strada in mezzo al bosco che scende attraversando un grande prato e finisce magari sul piazzale della stazione come percorso trecking con i successivi giusti personaggi Preiser e le basi in perfetto orizzontale per i successivi fienili, malghe , abitazioni
2 - mi taglio dei pezzi di compensato da 4 mm di 20x20 dove incollerò i caseggiati senza la base in dotazione. Questo mi permetterà di lavorare comodamente per posizionare sabbia, pietrisco, erba, fiori, orto ecc. Poi incollo un pezzo di cartoncino verde ai due lati e retro in pendenza seguendo la linea di pendenza della montagna stessa
3 - incollo i mini diorami su dei sostegni di legno incollati alla struttura portante
4 - unisco il tutto con il cartoncino verde (1 mq 2 euro dal mio cartolaio) arrivando al bordo dove incollerò il cartoncino sullo spessore del bordo del plastico. Poi rifilo con il cutter
In queste operazioni uso l'ottima colla a contatto Artiglio che ti permette di avere pochi tempi morti
Ora il nostro plastico è chiuso, guardiamolo bene e valutiamo cosa fare. Solitamente spennello le parti del bosco e quei punti dove posizionerò i pini da 1-2-3-4 soggetti con vinilico e cospargo con granulato di sughero anche 2 volte se necessario. Cospargerò il sughero su una superficie maggiore di quella che mi servirà perchè una volta asciutto e finito si potrà incollarci sopra l'erba e creare una certa dissolvenza di colori. Poi pitturo il sughero di marron scuro, poi passo sopra con un pennello piatto inumidito di marron chiaro, poi nocciola, verde oliva, ocra..insomma vedete quello che piace Poi un tranciato di Busch, qualche rametto, cespuglietti..... ed infine gli abeti.
E adesso forti di un fondo non a caso già verde :wink: pensiamo all'erba. Per i fili d'erba non ti posso esser utile perchè non mi piacciono per i colori freddi e lucidi.
Io uso i fiocchi primavera di Heki - che non sono certo il massimo di realismo... - perchè hanno quel colore che voglio io che mi ricorda lassù.... Potresti fare una prova su un'angoletto spennellandolo con vinavil allungata con acqua l'erba che non ti piace e cospargerla con i fiocchi e vedere l'effetto che fa.....
Vi racconto un episodio per farti capire cosa voglio dirti.
Terzo plastico, tutti i moduli già pronti solo da unire le rotaie. Modulo elicoidale con sopra Grevasalvas al completo + chiesa, modulo stazione alta Surava con 3 binari, 2 tronchini e deposito locomotive, modulo 2 monti uniti a grande viadotto, modulo elicoidale quasi tutto a vista con grande bosco, modulo stazione bassa Susch con 4 binari 3 tronchini tutti completi di portali e pali. Vado nel negozio trenini.."..hai visto le nuove rotaie Beno Code 70?..." e mi porge una curva... Mi è crollato il mondo addosso....Secondo voi che cosa ho fatto?
Alla prossima puntata..


Allegati:
prati3 (2).jpg
prati3 (2).jpg [ 110.92 KiB | Osservato 4230 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Ciao Luca
prima di un'intervento radicale io proverei a dipingere l'erba (come già detto) con vernice spray verde bandiera opaco...

Ciao Paolo.
Per ora sto facendo ulteriori prove posando erba di diverse altezze e diversi colori. Quando avrò finito posterò le foto...
L'idea è di avere prati affiancati con colori diversi come succede nella realtà dopo il taglio.
Usando la vernice si tratterebbe di mascherare delle aree e verniciarne delle altre. Proverò solo se non soddisfatto dei miei risultati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...ti dico cosa farei al tuo plastico... ci farei un pochino di bua... prenderei il mio bel seghetto alternativo... segherei i 3 monti che hai una spanna sopra il piano rotaie...
...
Paolo sei un provocatore! :mrgreen:
Sinceramente prima di rifare una porzione così significativa del mio plastico vorrei vedere l'effetto finale di ciò che ho progettato io con tutta la vegetazione.
A me i pendii ripidi a monte della ferrovia non spiacciono né mi sembrano così irrealistici...
Intendiamoci: apprezzo molto le tue ripetute sollecitazioni a migliorare il mio plastico (vedi anche la precedente sul mio terribile kit Kibri di Surava) ma per ora proseguo per la mia strada e solo dopo aver verificato la resa finale valuterò intervento radicali come quelli che proponi. Certo sostituire il solo FV sarebbe meno devastante che rimodellare completamente le tre montagne!
In ogni caso per ora non procedo di sicuro con la linea aerea: una volta posata quella ogni modifica diventerebbe troppo complicata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1686
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...La collinotta davanti alla porta la alzerei 7-10 cm alle estremità per poter ottenere un leggerissimo pendio per ospitare le malghe di Grevasalvas sopra St.Moritz...

Intendi in aggiunta alle due case (kit già acquistati) di cui si vede in foto il posizionamento (dipinto in marrone)? O al loro posto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl