Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
lucaregoli ha scritto:
Auguri a tutti gli amici "retici" anche da parte mia

Caspita, tre minuti ed era proprio Natale!!!!

Ancora...
Auguri a tutti!

:wink:


Allegati:
natale19.gif
natale19.gif [ 78.61 KiB | Osservato 4182 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il venerdì 27 dicembre 2019, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
...mentre aspetto che il forno faccia il suo dovere :D ....
Alessandro hai ragione. Non conoscevo questa chicca... bellissima. Il dislivello tra la stazione e Wiesen è poco più di 200 mt.
La linea aerea è un problema, grosso problema. Oramai il lavoro è fatto e come ho detto zacchetezacchete :mrgreen: e con un plastico inarrivabile lato muro :( non so proprio come fare...sopratutto dentro la montagna e uscita ingresso portale galleria....
Adesso vi saluto, la cucina chiama.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ed ora che ho un po' di tempo e che le feste sono passate, la campana di Snoopy suona per raccogliere tutto il nostro coraggio per affrontare, per me, il primo ed il più grande problema a giochi fatti: la catenaria. Le ditte di riferimento la Sommerfeldt e la https://www.swissmodelrail.ch/shop/inde ... cat=&cat=5 la prima economica la seconda più costosa ma con dovizia di particolari in più (la piastra di ancoraggio del palo al blocco di cemento ecc) per l'auto costruzione con palo nudo da 13 cm Sommerfeldt. Il palo che ti serve per la tua epoca è il 381 immodificabile perchè gia saldato mentre il 389 più moderno ma realizzato con palo da 13 come quelli usati per i portali e con la possibilità di portare il braccio-mensola sorreggi filo di contatto - vedi freccia - a misura per l'ingresso del filo in galleria come nella realtà (e non piegato in giù come il 381). In che maniera? Facendo un buchetto su un piano di appoggio dove infilare la vite del palo, afferrare il palo con una pinza sopra la flangia sorreggi mensala - vedi freccia - e con un martelletto picchiettare la pinza fino alla dissaldazione della stessa ed abbassarla all'altezza necessaria in maniera graduale - 2 pali - perchè il filo di contatto passi sotto la galleria come nella realtà. Uguale procudera anche per il braccio superiore. Una goccia di cianocrilato e la successiva vernice (spero non penserai certo di lasciare i pali color inox :evil: ) ed è fatto. Io intanto mi studierei bene il sito di SwissRail... che poi ti interrogo :evil: :evil: :lol: :lol: Fine prima puntata.
A tavola..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
76719_e_LI (2).jpg
76719_e_LI (2).jpg [ 55.46 KiB | Osservato 4048 volte ]
76716_c (2).jpg
76716_c (2).jpg [ 45.26 KiB | Osservato 4048 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...La linea aerea è un problema, grosso problema. Oramai il lavoro è fatto e come ho detto zacchetezacchete :mrgreen: e con un plastico inarrivabile lato muro :( non so proprio come fare...sopratutto dentro la montagna e uscita ingresso portale galleria...
Come va la digestione? Spero bene :mrgreen: :mrgreen:
Forse c'è un equivoco di fondo: sin dall'inizio ho pensato ad un plastico con linea aerea NON funzionante.
Lo scrissi chiaramente il primo giorno (pagina 1 del thread, post delle 13.43).
Quindi dentro le tre montagne non devo fare proprio nulla...
Quanto alle parti a vista se sono riuscito a fare le rocce, posare erba e alberi fino alla sommità del monte che supera di slancio i 2 metri non vedo problemi a lavorare accanto ai binari che sono posati tra i 135 e i 150 cm da terra.
Il fatto che il plastico sia bello alto mi facilita il lavoro da sotto (es. serrare i bulloni dei pali).
Ho già deciso di fare tutto con Sommerfeldt ed ho già alcuni pali.
In prevalenza userò l'art. 380 e solo nelle curve con il palo all'interno il 381.
I pali da 13 cm non mi piacciono molto... ma valuterò senz'altro il tuo suggerimento (art. 389 davanti alle gallerie).
Per i portali sto valutando se acquistare l'art. 387 specifico per RhB (largo 21,5 cm un pò troppo per il mio caso) o partire dall'art. 371 (ancora più largo: 29,6 cm) e ricavarne due portali corti aggiungendo due pali da 10 cm (art. 300) e due bracci (art. 301).
A Solis sono presenti sia portali con la forma del 387 che portali con la forma come il 371...
Per la catenaria, infine pensavo sempre a Sommerfeldt, quella più fine (es. art. 183).


Allegati:
Sommerfeldt 380.jpg
Sommerfeldt 380.jpg [ 49.47 KiB | Osservato 3895 volte ]
Sommerfeldt 381.jpg
Sommerfeldt 381.jpg [ 54.42 KiB | Osservato 3895 volte ]
Sommerfeldt 300.jpg
Sommerfeldt 300.jpg [ 25.13 KiB | Osservato 3895 volte ]
Sommerfeldt 301.jpg
Sommerfeldt 301.jpg [ 47.38 KiB | Osservato 3895 volte ]
Sommerfeldt 371.jpg
Sommerfeldt 371.jpg [ 51.52 KiB | Osservato 3895 volte ]
Sommerfeldt 387.jpg
Sommerfeldt 387.jpg [ 84.97 KiB | Osservato 3895 volte ]
2018 06 22 - Galleria Solis.jpg
2018 06 22 - Galleria Solis.jpg [ 286.65 KiB | Osservato 3898 volte ]
2011 05 23 - Solis.jpg
2011 05 23 - Solis.jpg [ 254.23 KiB | Osservato 3898 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
... vernice (spero non penserai certo di lasciare i pali color inox :evil: )

Che marca/colore mi suggerisci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
La migliore linea aerea rhb la produce art e web...un artigiano svizzero...prezzi da gioielleria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Kroki conosciamo il gioielliere... Pensa che tu gli dici quale stazione, quale epoca e quanto lunghi i binari e lui ti riproduce tutto, veramente tutto quello che c'è e se non ce l'ha in catalogo te lo fa in modello unico dal più insignificante accessorio all'illuminazione ecc Costo? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allora Luca, a noi :lol:
Portali: tutti i portali sono kit di elementi che puoi acquistare anche separatamente e sono il 301 lungo 41 mm, il 306 lungo 111 mm. per farteli a misura. I pali valuta bene la loro altezza perchè hai un plastico grande e l'occhio vuole la sua parte. Il palo 381 è veramente brutto tozzo e grossolano e necessita di un'alternativa come pure il palo tenditore da tronchino fuori misura.
Visto che non hai studiato questi sono gli oggetti che ti consiglio di acquistare.
Le prime sono le flange da inserire nel palo nudo come attacco di cavi tenditori. Io li uso per portare la lunga catenaria con un lato aperto ad altezza portale e tenditore per i tiranti all'esterno curva (2 catenarie da 20=1 catenaria da 40 con palo tenditori ad altezza adeguata al centro). Il raffinato sistema di pulegge fine rotaia di catenaria che si trova anche lungo la ferrovia posizionato di lato del palo per contro peso geometrie catenaria. Il bellissimo sorreggi trasformatore.
Colorare i pali così lucidi per me è un problema. Ho usato i loro che ho trovato pessimi dallo scrostamento facile e gli acrilici di Toffano che sono densi e nascondono un po' i particolari. Ti suggerirei un esperimento (che non ho mai fatto) usando il Prymer Tamiya a pennello ben diluito grigio chiaro.


Allegati:
OL-SSet.jpg
OL-SSet.jpg [ 42.52 KiB | Osservato 3828 volte ]
0221_AbspannungRev2b.jpg
0221_AbspannungRev2b.jpg [ 28.48 KiB | Osservato 3828 volte ]
0172_Trafohalterung2.jpg
0172_Trafohalterung2.jpg [ 39.18 KiB | Osservato 3828 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
La linea aerea verrà comunque dopo il rifacimento del portale della galleria che precede la stazione di Solis con inserimento di una copia della cabina esistente nella realtà.
Sarà il mio primo tentativo di costruire un edificio senza usare un kit.
Vedremo...
Prima di procedere ho provato ad abbozzare un progettino che ora vi mostro.
Dato lo spazio a disposizione, non posso copiare fedelmente la realtà ma solo provare a realizzare qualcosa di somigliante...


Allegati:
galleria Solis - vista dall'alto.jpg
galleria Solis - vista dall'alto.jpg [ 294.72 KiB | Osservato 3720 volte ]
galleria Solis - vista frontale.jpg
galleria Solis - vista frontale.jpg [ 240.91 KiB | Osservato 3720 volte ]
2018 06 22 - Galleria Solis.jpg
2018 06 22 - Galleria Solis.jpg [ 286.65 KiB | Osservato 3720 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
dimenticavo un paio di immagini del portale da sostituire, utili per capire lo spazio disponibile


Allegati:
Avanzamento lavori 20 Dicembre 2019-4.jpg
Avanzamento lavori 20 Dicembre 2019-4.jpg [ 228.35 KiB | Osservato 3715 volte ]
Avanzamento lavori 18 11 2019-5.jpg
Avanzamento lavori 18 11 2019-5.jpg [ 248.95 KiB | Osservato 3717 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
secondo me dove vuoi piazzare la cabina è troppo striminzito e ti brucieresti dello sfondo già "tirato". Mi rendo conto che così dovresti realizzare solo 2 pareti... :mrgreen: :mrgreen:
Io taglierei i contorni rocce e galleria e li posizionerei quasi vicino alla'altra roccia per dare più prato (10-15 cm) a sx. lato parete.
La cabina la posizionerei a dx di spalle sul prato in piano fine muro di contenimento.
Per la costruzione ti consiglio l'Evergreen a quadri per le pareti a 45° ed anche per il muro giro-scale che c'è dietro semplicemente piegando una striscia di 3 mattonelle https://www.viceconti.it/prodotti/4602- ... -6-3-mm-1-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Ciao
secondo me dove vuoi piazzare la cabina è troppo striminzito e ti brucieresti dello sfondo già "tirato". Mi rendo conto che così dovresti realizzare solo 2 pareti...
Ciao Paolo. Sicuramente lo spazio è pochino ma cercavo di salvare il più possibile il tratto di linea a vista. Costruire due o tre pareti non è un problema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...Io taglierei i contorni rocce e galleria e li posizionerei quasi vicino alla'altra roccia per dare più prato (10-15 cm) a sx. lato parete...
tra il portale attuale, sul lato parete ci sono due piccole formazioni rocciose: a quale delle due ti riferisci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...La cabina la posizionerei a dx di spalle sul prato in piano...
per dx intendi guardando il portale dalla stazione (quindi lato parete della stanza) o al contrario guardando la stazione con il portale alle spalle?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Luca-62 ha scritto:
dimenticavo un paio di immagini del portale da sostituire, utili per capire lo spazio disponibile
Che bel plastico!!!

Complimenti per il tema scelto e per i risultati ottenuti.
Sei molto bravo.

Un saluto,
Luca

Ps
Nella prima foto del 3d a cui rispondo sembra di vedere il rendering di wintrack o similari....



Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Per la verniciatura dei pali...
Utilizzate un bicomponente da carrozzeria alla nitro...e l'aerografo.
Non ha grosse difficoltà di utilizzo , miscelate secondo le percentuali e l'unica cosa è quella di effettuare una rofonda pulizia dell'aerografo.
Prima sgrassate bene il palo con del diluente alla nitro ( non usatelo sul trasformatore e sugli isolatori se sono in plastica ) oppure dello sgassatore tipo Chante claire, mettetevi un paio di guanti in lattice non toccate con le mani il metallo.
Poi andate di fondo bicomponente.
24 ore di asciugatura e colore...sempre con l'aerografo, dai...
saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucaregoli e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl