Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 23:13 
Connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Ciao Axel ... penso che Filippo e Luca ti abbiano dato le giuste dritte per relizzare un ottimo lavoro. Io dal canto mio sono sicuramente il meno esperto della materia, la mia spiaggia in Calabria era la classica spiaggia con un ombrellone qui e l'altro a 50/100 mt di distanza :lol: :lol: ....
Niente porticcioli o amenità simili. Al massimo una barca di pescatori tirata in secca in attesa della prossima uscita

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Perfetto grazie di cuore a tutti.Allora procedo come da questo disegno :D


Allegati:
disegno5.jpg
disegno5.jpg [ 155.08 KiB | Osservato 3997 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Ciao Axel, guarda, faccio mia la risposta che ti ha dato san_tino, perché pure io a livello tecnico non posso darti alcun consiglio sul porto, in quanto totalmente ignorante in materia. Dal punto di vista scenografico invece, ti posso solo suggerire che rispetto all’ultimo disegno che hai pubblicato cambierei solo una cosa, o meglio aggiungerei anche solo 2 cm ( che in HO e come se fossero 4) di mare rispetto alla scogliera frangiflutti più esterna, per dare la percezione all’osservatore una cosa che può sembrare ovvia immaginare, ossia il mare, ma se si vede è meglio. A prescindere se prenderai in considerazione questo consiglio,dettato unicamente da un mio personalissimo gusto estetico, il progetto e ottimo e sono sicuro che verrà fuori un lavoro molto originale. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
ultimotreno ha scritto:
Ciao Axel, guarda, faccio mia la risposta che ti ha dato san_tino, perché pure io a livello tecnico non posso darti alcun consiglio sul porto, in quanto totalmente ignorante in materia. Dal punto di vista scenografico invece, ti posso solo suggerire che rispetto all’ultimo disegno che hai pubblicato cambierei solo una cosa, o meglio aggiungerei anche solo 2 cm ( che in HO e come se fossero 4) di mare rispetto alla scogliera frangiflutti più esterna, per dare la percezione all’osservatore una cosa che può sembrare ovvia immaginare, ossia il mare, ma se si vede è meglio. A prescindere se prenderai in considerazione questo consiglio,dettato unicamente da un mio personalissimo gusto estetico, il progetto e ottimo e sono sicuro che verrà fuori un lavoro molto originale. Maurizio

Maurizio, riesci a farmi uno schizzo su carta o come preferisci...Grazie mille :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Ciao Axel, in pratica aggiungerei questa striscia di mare come nel disegno. Serve a far capire che lì c’è il mare e non solo immaginarlo, aumenta la profondità rispetto a chi osserva e infine sulla scogliera ci potresti collocare qualche personaggio con la canna da pesca rivolto verso il mare. Ma questo è solo il mio pensiero che potrebbe essere totalmente sbagliato. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Perfetto aggiudicato Maurizio.Grazie mille a tutti.Stasera o domani inizio con i lavori.GRAZIE DI CUORE A TUTTI TUTTI!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Allora, ho iniziato i lavori, ma mi sono subito scontrato con le "misure" :evil:
In questi disegni ci sono realmente gli spazi a mia disposizione.
Ho allungato ancora un pò sulla destra e questo è bene.Quello che non va bene è che non ho lo spazio per ricavare un magazzino per i pescatori sotto al muro lungo lato ferrovia.Dove ho messo la "X" rossa.Quindi posso fare un piccolo fabbricato come riportato nel disegno "A", oppure spostarlo dove ho messo il pallino giallo (lato opposto).
Altra cosa...Gli scogli a bordo plastico tolgono spazio alla capienza di acqua dentro al porto, quindi per ricavare più spazio posso mettere un molto come nel disegno "B".Però così facendo dovrei togliere (credo) il molo galleggiante (marrone) poichè lo spazio disponibile per ormeggiare le barche dal lato del molo in cemento sarebbe solo quello evidenziato dal segmento in giallo.
Ultima cosa.Disegno "B" in basso a sinistra, dove ho messa il pallino rosso, lascio così com'è con il triangolino di mare, oppure riempio tutto con frangiflutti o sabbia, oppure allungo lo scoglio sovrastante verso i frangiflutti???? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Bene se avete letto fino alla fine vi sarà venuto un bel mal di testa :lol: :lol: :lol: :lol:

Che ha il "coraggio" :lol: :lol: :lol: di aiutarmi ancora a decidere???? :?


Allegati:
disegno6.jpg
disegno6.jpg [ 94.98 KiB | Osservato 3807 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
AXEL ha scritto:
Allora, ho iniziato i lavori, ma mi sono subito scontrato con le "misure" :evil:
In questi disegni ci sono realmente gli spazi a mia disposizione.
Ho allungato ancora un pò sulla destra e questo è bene.Quello che non va bene è che non ho lo spazio per ricavare un magazzino per i pescatori sotto al muro lungo lato ferrovia.Dove ho messo la "X" rossa.Quindi posso fare un piccolo fabbricato come riportato nel disegno "A", oppure spostarlo dove ho messo il pallino giallo (lato opposto).
Altra cosa...Gli scogli a bordo plastico tolgono spazio alla capienza di acqua dentro al porto, quindi per ricavare più spazio posso mettere un molto come nel disegno "B".Però così facendo dovrei togliere (credo) il molo galleggiante (marrone) poichè lo spazio disponibile per ormeggiare le barche dal lato del molo in cemento sarebbe solo quello evidenziato dal segmento in giallo.
Ultima cosa.Disegno "B" in basso a sinistra, dove ho messa il pallino rosso, lascio così com'è con il triangolino di mare, oppure riempio tutto con frangiflutti o sabbia, oppure allungo lo scoglio sovrastante verso i frangiflutti???? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Bene se avete letto fino alla fine vi sarà venuto un bel mal di testa :lol: :lol: :lol: :lol:

Che ha il "coraggio" :lol: :lol: :lol: di aiutarmi ancora a decidere???? :?



il magazzino puoi pensare di realizzarlo sotto una delle due arcate del ponte.
Se non hai spazio per i pontili, ormeggia qualche barca alle bitte dei moli e metti le altre barche in secca sul molo più largo, magari cambia verso alla rampa di alaggio per rendere più semplici le operazioni. Sulla rampa non dimenticare di affogare traverse in legno per evitare di rovinare le chiglie delle barche....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
lucaregoli ha scritto:
AXEL ha scritto:
Allora, ho iniziato i lavori, ma mi sono subito scontrato con le "misure" :evil:
In questi disegni ci sono realmente gli spazi a mia disposizione.
Ho allungato ancora un pò sulla destra e questo è bene.Quello che non va bene è che non ho lo spazio per ricavare un magazzino per i pescatori sotto al muro lungo lato ferrovia.Dove ho messo la "X" rossa.Quindi posso fare un piccolo fabbricato come riportato nel disegno "A", oppure spostarlo dove ho messo il pallino giallo (lato opposto).
Altra cosa...Gli scogli a bordo plastico tolgono spazio alla capienza di acqua dentro al porto, quindi per ricavare più spazio posso mettere un molto come nel disegno "B".Però così facendo dovrei togliere (credo) il molo galleggiante (marrone) poichè lo spazio disponibile per ormeggiare le barche dal lato del molo in cemento sarebbe solo quello evidenziato dal segmento in giallo.
Ultima cosa.Disegno "B" in basso a sinistra, dove ho messa il pallino rosso, lascio così com'è con il triangolino di mare, oppure riempio tutto con frangiflutti o sabbia, oppure allungo lo scoglio sovrastante verso i frangiflutti???? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Bene se avete letto fino alla fine vi sarà venuto un bel mal di testa :lol: :lol: :lol: :lol:

Che ha il "coraggio" :lol: :lol: :lol: di aiutarmi ancora a decidere???? :?



il magazzino puoi pensare di realizzarlo sotto una delle due arcate del ponte.
Se non hai spazio per i pontili, ormeggia qualche barca alle bitte dei moli e metti le altre barche in secca sul molo più largo, magari cambia verso alla rampa di alaggio per rendere più semplici le operazioni. Sulla rampa non dimenticare di affogare traverse in legno per evitare di rovinare le chiglie delle barche....

Tutto chiaro, tranne cambiare verso alla rampa di alaggio.In che verso intendi?
Grazie gentilissimo :)

PS: E per gli altri quesiti?Scogli naturali oppure molo in cemento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Bene allora guerra sia :lol:

1-Secondo me va bene il primo disegno di Axel a patto che come lui ha segnalato il magazzino sia spostato nell'angolo destro naturalmente la strada del molo deve consentire almeno il passaggio di una vettura dall'inizio molo fino al magazzino.

2-opzione due come lo schema che ti allego, dove il magazzino prende posto come ho detto prima sparisce il molo galleggiante e ne viene posizionato uno a elle sempre in legno che costeggia il molo in cemento rendendo lo spazio d'acqua piu' agibile per le manovre, naturalmente il molo in legno sara' sottoposto al molo in cemento e servito da una scala di accesso , per ultimo aggiungere obbligatoriamente i frangiflutti all'esterno del molo in cemento.
Dimenticavo la scogliera di sinistra e' stata ridimensionata in tutti e due i progetti e non dimenticare i fari

Filippo


Allegati:
disegno6.jpg
disegno6.jpg [ 99.2 KiB | Osservato 3751 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
filippo300969 ha scritto:
Bene allora guerra sia :lol:

1-Secondo me va bene il primo disegno di Axel a patto che come lui ha segnalato il magazzino sia spostato nell'angolo destro naturalmente la strada del molo deve consentire almeno il passaggio di una vettura dall'inizio molo fino al magazzino.

2-opzione due come lo schema che ti allego, dove il magazzino prende posto come ho detto prima sparisce il molo galleggiante e ne viene posizionato uno a elle sempre in legno che costeggia il molo in cemento rendendo lo spazio d'acqua piu' agibile per le manovre, naturalmente il molo in legno sara' sottoposto al molo in cemento e servito da una scala di accesso , per ultimo aggiungere obbligatoriamente i frangiflutti all'esterno del molo in cemento.
Dimenticavo la scogliera di sinistra e' stata ridimensionata in tutti e due i progetti e non dimenticare i fari

Filippo

Bello il secondo disegno :D
Ma il faro di sinistra lo posiziono in mezzo ai frangiflutti? :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Si puo' pero' sarebbe piu' logico inserire anche a sinistra prima dei frangiflutti un muraglione in cemento
come da 2° disegno modificato
Filippo


Allegati:
disegno6.jpg
disegno6.jpg [ 99.99 KiB | Osservato 3724 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
o diversamente e secondo molto piu' bello lasciare i frangiflutti e all'estremita' creare una gettata di cemento con il faro sopra come da foto allegata

Filippo


Allegati:
45789.jpg
45789.jpg [ 217.8 KiB | Osservato 3723 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Allora forse sarebbe meglio fare così? :roll:


Allegati:
disegno7.jpg
disegno7.jpg [ 87.38 KiB | Osservato 3721 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Certo che si

Filippo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], san_tino e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl