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Autore:  Ivanlarosa71 [ venerdì 18 gennaio 2019, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Informazioni

Salve a tutto il forum:volevo sapere come si inserisce la catenaria ai pali;può essere eventualmente saldata?se c'è
Qualcuno esperto nel settore,attendo un consiglio.Grazie in anticipo.

Autore:  san_tino [ venerdì 18 gennaio 2019, 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Informazioni

Ciao digitando "catenaria H0" o "costruire catenaria H0" vengono fuori una miriade di immagini e siti in cui vengono spiegate le varie soluzioni utilizzate da diversi autori.
Tra questi ad esempio il blog di Silvio Assi di cui ti posto due link specifici dell'argomento
http://www.datrains.eu/2015/02/principi-di-catenaria/
http://www.datrains.eu/2015/03/la-catenaria/

Sempre in rete ti posso consigliare il sito di Giulio Barberini (cerca TrainPassion) ... molto bello

Su questo forum puoi utilizzare la funzione "cerca" con il termine catenaria per trovare le spiegazioni che cerchi.

A tutto cio aggiungerei l'acquisto di qualche numero di TTModellismo (tra cui l'ultimo, Dicembre 2018, relativo al plastico di Fossacesia)

Insomma di materiale ce ne parecchio e i metodi di realizzazione possono essere diversi (autocostruzione totale, modifica di elementi commerciali o utilizzo di elementi commerciale)... serve solo "studiare" e decidere quale metodo e più consono alle proprie capacità.

Buona serata
Santino

Autore:  BuddaceDCC [ venerdì 18 gennaio 2019, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Informazioni

https://youtu.be/MquXsQJqm_w
Questo video ti può aiutare

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Autore:  Giulio Barberini [ domenica 20 gennaio 2019, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Informazioni

Essendo stato chiamato in causa e al contempo alle prese con la catenaria dico in breve quale è stata la mia soluzione. Sto utilizzando filo in bronzo fosforoso da 0,3 mm saldato alle zampe di ragno e teso fra due punti.
qui nella foto si vede il montaggio della catenaria della linea di parata.

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I pendini, piegati a L nella parte inferiore, sono saldati in opera.

I pali sono autocostruiti e presentano zampe di ragno che facilitano la saldatura, in pratica sono differenti da quelli commerciali più in uso, nei quali la zampa di ragno è piegata all'insù.

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La linea aerea è realmente tesata e i punti di regolazione automatica hanno carrucole funzionanti

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Le funi sono in tensione grazie ad arganelli sotto plancia

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qui si vede (a malapena) la catenaria terminata

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