Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A quando i 100 euro?
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 13:27 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Roberto Fainelli ha scritto:
Il discorso dei modelli iperdettagliati é relativo perché io numerose carrozze della LS models e non mi hanno dato mai nessun problema. Me ne é' volata una per terra da 85 cm. di altezza e l'unico danno che ho avuto é stato il distacco dei respingenti. Quindi il problema non é il dettaglio ma la progettazione e i materiali. E costano come le altre o poco più.

RF

Hai pensato che forse è stato solamente c..o?

A me sono caduti due sagi...uno si è rotto, l'altro no....
Materiali diversi?
Ma dai!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 13:34 
Non connesso

Quando arriveranno a 100 euro non comprerò più di sicuro ma mi terrò quello che ho che forse è già troppo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 14:06 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Ricordo che quando la benzina costava 400 Lire al litro (una quarantina di anni fa) erano in parecchi coloro che dicevano che avrebbero smesso di guidare quando fosse arrivata a 500 Lire.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 14:56 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Ricordo che quando la benzina costava 400 Lire al litro (una quarantina di anni fa) erano in parecchi coloro che dicevano che avrebbero smesso di guidare quando fosse arrivata a 500 Lire.

Luigi Cartello

Questo è un paragone stupido perché la benzina è un carburante che si consuma per far muovere un veicolo oltretutto molto indispensabile al tempo d'oggi mentre chi già possiede tot. Modelli e si dà un tetto in termini di soldi vuole semplicemente dire che al momento che questi arriveranno a costare una cifra improponibile ( presto) e non parametrata al prodotto, faranno come me che si terra' ciò che ha e farà con quello , oltretutto non è mica cibo che è indispensabile...!!!
Se poi uno è preso da mania compulsiva di acquisti allora è un altro paio di mani , può anche rinunciare a cose più indispensabili per vedere nella vetrina il modello appena uscito :mrgreen:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 15:02 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
max80 ha scritto:
Quando arriveranno a 100 euro non comprerò più di sicuro ma mi terrò quello che ho che forse è già troppo

Ecco Max..
Condivido.
Ho la tua stessa fortuna. Spesso si ha difficoltà a rendersi conto di quello che già si ha. Quando lo capisci. ..beh...parlo per me stesso, è un bel salto di maturità.
Questo guardando nella mia saccoccia.
Per un discorso di futuro più generico sono altresì scettico per le nuove leve ed un futuro non più anteriore.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 15:49 
Non connesso

topolox ha scritto:
Ciao Tigrotto,
il problema è che della citata ACME, pur avendo un rapporto qualità/prezzo scarso, i modelli vanno a ruba.... , per le macchine i ricambi sono di reperibilità difficoltosa ma anche queste si vendono bene.
Vuole dire che a molti clienti va bene così per cui la casa non ha motivazione alcuna per migliorare il suo prodotto e, quindi prezzi in salita e qualità ristagnante, solamente le mancate vendite potrrebbero costringere certi produttori ad adeguare la qualità al prezzo richiesto ma questo non accade.
Saluti
Topolox

Su questo non posso che darti ragione: Acme continua a fare affari perché molti appassionati (sicuramente la maggioranza) tendono a comprare, quasi in modo compulsivo, tutto quello che esce, chiudendo uno e spesso entrambi gli occhi.
Che dire: contenti loro e scontenti altri, "costretti" a rinunciare ad acquistare questo o quel modello. Cosi ho fatto per il Settebello, l'Arlecchino, le Ocarine, le carrozze tipo Z, l'Etr500

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 17:40 
Non connesso

Penso che siamo andati oltre da un pò di tempo...
Probabilmente i costruttori si sono accorti che vendono meno loco e allora aumentano i costi del materiale rotabile.
2 carrozze olandesi costano quanto un 626 di level....vogliamo mettere allo stesso livello di progettazione, di stampi , di problematiche elettriche i due oggetti?
Mi sembra solo che sia una scelta commerciale, per spennarci , perchè è molto più veloce ammortizzare l'investimento per fare una carrozza o un carro che una macchina , se poi li vendo sempre più spesso in cofanetto...
Quindi , la colpa non è nella ricerca del particolare o di chi la chiede, ma di un mercato ormai malato dove si cerca di spremere il massimo prima del canto del cigno ...con molta concretezza ,ma con poca passione ( nonostante gli slogan...).
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 18:01 
Non connesso

Salve
Mi permetto anch'io un piccolo intervento per esprimere la mia opinione. Anzi, per ricordare l'opinione altrui. Correva il 2006 quando una voce molto autorevole di questo forum disse che i soldi disponibili vanno spesi solo per comprare binari, materiale elettrico, elementi di paesaggio ed erbette varie per poter muovere le mani nella costruzione di un plastico, non importa quanto grande o piccolo che sia. I treni si comprano solo a tempo perso, cioè se avanzano soldi. Proviamo ad applicare questa regola, ed il fermodellista italiano farà il salto di qualità, mentre qualcun altro dovrà piangere.
Saluti
Renato
P.S. Specifico che io sono l'ultimo a poter parlare visto che sono quasi un acquirente compulsivo, ma tant'è.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 18:16 
Non connesso

Da aggiungere che se si arriverà ai 100 euro bisognerà ringraziare anche quei polli che sulla baia di stanno facendo spennare dai soliti spe-cula-tori :-)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 1:42 
Non connesso

Oggi le tirature di pezzi che fanno le aziende sono basse.
Se prima facevano mediamente 900/1000 pezzi, adesso ne fan meno (ormai sono naturalmente “edizioni limitate”... :lol: :lol: ) in particolare acme che probabilmente piange le sue numerose colpe (ma si sa, chi é causa dei suoi mali, non pianga se stesso...).
Il mercato è tutto intorno ai collezionisti e speculatori. E le case fanno incautamente (e forse volontariamente, perché questi rappresentano per loro mercato sicuro) il loro gioco, pregiudicando il futuro di questo mercato.
L’arroganza e la scarsa lungimiranza completano un quadro piuttosto desolante.

Torniamo a prezzi più umani es a tiratura elevate, anche se poi vanno in sconto.
È cmq uno stimolo al mercato.

Saluti disfiziati.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 7:32 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Facciamo un gioco... :) :) :) :) :)
secondo voi , per una normale carrozza ( ossia non consideriamo CIWL e pantografate ) tra quanto arriviamo ai 100 euro al pezzo?
Scrivo queste perchè le ultime novità olandesi di black star ( Acme ) sono a 82,5 euro....
Dai , inizio io
secondo me Natale 2019

Ciao Claudio,
parli delle carrozze di Exact Train? O ti riferisci ad altri modelli?

Buona domenica. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 9:08 
Non connesso

Io faccio come con l'aumento della benzina.
Chemmefrega a me se aumenta la benzina, io metto sempre e solo 50 €... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 11:58 
Non connesso

Piko Doget....visto ieri carrozze Db ....belle in tutti i sensi....prezzo € 38-40.....ho comprato Br 112....(prezzo meno di due carrozze citate)..sul plastico funzionamento meglio che i Roco :D .....speriamo in progetto Fs :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 12:27 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Strategia ASSOLUTAMENTE personale,da alcuni anni,se qualcuno si degna di leggerla:
1)modelli di epoca III-IVa, ma soprattutto collocazione geografica(Calabria)-tranne rarissime eccezioni come la 880 Roco,fra l'altro uno dei primi modelli acquistati dopo 25 anni di digiuno fermodellistico-.

2)spese universitarie di due figli permettendo,distrazione di alcune cifre nella riparazione e manutenzione degli apparati video-audio-cine e forse,a breve,permuta di un registratrore Revox a bobine con altro di classe superiore(uno sfizio).

3)aspettare qualche offerta,non avendo in alcun modo la manìa del "devoaverlosubito"...
:) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 13:03 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Penso che siamo andati oltre da un pò di tempo...
Probabilmente i costruttori si sono accorti che vendono meno loco e allora aumentano i costi del materiale rotabile.
2 carrozze olandesi costano quanto un 626 di level....vogliamo mettere allo stesso livello di progettazione, di stampi , di problematiche elettriche i due oggetti?
Mi sembra solo che sia una scelta commerciale, per spennarci , perchè è molto più veloce ammortizzare l'investimento per fare una carrozza o un carro che una macchina , se poi li vendo sempre più spesso in cofanetto...
Quindi , la colpa non è nella ricerca del particolare o di chi la chiede, ma di un mercato ormai malato dove si cerca di spremere il massimo prima del canto del cigno ...con molta concretezza ,ma con poca passione ( nonostante gli slogan...).
saluti

Sottoscrivo totalmente soprattutto nell' ultimo capoverso....come si dice dalle mie parti "la veggo buia"
Gianni de Bernardis

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]