|
OK, fatto. Ho trovato delle differenze, anche marcate, tuttavia se vuoi cambiare qualche parametro registrati prima i vecchi valori, non si sa mai...
Allora, il tuo decoder è uno Zimo 648 Rev C/D con un S/N 1.22.246 versione software v3.7 Hai l'indirizzo di default, cioè il 3 (CV 1 = 3). Ti dico una banalità, ma controlla di non avere altre locomotive con quell'indirizzo sul binario. Cambialo da 3, portalo a un altro valore.
Ho controllato alcuni parametri importanti che influenzano sia l'accelerazione, la decelerazione che la velocità e quindi, di conseguenza, anche il suono.
Nei valori che ti mostro qui sotto, questa è la legenda CV Numero = parametro -> Tuo = X -> Mio = Y --- Cosa penso
Cominciamo dai valori di base CV 2 = V Start -> X = 5 - Y = 1 --- il mio valore è quello di default (1) e mi permette di andare in emergenza, ma con il suono ha nulla a che fare. In più nel tuo caso non puoi andare a velocità super bassa (ma questo dipende anche dal tipo di motore). Con la mia D345 vado anche a valori 2, 3 e 4, tu parti da 5 in su CV 3 = Accelerazione -> X = 10 -> Y = 60 --- Nel mio caso l'accelerazione è morbidissima, la tua è più scattante, ritengo più "nervosa", influenza il suono in accelerazione CV 4 = Decelerazione -> X = 10 -> Y = 60 --- Anche qui, la mia decelerazione è morbidissima, la tua è più rapida, influisce molto sul suono dei freni che nel mio caso si sentono molto chiaramente. Questo parametro è collegato alla CV 287, vedi più sotto, che è pure differente CV 5 = Max velocità -> X = 120 -> Y = 1 --- il mio valore è quello di default (1) mentre il tuo limita la velocità massima a 120/255, ritengo possa influenzare il suono alla massima velocità CV 6 = Velocità media -> X = 70 -> = 1 --- anche qui, il mio valore è quello di default (1), il tuo modifica la curva di risposta della velocità della zona media (70/255) e quindi immagino che influenza anche la reazione del suono attraverso la camma virtuale
Passiamo ora ai valori delle CV delegate al "progetto suono" Le mie funzioni (Assegnazione F0...F31) sono diverse dalle tue, ma queste dipendono dall'impostazione del CV 300 e non influenza il suono ma solo i tasti che si premono per attivarli. Comunque, nel mio caso io le ho programmate così: F0 = Luci, F3 = Motore, F4 = Compressore, F5 = Fischio, F6 = Tromba, F7 = Doppio fischio, F8 = Fa un suono, non so cosa sia, F9 = Gancio, F10 = Fischietto capostazione Ripeto le F0...F10 non influenzano il suono
Premetto che non vedo le tue funzioni speciali da CV 387 a CV 391. Probabilmente nel progetto caricato nel tuo decoder non ci sono. Comunque nel mio sono caricati tutti a valore di default ( .. = 0) CV 266 = Volume totale -> X = 50 -> Y = 64 --- il tuo volume è piuttosto basso, il mio più alto. Qui dipende però dall'hardware (altoparlante) Prova ad aumentare il volume a 64 che è il valore di default e senti se distorce CV 280 = Influenza velocità/suono -> X = 0 -Y = 0 --- Stesso valore CV 387 = Influenza accelerazione/suono -> X = ? -> Y = 0 --- Il tuo valore non lo vedo elencato, nel mio caso è il valore di default, probabilmente non serve nel tuo progetto perché CV 280 è a default CV 388 = influenza decelerazione/suono -> X = ? -> Y = 0 --- Il tuo valore non lo vedo elencato, nel mio caso è il valore di default, probabilmente non serve nel tuo progetto perché CV 280 è a default CV 287 = livello intervento freni -> X = 45 -> Y = 20 --- nel tuo caso i freni intervengono quando la velocità scende sotto 45/255 nel mio caso (valore di default) a 20/255, quindi i suono freni nel tuo caso interviene prima CV 288 = Ritardo freni -> X = 50 -> Y = 50 --- valori uguali
Quindi, ci sono molte differenze di impostazione, anche importanti, tra il tuo decoder e il mio.
Faccio alcune considerazioni. A) io ho ri-programmato tutte le locomotive che ho (ne ho 21) quindi inclusa la D345. La riprogrammazione la faccio non perché quella di Portigliatti non vada bene, ma semplicemente perché le adeguo ai mie gusti (rampe morbidissime, volume udibile anche in galleria etc) B) Non tengo traccia dei vecchi valori se non che durante la fase di ri-programmazione, quindi non ti so dire se le mie CV erano come le tue, ma i valori che ti ho dato producono un suono pressoché perfetto a tutte le velocità C) Se hai la possibilità di modificare i valori, fallo, non si rompe niente, magari impostando quelli che ti ho dato io. Tutt'al più rimetti i parametri originali.
Dai ovviamente precedenza ai consigli di Paolo Portigliatti.
Spero ti sia stato utile. Se hai bisogno di altro, sono disponibile. Beppe.
|