bigboy60 ha scritto:
Grazie per l' importante e documentato intervento.
Comunque, le vernici ad acqua sono ( molto, poco, abbastanza ? ) meno pericolose per gli uomini e per l' ambiente di quelle a solvente.
Lo spero, almeno, perché altrimenti 30 anni e rotti ( industrialmente le vernici all' acqua vennero introdotte nei primi anni '90 ) di tentativo di sostituire un ottimo prodotto dal punto di vista del risultato, ma un pessimo prodotto visto lato salute dell' uomo e dell' ambiente, sarebbe totalmente fallimentare.
Saluti
Stefano.
OT
mmm...ma non illudiamoci...perchè come ho scritto prima alcuni nuovi tipi di solventi per le vernici “ad acqua” pongono nuovi problemi dal punto di vista tossicologico che non sono ancora stati "analizzati" ma soprattutto normati da regole e leggi....

Un po' come per il discorso "auto elettriche"... tutti a parlare di "green" ed a esultare all'ecologia...ma nessuno ha ancora detto e spiegato come risolvere il grande problema ambientale delle batterie, dalla loro produzione al loro smaltimento (due fasi lavorative non proprio "green"...anzi...)
Questo per dire...che non è tutto oro quel che luccica. E in materia di ambiente si stanno prendendo cantonate colossali...che qua in Italia pagheremo caro tra una decina d'anni.(all'estero sono più furbi e non fanno gli ambientalisti sparaminkiate...

)
p.s. oltre che di sicurezza mi occupo di ambiente.
Fine OT