Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 12:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ok, solo modellismo, senza polemiche: i corrimani, sono incollati sotto il terzo gradino, basta prendere un tronchesino, tagliare e rimuovere l'eccedenza con cautela e reincollarli sul secondo, è un'operazione abbastanza facile, io ci ho messo, per tutte e tre le carrozze, una decina di minuti.
Sulla scorrevolezza degli assi non ho riscontrato problemi, probabilmente si tratta di allargare a mano i parasala che magari sono più o meno stretti a seconda del raffreddamento durante l'estrazione del pezzo dallo stampo, così si spiega la differenza tra i vari "lotti". Io penso che unendo all'argamento a mano, una puntina d'olio nelle boccole risolva il problema.
Del posizionamento del volantino ho detto prima.
Giudicarle dopo averle in mano è un'altra cosa. Non sembrano poi così difettose.
Fabrizio Ferretti.
Sulle balestre non so, non ho verificato con il calibro e vi garantisco che so ancora leggerlo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 16:37 
Non connesso

Qualcuno mi può dire se il colore del volantino , prima di attaccarlo, va lasciato così. Dalla foto che c'è sul catalogo ACME sembrerebbe molto più chiaro e giallo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 21:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io vado a memoria, ovvero ai miei ricordi di bambino, circa trenta anni fa', dato l'uso aveva una superficie liscia e mi sembra fosse in metallo, forse color ottone ossidato, almeno mi sembra......
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 12:35 
Non connesso

Io ho fatto così: dopo tutte le verifiche del caso (allontanamento dei ceppi freni, verifica dell'esistenza di eventuali bave di stampa etccc) ho notato che le punte coniche (su qualche sala di più, su qualche altra di meno) era la causa. Credo che il problema sia dovuto al fatto che lo scasso del parasala ha una geometria leggeremente diversa rispetto alla punta che deve accogliere e quindi si crei un attrito che limita la scorrevolezza.
La situazione migliora in 2 modi: facendola circolare parecchio (probabilmente si consuma un pò il parasala) e divaricando leggeremente i parasala e creando un pò più di gioco. Giovedì hanno circolato per un paio d'ore sul mitico plastico di Gery e sono molto migliorate. Quindi niente di trascendentale, è bastato poco!!!

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 23:29 
Non connesso

Bene, grazie per le risposte. Allora, giusto per chiudere una volta per tutte, la questione si può riassumere così: la carrozza presenta due errori rimediabili dal modellista, ovvero la poca fluidità del moto degli assi e i corrimano troppo lunghi; presenta poi un errore che necessita esser rimediato da ACME, ovvero le balestre più corte di 4mm (se è concessa la battuta...che il progettista si sia rifatto ai ricordi d'infanzia piuttosto che a misure attendibili? :wink: ). Quindi, se ACME correggerà quest'ultimo difetto dimostrerà grande serietà, altrimenti...spero che i modelli che mi interessano li realizzi qualcun altro. E con questo, per quanto mi riguarda, è tutto.
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 0:05 
Non connesso

La cosa strana è che acme aveva già realizzato le terrazzini come primo modello e sia i mancorrenti che le balestre erano corrette. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 23:12 
Non connesso

Prese oggi le terrazzini, finalmente, e ne sono molto soddisfatto. Riguardo il problema della scorrevolezza degli assi, ho notato che e' dovuto alla posizione di montaggio dei parasale, a volte troppo "allargati" in basso verso l'esterno. Rimontandone per prova uno in posizione perfettamente perpendicolare al telaio (il metodo di assemblaggio e' simile a quello usato sui kit dei carri TTM) ho riscontrato che l'assale, prima frenato, ora ruota liberamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 20:36 
Non connesso

Per quanto riguarda gli assi ... ho semplicemente messo del lubrificante e ... via !!! :D , ma devo constatare :twisted: che in questo forum ci sono molti "conta chiodi" :shock: ..., ma nessuno ha, almeno mi è sembrato, constato che i ganci ad occhiello montati dall' Acme si sganciano facilmente specialmente in retromarcia in deviata. :evil: Notate una marea di "piccolezze", sicuramente giuste, ma per quanto riguarda la "circolabilità" del materiale in genere ... nisba!!
Saluti sganciabili :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Conta chiodi
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 20:37 
Non connesso

Per quanto riguarda gli assi ... ho semplicemente messo del lubrificante e ... via !!! :D , ma devo constatare :twisted: che in questo forum ci sono molti "conta chiodi" :shock: ..., ma nessuno ha, almeno mi è sembrato, constato che i ganci ad occhiello montati dall' Acme si sganciano facilmente specialmente in retromarcia in deviata. :evil: Notate una marea di "piccolezze", sicuramente giuste, ma per quanto riguarda la "circolabilità" del materiale in genere ... nisba!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Conta chiodi
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 20:43 
Non connesso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 21:02 
Non connesso

Scusate le "ripetizioni" ma quando inviavo mi dava sempre errore ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 21:33 
Non connesso

Vedi Topolino, i ganci ad occhiello sono ormai considerati l'età della pietra ... fermodellistica, ma vengono ancora montati da molti produttori perchè universali, ma poi quasi tutti i modellisti li cambiano con quelli a loro più congeniali, perchè oltre ad essere brutti tengono i rotabili più lontani l'uno dall'altro e non fanno funzionare bene i timoni.
Quindi, per concludere, essendo l'unica parte sostituibile del modello oltre agli assi, non viene preso nemmeno in considerazione dal recensore-contachiodi.

Salutoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17:52 
Non connesso

Aaahhhh!!!... Finalmente qualcosina da mettere sotto l'alberello: sono uscite le terrazzini in castano isabella e per fortuna hanno ben pensato di sostituire i numeri di classe romani con i più comuni arabi. Purtroppo rimangono gli altri problemucci, peccato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Davvero?
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 23:49 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Avete una foto di queste ultime?
Io non le ho ancora "beccate"....
Ciao
Mauri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 0:59 
Non connesso

Probabilmente un oggetto del genere (a norme NEM) sarebbe utile nelle situazioni di scarso scorrimento:

Immagine

http://www.ares-server.com/Ares/Ares.asp?MerchantID=RET01229&Action=Catalog&Type=Product&ID=82838

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]