Eurocity 86 ha scritto:
...dai dai tira e ritira ci siamo arrivati...
Infatti i nuovi set di LS Models OBB costano un BOTTO e siamo a 90 euro e più a carrozza !!!
Tutto ciò secondo me non giustifica tale prezzo vedi il nuovo set uscito in questi giorni ( 5 vetture a 450 euro

) , saranno anche belle ma sono soltanto ricoloriture di modelli già usciti... non concepisco ne' giustifico tale prezzo che già era alto prima ma adesso siamo arrivati alla follia senza giustificazioni...e meno male prodotto in Oriente...!!!
Ormai questo hobby non è più un hobby ma soltanto un business per aziende che speculano sulle debolezze dei collezionisti e sui malati di fermodellismo contemporaneo...beh ...io sono senza parole !
Marco
E VERO!!! E' UNO SCANDALO!!! NON CIELO DICONO QUESTI SPEKULATORI CON LA VILLA E LA FERRARI IN GARAGE!!! SI APPROFITTANO DI NOI DEBOLI PER MANDARCI IN ROVINA!!!
Scherzi a parte...sperando non te la prenda...
ma ti rendi conto di cosa scrivi?
"un business per aziende che speculano sulle debolezze dei collezionisti...."...
A me queste considerazioni fanno veramente sorridere...
Secondo me hai una visione un pochino distorta di cosa sono, e di come funzionano le regole economiche di un bene primario rispetto ad un bene voluttuario...
...tra l'altro beni mooolto voluttuari, i trenini, i quali hanno costi di produzione molto alti. (Per capire cose c'è dietro la realizzazione di un modello, ti consiglio il numero di TTM con l'articolo della visita allo stabilimento Vitrains...)
Potrei capire, in parte, il tuo discorso se mi parli ad esempio (uno a caso) delle scarpe Converse AllStar tornate di moda. Costavano 30.000 lire 25 anni fa ( per la cronaca una carrozza invece costava già 90.000 lire..

) mentre ora il triplo...
Ma anche qua...non ti sta bene il prezzo? NON COMPRARLE.
Vedi...io domani potrei svegliarmi e decidere di produrre un bene. Faccio i miei conti economici, ovviamente con lo scopo di avere un alto guadagno, perché nessuno si metterebbe a fare l'imprenditore e a produrre per beneficenza o per avere il bilancio in pari...soprattutto poi per beni voluttuari di questo tipo. Fatti i miei conti economici, metto sul piatto dei capitali, investo,
RISCHIO e inizio a produrre. Analizzo il tipo di clientela, faccio indagini di mercato e decido, anzi studio i prezzi; provo a vendere e aspetto. Se vedo una risposta positiva da parte dei clienti nonostante i prezzi alti, ho ragione io e ho raggiunto l'obbiettivo. Qualche cliente magari sarà tagliato fuori, ma pazienza. Le regole economiche non le scrivo mi io...
Se a fine anno invece mi ritrovo i magazzini pieni di resi o di invenduto allora forse ho sbagliato e devo rivedere tutto daccapo...sempre che le banche non mi facciano chiudere prima.
Questo per dire cosa? che nessuno ti obbliga a comprare il mio bene. Al SERT e presso le ASL non mi risulta ancora lo sportello per "malati di fermodellismo"...
Il problema è tutto tuo. E perdonami, ma se mi parli di "debolezze", ti consiglio anche di andare da un buon analista.
Smettiamola con queste discussioni sterili...per favore...
