Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 9:44 
Non connesso

Se può esser cosa gradita, ho accostato le ACME alle ROCO, ne ho scattate anche altre le aggiungerò stasera, differenze evidenti ad occhio sono le dimensioni del passo dei carrelli e delle scritte TRANS EUROP EXPRESS.

Allegati:
SAM_1221.JPG
SAM_1221.JPG [ 129.73 KiB | Osservato 4380 volte ]
SAM_1208.JPG
SAM_1208.JPG [ 122.1 KiB | Osservato 4380 volte ]
SAM_1209.JPG
SAM_1209.JPG [ 120.4 KiB | Osservato 4380 volte ]
SAM_1210.JPG
SAM_1210.JPG [ 120.32 KiB | Osservato 4380 volte ]

Ultima modifica di ale.636 il domenica 12 agosto 2018, 13:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 10:23 
Non connesso

Personalmente, in generale, non mi piacciono i cartelli di percorrenza gia' montati di fabbrica, perché caratterizzano i modelli fin troppo, restringendone l' utilizzo ad uno specifico treno.
Da qui il quiproquo in un mio precedente intervento, in cui suggerivo la Re4/4 delle SBB al traino del convoglio Acme: non sapevo che le vetture Acme sono dotate di fabbrica dei cartelli di percorrenza per il Mediolanum e, percio', non atte a comporre il Lemano...
Cio' non toglie che i cartelli di percorrenza delle TEE di Acme appaiano ben fatti e che aggiungano " carattere ", " personalita' ", oserei quasi dire, alle vetture.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 11:23 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Personalmente, in generale, non mi piacciono i cartelli di percorrenza gia' montati di fabbrica, perché caratterizzano i modelli fin troppo, restringendone l' utilizzo ad uno specifico treno.

...esatto condivido anche io, infatti poi verrà il Ligure, il Lemano, ecc... :lol:
Mi ricordo che a suo tempo rinunciai ad acquistare dei set di LS del Rossini proprio perché avevano i cartelli di percorrenza già montati dalla fabbrica :(
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 11:29 
Non connesso

Io non acquistai vetture TEE DB di Roco proprio per la presenza dei cartelli di percorrenza...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 12:25 
Non connesso

Scusate ma se i cartelli di percorrenza danno fastidio non si possono togliere oppure far sparire incollandoci sopra un pezzettino di carta nero o bianco?
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 12:38 
Non connesso

Si puo' far di tutto, ci mancherebbe, meglio ancora una spennellata di colore ben data.
Personalmente preferirei il contrario: nessun cartello di percorrenza montato di fabbrica, ma un bel set di decals a corredo che consentano di personalizzare le vetture come meglio si preferisce.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 15:41 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 15:53 
Non connesso

Di sicuro non e' che ci vedo benissimo, anzi...pero' a me le tonalita' dei colori dell' Acme e della Roco paiono praticamente indistinguibili...almeno in foto...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 15:55 
Non connesso

Non saprei dare un giudizio, Emilio, io ho notato subito la differenza del passo dei carrelli e delle scritte, anche le cornici dei finestrini sono differenti, le carrozze Roco sono leggermente più pesanti forse hanno più zavorra, ora francamente non so quale sia l'interpretazione più vicina al vero (aspetto, se ci sarà, il consueto primo piano su tT) , volendo esprimere solo un giudizio personale dico che la verniciatura satinata di queste TEE ACME mi piace tantissimo (bisogna stare attenti nel maneggiarle per non lucidarle col tatto, vedi carrozze tipo 59 Rivarossi), credo che ACME abbia fatto un lavoro eccellente, ma questo mette pure in evidenza che il progetto Roco, ormai di diversi anni fa, e validissimo poiché le differenze mi sembra che riguardano dettagli e finitura, l'aspetto globale è ottimo per entrambi, insomma guardandole insieme mi vien da dire "che belle"

Ultima modifica di ale.636 il domenica 12 agosto 2018, 16:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 16:08 
Non connesso

Nome: Mauro
Mah, più che differenza di passo, che faccio fatica a distinguere, la cosa che si nota parecchio, ed anche a distanza, è l'orrribile portone con annesso oblò delle Roco, pare un boccaporto di una nave.

Per il resto, concordo sull'eccellenza del lavoro svolto da Acme.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 16:15 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Mah, più che differenza di passo, che faccio fatica a distinguere, la cosa che si nota parecchio, ed anche a distanza, è l'orrribile portone con annesso oblò delle Roco, pare un boccaporto di una nave.

Per il resto, concordo sull'eccellenza del lavoro svolto da Acme.

Mauro.

Devo essere onesto, Mauro, ho fatto delle foto di m...a, che non evidenziano il passo (le Roco più lunghe di circa 1,5mm) non so quale sia corretto (ho le istruzioni FS di queste vetture più la pigrizia di andare a vedere).
Aggiungo che le ACME hanno la predisposizione per l'illuminazione interna e nonostante le prese di corrente sotto agli assi (mi paiono un po spartane, opinione personale) le mie vetture risultano scorrevolissime, i respingenti sono molleggiati, me ne sono accorto perché uno del furgone era incastrato male.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 16:20 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Non saprei dare un giudizio, Emilio, io ho notato subito la differenza del passo dei carrelli e delle scritte, anche le cornici dei finestrini sono differenti, le Roco sono leggermente più pesanti forse hanno più zavorra, ora francamente non so quale sia l'interpretazione più vicina al vero (aspetto, se ci sarà, il consueto primo piano su tT) , volendo esprimere solo un giudizio personale dico che la verniciatura satinata di queste TEE ACME mi piace tantissimo (bisogna stare attenti nel maneggjarle per non lucidarle col tatto, vedi carrozze tipo 59 Rivarossi), credo che ACME abbia fatto un lavoro eccellente, ma questo mettere pure in evidenza che il progetto Roco, ormai di diversi anni fa, e validissimo.

Dalle prime foto noto subito punti a favore delle carrozze Acme, che evidenziano una finitura (leggermente) superiore e una corretta interpretazione della porta e del finestrino della carrozza ristorante (unico punto debole a mio avviso delle carrozze Roco).
Ritengo invece inferiori i carrelli, che sembrano gli stessi (quindi con il passo più corto) già visti anni fa sulle GC Acme con tetto cannellato: unica nota positiva è l'assenza (corretta, al contrario dei carrelli Roco) degli smorzatori.
Comunque nel complesso un validissimo set di carrozze, dal prezzo non proprio "popolare" che sicuramente contribuirà a far abbassare il prezzo del set ROCO, a mio avviso ancora altrettanto valido (pur con gli errori "noti") anche per la sua potenzialità di impiego come "TEE LEMANO" o "LIGURE".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 17:14 
Non connesso

Niente decal per le tabelle...Il Ligure lo fanno di sicuro e quindi chi lo vuole lo compra...rischiano di venderne così qualche set in più...
Piuttosto da approfondire il discorso del passo dei carrelli perchè se lo hanno toppato ( non penso ) sarebbe una brutta pecca.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 20:53 
Non connesso

(non penso) ma se magari si scopre un difetto la goduria per alcuni sarà infinita.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 21:03 
Non connesso

Solito intervento da troll giusto per rovinare un' atmosfera altrimenti pacata e serena ?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]