Carmelo Ferrante ha scritto:
E vabbè... ma 'sto poro cristo

ha le locomotive monodirezionalizzate, quindi andranno sempre avanti, o indietro, ma sempre nello stesso verso rispetto a sé stesse. Viceversa vorrebbe avere un’indicazione visiva del verso che hanno rispetto al
suo sistema di riferimento, je 'a volemo da’ na mano?

Ti ringrazio molto, Carmelo, per la partecipazione emotiva alla questione.
Sto procedendo alla determinazione del senso di marcia delle loco orientando tutte le testate con gancio realistico in senso orario (per capirci meglio).
Ieri sera (direi meglio stanotte...) ho fatto 'sto lavoro per una trentina di loco e mi so fatto du palle perchè per molte di loro è stato necessario cambiare il valore della CV29 aggiungendo 1 al valore che avevo trovato.
Fin qui tutto bene e, al ritorno da un viaggio a Milano che inizia domani e termina la settimana prossima, procederò con le altre loco.
Alla fine del lavoro, quindi, avrò (saprò) che tutte le loco la cui posizione di marcia dovrà, invece, essere in senso antiorario avranno la necessità di rimodificare la CV29 però questo comporterà che, prima di riporle, dovrò ricordarmi di ri-rimodificare la CV29 altrimenti, la volta successiva se la orientassi per il senso orario non mi troverei più con la freccetta in su del palmare.
In sostanza, mi sembra che il quesito iniziale resta senza soluzione e che si tratterà sempre di avere sottocchio il display del palmare e/o le luci di testa delle loco ma, soprattutto, di smanettare comunque con la CV29.
Speravo in qualcosa di meno stressante.
Grazie a tutti voi che mi avete risposto e che mi state dando una mano.
Gianfranco