Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Alex, anche io il mare lo vedo d'estate, e anzi, ultimamente me ne vado anche in montagna! Non saprei proprio come aiutarti... Però quanto detto da filippo mi pare ragionevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
La rampa di alaggio devrebbe essere posta in area comoda per il trasporto delle barche al punto di ricovero.
Potresti anche immaginare un'area di banchina leggermente più larga dove possano stazionare le barche coperte in attesa della buova stagione. Se dai un'occhiata al porticciolo di Nervi (GE) troverai questa sistemazione.

Allegato:
Schermata 2019-02-09 alle 14.56.13.png
Schermata 2019-02-09 alle 14.56.13.png [ 1.37 MiB | Osservato 3703 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
lucaregoli ha scritto:
La rampa di alaggio devrebbe essere posta in area comoda per il trasporto delle barche al punto di ricovero.
Potresti anche immaginare un'area di banchina leggermente più larga dove possano stazionare le barche coperte in attesa della buova stagione. Se dai un'occhiata al porticciolo di Nervi (GE) troverai questa sistemazione.


Quindi qualcosa del genere? :roll: :roll: :roll:


Allegati:
disegno2.jpg
disegno2.jpg [ 135.78 KiB | Osservato 3697 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Penso che purtroppo Axel non possa realizzare ciò in quanto se ho ben capito leggendo il post , lo spazio a sua disposizione è limitato, se optasse per questa soluzione sicuramente ottimale dovrebbe limitare lo specchio d'acqua

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
A dire il vero come hai posizionato la rampa modificando lo schizzo starebbe ancora meglio

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
filippo300969 ha scritto:
A dire il vero come hai posizionato la rampa modificando lo schizzo starebbe ancora meglio

Filippo

In realtà lo spazio c'è l'ho, però la mia idea era quella di fare qualcosa di molto piccolo.Comunque alla luce dei fatti, se lasciassi più spazio a destra così come in quest'ultimo di segno, potrebbe andar bene senza far storcere il naso? :roll:


Allegati:
disegno3.jpg
disegno3.jpg [ 88.4 KiB | Osservato 3700 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Altrimenti prendo spunto sempre da Framura, scogli naturali nella parte anteriore e frangiflutti sul molo di destra.


Allegati:
disegno4.jpg
disegno4.jpg [ 151.22 KiB | Osservato 3696 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Va bene anche questa soluzione, non penso nessuno possa storcere il naso , l'importante rispecchiare quelle che sono principalmente le norme di sicurezza quando si vara un'imbarcazione, in questo caso penso ci siano tutte, compreso gli spazi di manovra, anche eventualmente di un camion munito di gru che trasporti imbarcazioni un po' piu' impegnative che spesso non possano essere messe in mare tramite la discesa e proprio per quest'ultima fase di manovra limiterei gli scogli che sono stati posizionati nello specchio d'acqua a sinistra a ridosso della banchina in cemento

Filippo


Allegati:
disegno4.jpg
disegno4.jpg [ 143.52 KiB | Osservato 3688 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
filippo300969 ha scritto:
Va bene anche questa soluzione, non penso nessuno possa storcere il naso , l'importante rispecchiare quelle che sono principalmente le norme di sicurezza quando si vara un'imbarcazione, in questo caso penso ci siano tutte, compreso gli spazi di manovra, anche eventualmente di un camion munito di gru che trasporti imbarcazioni un po' piu' impegnative che spesso non possano essere messe in mare tramite la discesa e proprio per quest'ultima fase di manovra limiterei gli scogli che sono stati posizionati nello specchio d'acqua a sinistra a ridosso della banchina in cemento

Filippo

Ok perfetto mi piace...Vediamo se anche gli altri vogliono aggiungere un loro parere, sennò per quanto mi riguarda sono pronto a procedere con i lavori.... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Solitamente nei piccoli porti ,le imbarcazioni piccole vengono varate dalla discesa parliamo quelle fino a 5/6 metri massimo, diversamente ( quelle piu' lunghe non carrellabili e piu' pesanti )vengono trasportate ai moli da camion muniti di gru che solitamente si mettono paralleli al molo e dopo aver imbracato il natante con delle fasce lo sollevano e lo mettono direttamente in acqua .
Filippo


Allegati:
movimentazione-01.jpg
movimentazione-01.jpg [ 192.47 KiB | Osservato 3678 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Altri ragionamenti in libertà: bisogna pensare a quanto profonda sia l'acqua. Questo influisce su come ormeggiare/rimessare le barche nel porticciolo. Visto che abbiamo preso il mar ligure a riferimento, l'acqua sarà sicuramente profonda, quindi hai le seguenti possibilità:
rimessaggio delle barche fuori dall'acqua
oppure attracco diretto al molo
oppure uso di piccoli pontili.
Siccome dalle immagini vedo barche da pesca (perlopiù gozzi), prevedi delle scalette sui moli per poterle raggiungere, pensando comunque alle bitte per ancorarle. Viste le dimensioni del porticciolo, eviterei barche parcheggiate in seconda fila senza i pontili.

Se il porticciolo è da intendersi a servizio di una comunità di pescatori di un paese alle spalle della ferrovia prevedi i locali per le attrezzature. Non dimenticare il paranco per l'alaggio e una rimessa per le canoe/ piccolo locale per l'associazione canottieri. :mrgreen:
Ultimo suggerimento relativo alla diga frangiflutti. Gli scogli vanno bene ma ricaverei alle loro spalle una foranea in cemento come ad esempio a Camogli che però ha un porto molto grande rispetto a quello che stai pensando di realizzare: gli scogli vengono posati per evitare l'erosione diretta delle onde sulla diga. Se invece opti per roccia naturale, allora non c'è null'altro da aggiungere.

Allegato:
Schermata 2019-02-09 alle 19.07.21.png
Schermata 2019-02-09 alle 19.07.21.png [ 837.23 KiB | Osservato 3660 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Grazie per il tempo che state perdendo per aiutarmi.In base alle ultime info di Luca ho elaborato questo, anche se non sono del tutto convinto.

PS: Simpatico video di alaggio barca visto dall'alto.


Duegi Editrice Forum


Allegati:
disegno5.jpg
disegno5.jpg [ 155.08 KiB | Osservato 3650 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 836
Località: Salerno
Se stessimo qui a perdere tempo rispondendo alle tue domande e confrontandoci su eventuali progetti significa che il modellismo non fa per noi , ritengo che ogni piccolo confronto sia per tutti noi motivo per crescere.
Premesso questo il piccolo pontile a destra io lo realizzerei galleggiante con le doghe in legno marino :wink:

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 21:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
filippo300969 ha scritto:
il piccolo pontile a destra io lo realizzerei galleggiante con le doghe in legno marino :wink:

Filippo

Esatto, era quella la mia intenzione :wink:

Grazie ancora, spero di arrivare a una conclusione che metta un pò d'accordo tutti quanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AGGIORNATO...Piccolo porticciolo
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Mi sembra ottimo. Userei piccole barche da pesca e non motoscafi o yacht, ma questo è il tuo plastico... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl