Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ciwl letti egiziana ?
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 20:44 
Non connesso

Si vede che non so scrivere, non capisco cosa ci sia di polemico nel dire che le misure non sono opinabili. E le misure si confrontano con l'originale. Affermazione sbagliata o polemica?
Se poi qualcuno dati alla mano mi dimostra che sbaglio faccio pubblica ammenda.
Faccio presente che nel caso specifico non sto parlando male della Rivarossi, sto anzi difendendo il loro operato, perchè "secondo me, viste le misure" (e qualche rivista che ne sa più di me) le CIWl sono ben riprodotte, sostanzialmente il scala 1:87.
Tranquillo che non mi rodo per nulla il fegato e non ho astio per nessuno, stavo discutendo portando i fatti a mia conoscenza, come tra amici al bar, sperando di imparare qualcosa. Mi spiace che tu abbia preso i miei interventi per polemici, mi sono riletto e continuo a non vedere il problema, è il mio stile di scrittura.
Aspetto fiducioso qualche elemento concreto portato da altri per approfondire l'argomento. Fin'ora non ho alcuna evidenza che siano fuori scala, ma posso sempre ricredermi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 21:38 
Non connesso

Ragazzi state bravi, mentre stava andando avanti il thread anch'io stavo facendo un paio di prove.

LSM Lx

Immagine

REE DEV AO

Immagine

Dovete solo fidarvi che la carrozza a destra è quella che ho citato nel mio post
alla quale si sono staccati i vetri da una fiancata e sto cercando di reincollarli.

La larghezza della cassa è uguale sia alla Lx di LSM che alla DEV AO di REE, per l'altezza
dovrei avere la cassa montata.

Le misure dell'altezza dei respingenti al vero non ce l'ho ma mi fiderei di LSM+REE, la
larghezza della cassa mi pare sia 2854mm da uno dei figurini del libro, il che in 1/87
farebbe 32,8mm, invece la Lx è 33,5mm.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 23:23 
Non connesso

Un po' di differenza in altezza tra Pullman Rivarossi (direi anche di nuova produzione) e Pullman Jouef c'è, e la si rileva accostando i mantici:

http://forums.lrpresse.fr/trains/viewto ... start=1515

Qualche indicazione per abbassare la cassa delle RR:

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... 0&start=75

Le carrozze CIWL egiziane, a fondo pagina:

http://forums.lrpresse.fr/trains/viewto ... start=1545

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 12:11 
Non connesso

Ora che ho rimontato la cassa non vedo le differenze citate negli articoli.

Questa foto è purtroppo scura a livello del bordo inferiore della cassa ma vi assicuro
che, a occhio la differenza in altezza non si vede.

Immagine

Qui ho preso la filettatura gialla come riferimento e qualche decimo si nota, ma giusto un paio.

Immagine

La soluzione proposta è di mettere ruote da 12mm invece che quelle da 11,3 per renderle fedeli
al vero.

Nel contempo eliminare un collare intorno al buco di rotazione del carrello per riabbassare la
cassa.

Così facendo gli 0,5mm i altezza incrementati dal cambio ruote vengono compensati in eccedenza
dal mm perso con la spianatura sotto al carrello.

Ora, a parte il fatto che il carrello illustrato nel descrivere la soluzione non ha niente a che fare con
quello presente nella mia RR (e forse lì c'è parte della ragione per la quale io riscontro meno differenze),
non me la sento di andare a fresare alcunché col rischio che poi il bordino scontri sotto la cassa.

Ho provato con delle ruote da 11mm e, non ci crederete, l'allineamento è perfetto :).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 13:11 
Non connesso

La differenza nella tonalità di blu resta, e secondo me è il fattore che dovrebbe comunque indurre a non comporre convogli con carrozze CIWL di produttori diversi, quando, come in questo caso, è percepibile anche da un profano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 19:06 
Non connesso

Sul blu ciwl Rivarossi avevamo già discusso, comunque l’argomento è sempre interessante.

Di carrozze Ciwl ne ho di tutte le marche RR Como, LS, Roco, RR Hornby, Jouef Campagnole e forse qualche altra.

Hanno quasi tutte un colore abbastanza simile tra loro, tranne RivaRossi Como, decisamente più scure.

Il mio timore è che il colore degli altri sia quello più corretto, e che RR ai tempi abbia caricato il blu, raggiungendo un effetto bellissimo ma meno fedele.

Ma nessuno ha un campione? O qualcuno che va a Mulhouse o in un altro posto che ci sia una CIWL potrebbe portarsi un modello e fare il confronto?

Scusate l’ot, torno in tema, le egiziane sono stupende e dentro una vetrina o su un piccolo diorama dedicato fanno un figurone, c’è da diventare orgogliosamente collezionisti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 20:56 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Ma nessuno ha un campione? O qualcuno che va a Mulhouse o in un altro posto che ci sia una CIWL potrebbe portarsi un modello e fare il confronto?

Le carrozze presenti nel museo di Mulhouse sono verniciate in un blu decisamente scuro (tipo Rivarossi) con finitura praticamente lucida (quindi nulla a che vedere con il colore opaco di LS Models)
Basta cercare con Google e trovi quante foto vuoi… (ovviamente alcune sono fatte meglio e altre peggio…)

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:00 
Non connesso

Una foto per tutte:

Allegato:
10643949645_97ae15d694_b.jpg
10643949645_97ae15d694_b.jpg [ 75.24 KiB | Osservato 3112 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:27 
Non connesso

In quel museo le carrozze sono esposte con una luce molto molto particolare, anche il modello se lo portate li diventa più scuro.

Senza un campione, o almeno un confronto nelle stesse condizioni di illuminazione, le considerazioni sul colore mi sembrano un po’ opinabili.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:29 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
In quel museo le carrozze sono esposte con una luce molto molto particolare, anche il modello se lo portate li diventa più scuro.
Senza un campione, o almeno un confronto nelle stesse condizioni di illuminazione, le considerazioni sul colore mi sembrano un po’ opinabili.

Ma scusa, almeno il fatto che è tutt'altro che opaca, mi sembra una cosa assolutamente evidente…
...poi se si vuole negare anche l'evidenza…

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:57 
Non connesso

Io non lo so se, durante l'uso le carrozze mantenessero
sempre la tonalitá che avevano all'uscita dall'atelier.

E colgo l'occasione per dire che, personalmente, non
mi disturba mettere assieme una composizione con
carrozze di colori diversi per fare un SOE.

Non badando neanche se la tale carrozza col tale
numero ha circolato effettivamente in Italia nella
tale tratta.

Del resto se riguardate le foto che ho postato, piú
che gli allineamenti di telaio, respingenti, mantici,
filettature e cosí via si notano di piú le evidenti
differenze proprio nelle dimensioni di queste ultime.

Ma mi accontenteró, sorvolando volentieri e usando
un pó d'immaginazione, come quando ero bimbo.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 22:59 
Non connesso

Eh no, per comporre un treno di lusso CIWL degli anni '20-'30 le carrozze devono avere la stessa tonalità di blu, e quella dalla Rivarossi pre-acquisizione inglese è senz'altro la più vicina non solo agli esemplari esposti nei padiglioni Mulhouse, dove effettivamente i criteri scelti per l'illuminazione sono discutibili, ma anche a quelli ancora in composizione a esclusivi treni d'agenzia che si possono ammirare in piena linea.
Forse qualche variazione è ammissibile per carrozze CIWL di vecchia costruzione ancora in servizio negli anni '70-'80, e sicuramente è dovuta a un lungo periodo di servizio attivo trascorso senza una riverniciatura.
Poi sul plastico o in vetrina con la fantasia si può mettere insieme ciò che si vuole, ma allora non ha più senso tanto rigore riguardo piccole differenze di altezza, o di lunghezza, tra rotabili della stessa famiglia.

Ultima modifica di silviofer il lunedì 11 febbraio 2019, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 23:00 
Non connesso

92 minuti di applausi per carmaxspe :wink:
Tornano alla mente le diatribe sui grigi ardesia...
Sulla questione del lucido/opaco ci sono state un mucchio di discussioni. Pressochè tutti i rotabili nuovi sono lucidi, tutti i colori veri sono lucidi, ma case anche blasonatissime e costosissime (Metropolitan, Micro-Metakit, Top Train...) usano tinte opache, perchè i giochi di riflessi sono fastidiosi in scala.
Mi ricordo che un amico aveva trovato il vero rosso vagone (lucido) e aveva verniciato un carro F TTMkit, mettendoci vicino uno verniciato con lo stesso colore ma opaco. Era meglio quello opaco, ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 8:31 
Non connesso

Beh ma non paragoneremo un carro merci ad una carrozza CIWl? :shock: Il primo è logico che sia opaco, non subendo le stesse attenzioni manutentive delle carrozze più blasonate. Voi ce le vedreste le carrozze TEE opache? I produttori non usano vernici opache ma satinate, che è un compromesso, perchè lucide da fabbrica sono rare da vedere, al vero, e i colori opachi ,tipo L.S., sono attribuili solo a carrozze che hanno alle spalle anni di esposizione agli agenti atmosferici senza ricoloriture, qualcosa che non è compatibile con carrozze di lusso. L'unica volta che ho visto queste carrozze dal vivo erano tirate perfettamente a lucido, e della tonalità identica ai modelli RR.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 10:42 
Non connesso

silviofer ha scritto:
Eh no, per comporre un treno di lusso CIWL degli anni '20-'30 le carrozze devono avere la stessa tonalità di blu, e quella dalla Rivarossi pre-acquisizione inglese è senz'altro la più vicina non solo agli esemplari esposti nei padiglioni Mulhouse, dove effettivamente i criteri scelti per l'illuminazione sono discutibili, ma anche a quelli ancora in composizione a esclusivi treni d'agenzia che si possono ammirare in piena linea.

In questo particolare caso posso essere d'accordo, vista
la cura assoluta che c'era verso quel materiale e visto
che mettere roba postdatata tra quella di periodo
precedente stona di piú.

silviofer ha scritto:
Forse qualche variazione è ammissibile per carrozze CIWL di vecchia costruzione ancora in servizio negli anni '70-'80, e sicuramente è dovuta a un lungo periodo di servizio attivo trascorso senza una riverniciatura.

Qui torniamo al mio pensiero.

silviofer ha scritto:
Poi sul plastico o in vetrina con la fantasia si può mettere insieme ciò che si vuole,

Dai, non proprio quello che si vuole, una base di veridicitá
dettata dal buon senso va rispettata.
Anche se per la vetrina sarei dell'opinione che ci voglia
quasi la perfezione visto che l'esposizione del dettaglio
è, secondo me, l'aspetto preponderante della vetrina.

silviofer ha scritto:
Ma allora non ha più senso tanto rigore riguardo differenze di altezza, o di lunghezza, tra rotabili della stessa famiglia.

Parole sante!.

Massimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]