Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ganci
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 20:45 
Non connesso

io uso i Fleischmann, se e quando capita che rientrano troppo rispetto i respingenti allora bisogna estrarli un po dalla sede, fino ad 1 mm se necessario, per evitare deragliamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 22:23 
Non connesso

Anche io, ad un certo punto e dopo il completamento del plastico, mi sono posto il problema dei ganci essenzialmente per ovviare al problema degli eccessivi spazi tra carrozze, carri, loco.
Naturalmente inizialmente avevo i classici ad occhiello che determinano il problema di cui sopra e mi sono regolato così.
Gli universali, ossia quelli a manina Roco, non li ho trovati per niente pratici e,comunque, troppo "invadenti" visivamente, mentre perfetti per robustezza d'attacco e compattezza mi sono sembrati i Fleischmann che avevo iniziato ad applicare a vari mezzi.
L'uso pratico mi ha, però, dirottato verso i Roco corti ad arpione e vi dico perchè.
Avendo la riproduzione della linea aerea, solo con questo tipo di ganci non ho difficoltà, soprattutto nei punti più difficoltosi, a sganciare carri e carrozze perchè si tratta solamente di "sovrastare" con la mano la linea aerea e sollevare senza alcun intoppo, con movimento a tenaglia della mano, il veicolo da sganciare.
Con tutti gli altri sistemi occorre invece fare movimenti di torsione del mezzo e diventa per niente agevole ed efficace effettuare la manovra di eliminazione o semplice sgancio della carrozza o carro. In realtà con il citato Fleischmann ugualmente è necessario solamente sollevare ma occorre agire su un "pirulicchio" che sblocca i ganci e in certe situazioni può non risultare pratico.
Questi i motivi della mia scelta che, però, non è che sia scevra da contropartite peraltro forse comuni anche agli altri ganci.
Mi riferisco all'eccessivo avvicinamento che a volte si ottiene a volte e che crea, come già detto da qualcun altro nei precedenti interventi, impuntamenti e deragliamenti specie in retromarcia.
Qualcuno ha suggerito di non inserire completamente nel supporto i ganci ma, avendolo provato anche io, spesso sono rimasto con il treno "spezzato" in linea perchè, bene o male, una certa forza di trazione viene scaricata proprio sul gancio e ho risolto così.
Dopo aver inserito il gancio, appunto senza arrivare a fine corsa, ho realizzato con una micropunta applicata al trapanino elettrico, un foro passante tra il supporto del gancio ed il gancio stesso.
Nel foro così creato ho inserito a pressione la punta di uno stuzzicadenti in legno che fa da fermo del gancio stesso evitando che si sfili dalla sua sede.
Vi assicuro che funziona egregiamente e, soprattutto, è una soluzione reversibile perchè in caso di necessità la punta dello stecchino (lasciata preventivamente un po' fuoriuscire dal buco) può essere sfilata e tutto torna come prima.
Spero di non avervi annoiato e di aver fornito qualche idea utile.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 6:18 
Non connesso

Per sganciare i modelli sul plastico , oltre agli sganciatori , a mano esistono delle "palette" apposta che si infilano tra i due rotabili , senza doverli alzare , torcere o altro intervento invasivo dove , come hai detto , la linea aerea potrebbe costituire un problema.
Dai un colpetto ai due perni e sganci...tutto lì per qualunque gancio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 9:11 
Non connesso

Cita:
i il "trucco" del regolabile aiuta: usandoli alternati, uno normale ed uno regolabile, già quel millimetro e mezzo di solito risolve, mantenendo comunque un ottimo accostamento dei rotabili.

Il trucco di alternarli l'ho usato anche io ma , per me, dopo rimangono un po' troppo distanti e , una coppia di regolabili fleischmann, costa uno sproposito rispetto ai ganci normali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:13 
Non connesso

Pik ha scritto:
Giusto Riccardo, grazie avevo dimenticato l'universale Maerklin.

E656-024 ha scritto:
Una domanda: dei Roco a baionetta, ricordo bene che ci sono due versioni (una corta ed una più lunga)?

Giuseppe, è vero quel che dici: se vuoi allungare di circa 1,5mm il gancio Roco corto a baionetta, basta usare la versione regolabile in altezza, appunto leggermente più sporgente
https://www.roco.cc/it/product/22595-0- ... ducts.html

Addirittura, utilizzando la parte a destra nella immagine qui sopra, coniugata con la testa d'aggancio corto Fls Profi
https://www.fleischmann.de/it/product/1 ... ducts.html
puoi ottenere lo stesso lieve allugamento anche con questi ganci; e questo risolve il problema descritto da Miura, di alcune testate di carrozze troppo vicine con i ganci corti normali.

Per completezza, esiste la versione regolabile in altezza, sempre di 1,5mm più sporgente, anche del Roco universale a manina
https://www.roco.cc/it/product/22611-0- ... ducts.html

Ciao!

Chiaro ed esaustivo, grazie mille. Credo che un post del genere diversi lo conserveranno tra i preferiti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:40 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Per sganciare i modelli sul plastico , oltre agli sganciatori , a mano esistono delle "palette" apposta che si infilano tra i due rotabili , senza doverli alzare , torcere o altro intervento invasivo dove , come hai detto , la linea aerea potrebbe costituire un problema.

So anche io di queste "palette" che risultano scomode se, ad esempio, devi sganciare qualche carrozza in un treno che ha un altro convoglio in posizione parallela avanzata rispetto a quello dove devi operare lo sgancio.

Ma ripeto, ogni situazione comporta decisioni o preferenze del tutto soggettive.

L'aspetto positivo è che vi siano varie alternative.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 20:32 
Non connesso

io sono ancora molto combattuto per ganci. per ora tutto fleischmann, ma..... quant'è bello fare passare l'occhiello sulle calamite? per chi ha provato e sa com'è semplice....è uno spasso che purtroppo con lo sganciavagoni elettrico non si riesce. posizionare e sganciare spesso crea problemi, in particolare con le loco con vomere, difficilissimo non inciampare con il pistoncino a scomparsa sul vomere.... invece con un piccolo uncino e occhiello lato vagone....ma poi bisognerebbe avere sempre e solo determinati rotabili in testa e coda convoglio per la inversione e cmq niente composizione scomposizione convogli merci.... e fine dei giochi. insomma il gancio ideale forse sarebbe quello americano, ma non posso metterlo sulle loco europee, molti lo fanno, ma non posso accettarlo per principio.... purtroppo resto ai fleischmann e devo ripetere mille avanti e indietro finche non becco lo sganciatore al punto giusto.... e intanto rimpiango quando avevo calamite e occhielli che si alzavano da soli.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 11:57 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Come avrete capito sono quasi alle prime armi, nel senso che il modellismo l'avevo abbandonato a causa dello spazio che spesso a noi manca. Ma da qualche mese, dopo anni, la situazione è cambiata per cui sono ripartito; ma nel frattempo c'è stata un'inevitabile evoluzione e miglioramento continuo (vedi il digitale), tanto è vero che quando lasciai c'erano solo Lima e Rivarossi (Maerklin non lo consideravo per le tre rotaie) che avevano ganci posti ad altezze diverse con i Rivarossi più bassi. Credevo di aver fatto una domanda stupida invece credo che c'è da "studiare" e anche tanto. E per i merci? La domanda credo sia ovvia perché secondo me il realismo vale su tutti i convogli del plastico. La carrozza in genere è più pesante di un carro e credo anche più stabile, e il fatto di usare ganci corti nei merci potrebbe causare sviamento dei vagoni o altro? Attualmente uso i corti roco ma nelle composizioni fisse, la macchina ed il primo carro o carrozza che sia, monta quello ad occhiello. Cavolata? Cerco la realtà anche nella velocità per cui i miei treni non sfrecciano come vorrebbe vederli correre un bambino. Grazie ancora tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 13:57 
Non connesso

Per i merci vale lo stesso discorso.......
Io oltre al problema dei ganci (ognuno hai i suoi limiti) ho notato problemi anche sui portaganci.
Per esempio nel 428 RR il portaganci è solidale con il telaio che fa anche da carrello. Il problema si pone quando questo caBra durante la trazione...e se il treno pesa un po'. ..O magari è in salita, il gancio si sfila verticalmente.
Sto parlando del corto roco. ..e anche del profi fleischmann .
Stesso problema con le loco roco.....molte dei quali hanno il portaganci spostato in avanti nel carrello, e non avendo più il blocco meccanico dato dal Carter tende a scendere provocando lo stesso problema.
Comunque è da sconsigliare il gancio ad occhiello in presenza di timone di allontanamento sopratutto in spinta.......rischio di deragliamento........ed effetto fisarmonica in trazione.....anche l accoppiata universale roco e occhiello non è il massimo direi.
Attenzione ai corti roco...dove la linguetta dove è posto il dente di aggancio non deve deformare verso l esterno.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 14:56 
Non connesso

Il Roco universale e il Fleishmann Profi, come distanza tra respingenti, a quale altro gancio sono paragonabili prendendo come riferimento i corti Roco? Non mi piace la distanza eccessiva.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 18:41 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:

Palette? E cosa sono? Se te la sei costruita potresti farne una foto? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 19:30 
Non connesso

No nessuna costruzione...l'ho vista usare sui plastici in scala n e ho nei fremo meeting...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 21:47 
Non connesso

questa fantomatica paletta di cui nessuno sembra conoscerne l'esistenza, è fornita assieme ai ganci, quindi nulla di nuovo o strano.
però da come parlate di torsioni e movimenti maldestri, inizio a comprendere le continue richeiste di ricambi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 7:07 
Non connesso

Io non ho il plastico, ma come armamento ho fatto la scelta Roco, quindi una pista generosa Rocoline con massicciata in gomma smontabile e sistema gigitale z21. Per i ganci mi sono orientati su quelli a manina perchè quelli a baionetta se la carrozza è isolata sono orribili da vedere e pendono verso il basso; inoltre se i timoni non sono perfettamente allineati a volte non agganciano, per chi poi avesse lo sganciatore elettromagnetico su rotaia non funzionano. Quelli a manina possono agganciare eventualmente anche quelli ad occhiello e li trovo molto adatti da utilizzare sulle ALn 990 della OsKar al posto della barra di accoppiamento. Il problema dello sganciamento da sopra non esiste anche per chi possiede una linea aerea, perchè nella confezione, anche quella piccola da 10 pezzi, c'è sempre la paletta che si può montare in due posizioni, una laterale se hai posto e una in caso di treni che sono paralleli e molto vicini. Lo sgancio è facilissimo con questo strumento. Anche questi vengono venduti nella versione a slitta in caso di macchine che abbiano adottato questo sistema come ad esempio le Acme D 342. Ecco la foto sempre con la stessa paletta montata in due diverse maniere. Rob

Allegati:
IMG_0464.JPG
IMG_0464.JPG [ 194.48 KiB | Osservato 3454 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 10:13 
Non connesso

La paletta è molto utile ma a volte non è usabile, esempio tra tutti, sganciare il carro dietro alla loco; se questa ha il gancio molto vicino al vomere è facile spingere verso l'alto con la paletta questo è non il rinvio mobile del gancio con l'inevitabile smadonnamento specie se si è in posizione non proprio comoda...morale...carro e loco, fuori dai binari...e... santi che cadono come birilli... :lol: :lol:

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]