Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: luci 444.004 Acme
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 12:46 

I pcb sono diversi ma se lo schema è rimasto lo stesso avremo sempre lo stesso errore di fondo.

Su un V4 nuovo aux3 è attivato dal tasto F5 (F0 comanda FL o RL a seconda del senso i marcia, F1=aux1, F2=aux2, F3=velocità manovra, F4=no inerzia, F5=aux3 …). Questo è il default a cui si dovrebbe ritornare facendo cv8=8 (sempre che il decoder non è stato pasticciato forzando i default diversamente).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 13:31 
Non connesso

Ciao,
e in un decoder dove aux 3 è da attivare qual'è la sequenza delle cv?
Grazie in anticipo zampa
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 14:28 

al 99% questa

CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 17:25 
Non connesso

Ciao,
Zampa come sempre molto gentile, grazie. Sono in fase di inventario/manutenzione/digitalizzazione del mio piccolo parco treni e
in questi giorni mi veniva in mente, ma se tu avessi voglia/tempo potresti con le tue conoscenze mettere insieme un 3d sui decoder della Esu e non solo e chi ne sa aggiungere il proprio sapere su altre marche e tenere tutto a portata di click, non so se è fattibile.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 17:52 

Difficile perchè gli aspetti sono veramente troppi e ognuno di noi di volta in volta ha bisogno di qualcosa di diverso.

Una trattazione organica sarebbe veramente lunga e nessuno la seguirebbe (purtroppo molti preferiscono avere la pappa pronta, risolvere il problema e giocare il più possibile con i trenini … francamente non li posso biasimare ;) ).

Finora abbiamo sempre fatto che man mano si proponevano problemi ho cercato di dare soluzione e spiegazione (nei limiti di quel poco "di certo" che ho appreso). Penso che continuerò così … sta ai lettori infilare le perline sul filo e magari fare delle prove per verificare il proprio sapere ed estendere la propria conoscenza.

Comunque se qualcuno vuole aprire un 3d specifico può sicuramente farlo … stai sicuro che replicherò alle domande per le quali ho una risposta valida nonché alle imprecisioni che possono venir dette (nel caso non vi seccate … la costituzione di una base di informazioni affidabili è indispensabile per progredire).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 20:29 
Non connesso

Ciao,
negli aggiornamenti della Almrose il funzionamento è come dice Zampa a luci spente si riescono ad accendere le rosse. Sto aggiornando alcune loco tipo 636 Roco e il funzionamento è quello descritto da Zampa. Nelle Acme non cambio il pcb perché dopo aver speso non poco cerco di accontentarmi, mentre per il resto sono in "armi" e ne ho un bel po.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 21:52 
Non connesso

So che si parla del nuovo circuito con il 21 poli, io nel vecchio pcb 8 poli avevo fatto un paio di modifiche ed ero riuscito ad avere le luci completamente indipendenti :roll: magari studiando il nuovo pcb si potrebbe fare altrettanto 8)

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 6:55 

Cita:
So che si parla del nuovo circuito con il 21 poli, io nel vecchio pcb 8 poli avevo fatto un paio di modifiche ed ero riuscito ad avere le luci completamente indipendenti magari studiando il nuovo pcb si potrebbe fare altrettanto

E molto meno facile perché il circuito è più complesso (quasi impossibile).

Partiamo col dire che nel mtc21, per lo standard NMRA e NEM, abbiamo sul connettore a disposizione queste uscite:
- FL luci anteriori
- RL luci posteriori

- aux1 (di potenza ovvero capace di erogare 100 mA tramite l'uscita configurata come open-collector)
- aux2 (come sopra)

- aux3 (logica ovvero capace solo di pilotare un transistor esterno con un segnale 0-5V )
- aux4 (come sopra)

Per avere tutte le luci che si accendono secondo il senso di marcia sarebbero però necessarie 8 uscite indipendenti:
- lato cabina A: 1 per luci bianche, 1 per luci rosse, 1 per terzo faro e 1 per luce cabina
- lato cabina B: altre 4 come sopra

Quindi "mancherebbero" due uscite … ma sul pcb delle macchine di questo costruttore (introdotto a partire dalla E632 e poi sulla E652 e ora su queste) è stato adottato un "giochetto" ben noto agli smanettatori elettronici di 20 anni fa ovvero dei circuitini aggiuntivi che mediante dei componenti attivi (in genere transistor o mosfet) combinano le uscite FL e RL con le altre aux.
In pratica sdoppiano ogni aux (dove sono utilizzati) fornendo per ciascuna due uscite dipendenti dal senso di marcia … ma, ovviamente, attive SE E SOLO SE le luci bianche sono accese (di fatto sono dei circuiti logici esempio: Se FL è attivo & Aux1 è attivo allora 'Aux1F' è attivo).

In questi pcb purtroppo è stato fatto un'errore concettuale … allo stato attuale sono collegati così:
- FL luci bianche anteriori
- RL luci bianche posteriori
- Aux1 & FL le luci rosse posteriori
- Aux1 & RL le luci rosse anteriori
- Aux2 & FL il terzo faro anteriore
- Aux2 & RL il terzo faro posteriore
- Aux3 & FL la luce cabina anteriore
- Aux3 & RL la luce cabina posteriore

Appare evidente che le rosse NON possono essere accese da sole … è indispensabile che siano accese anche le bianche.
Appare anche evidente che Aux4 non è stata utilizzata.

Se il circuito fosse stato invece progettato cosi ...
- FL luci bianche anteriori
- RL luci bianche posteriori
- Aux1 le luci rosse posteriori
- Aux2 le luci rosse anteriori
- Aux3 & FL il terzo faro anteriore
- Aux3 & RL il terzo faro posteriore
- Aux4 & FL la luce cabina anteriore
- Aux4 & RL la luce cabina posteriore
… avremmo potuto avere le rosse totalmente indipendenti dalla bianche mantenendo la funzionalità per tutte le altre luci.

Questa variazione non si può fare modificando il pcb perchè è complessa oltre ogni limite: non solo per le piste che andrebbero interrotte e diversamente ponticellate ma soprattutto perchè, come detto all'inizio, il circuito attuale tiene in considerazione il fatto che aux2 è di potenza è aux3 è logica (quindi i circuitini a valle sono totalmente diversi).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 7:48 
Non connesso

Per la serie "lassa perde" :lol: :lol: :lol:

Grazie Zampa per la spiegazione.

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 11:23 

Prego … quello che mi cruccia è che le medesime cose furono dette nell'ormai lontano maggio 2016 a proposito della e633.002 da poco uscita con il nuovo circuito.
Quindi sono tre anni pieni (e svariati nuovi modelli) in cui la frettolosa progettazione NON è stata corretta … eppure per l'azienda l'unico costo sarebbe stato il ridisegno del circuito (in base ad indicazioni già fornite e solo alterando lo schema diversamente collegando sezioni già progettate e collaudate) e l'applicazione dello stesso a tutte le nuove produzioni di pcb.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 12:54 
Non connesso

Ciao,
come ho detto più su de il tecnico o chi progetta i circuiti non "gioca" non sa cosa vogliamo e a quanto pare non gli viene detto minimamente. Almrose potrebbe farglieli ( la mia è solo provocazione) però veramente mi scoccia cambiare un circuito di una loco nuovissima solo per delle luci e mi fermo qua. Mi ripeto le loco sono belle.
Ringrazio Zampa per la spiegazione.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 14:33 
Non connesso

Riesumo questo vecchio post, non proprio in tema, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho acquistato questa locomotiva e sono rimasto molto colpito dalla sua bellezza (non avevo visto le altre tartarughe prototipo uscite in precedenza).
Ho riscontrato però un piccolo problema sul mio esemplare, ovvero la "sverniciatura" delle ali del fregio frontale (curiosamente entrambi i frontali della loco e solo sul lato destro del fregio...).
Purtroppo non posso chiedere la sostituzione del pezzo (era l'ultimo disponibile). Credo sia dovuto allo sfregamento nella scatola fra il modello e l'involucro trasparente rigido. Nella scatola è presente una velina trasparente di protezione, ma probabilmente all'atto di una precedente richiusura non è stato seguito l'accorgimento di coprire i frontali con la velina stessa.

Adesso il dilemma... restituire il modello (che a dir la verità vorrei tenere) o provare a rimediare con un pennellino e colore alluminio.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 14:56 

Negozio di belle arti, pennarello a vernice (argento ovviamente) a punta fine ...

... se non hai decente mano meglio "picchiettare" che tirare linee ... prova su una superfice similare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 15:02 
Non connesso

un pennarello dici... avrei usato un pennellino, se sbagli con la vernice fai in tempo a toglierla via prima che asciuga.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 17:18 

Il pennarello a vernice lascia una vernice appunto... quindi lo pulisci ugualmente, la differenza è che la punta rimane aempre dello stesso diametro e l'apporto di vernice è costante... A differenza del pennello che varia molto dal tocco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]