Ciao Emiliano.
Per prima cosa: ottima scelta, la br 59, con la br 18.4, è per me la macchina con maggiore fascino!
Passando ai modelli: ho avuto per un certo periodo tutti e due i modelli: esteticamente sono uguali, almeno per le mie capacità di percezione

, e, volendo dire una cattiveria, appena li ho messi vicini, mi è venuto spontaneo pensare che per fare il modello Trix, dei primi anni 2000, hanno preso a modello proprio il Rivarossi, che è di una decina di anni prima, grossomodo, tanto si assomigliano. Non ci sono differenze di dettagli.
Il Trix paga, per la trasmissione metallica, un rumore di funzionamento più noioso ed evidente, mentre il RR era decisamente più silenzioso e dolce.
Alla fine ho tenuto il Trix per la trazione nella loco e non nel tender, per la costruzione in metallo, per il motore faulhaber per il "blasone". Avrei tenuto anche la RR ma aveva esattamente lo stesso numero di macchina ed era senza predisposizione per decoder

. Considera che il costo del Trix è legato anche al fatto che la trasmissione nella loco è stata fatta consentendo comunque una notevole traslazione laterale.
Per me, comunque, sono bei modelli entrambi.
Ora il Trix ha un decoder sonoro Zimo e fila che è una meraviglia...
Se Trix faceva l'edizione DRG dello scorso anno con sound, l'avrei comprata ad occhi chiusi.
Saluti a 6 assi!
Michele