Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Torrino-Pollino ha scritto:
Sai che non è brutto! Se magari...

Ciao.
Ti ringrazio per l’apprezzamento e soprattutto per i preziosi consigli.
Quel poco di vegetazione già presente è stata posata nel lontano 2005 con materiale avanzato dal precedente plastico DB. Dovrò sicuramente perfezionare la tecnica e, nel caso degli abeti, seguirò senz’altro il tuo suggerimento.
Vi tengo aggiornati con l’avanzamento lavori (anche se già so che nei mesi estivi potrò dedicare ben poco tempo al plastico...).
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buon pomeriggio a tutti!

Eccomi con qualche aggiornamento sui lavori.

Ho posato quasi tutta la massicciata (mi mancano 30 cm ma ho finito il pietrisco...) e quasi tutto il primo strato di erba (anche qui mi sono fermato per mancanza di materia prima...)

Qua e là ho iniziato a fare alcune prove con un secondo strato di erba più alta e i primi cespugli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Ho anche fatto un nuovo collaudo per verificare che anche dopo la posa della massicciata tutto funzionasse bene...


Allegati:
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-1.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-1.jpg [ 249.25 KiB | Osservato 5353 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-2.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-2.jpg [ 246.04 KiB | Osservato 5353 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-3.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-3.jpg [ 283.84 KiB | Osservato 5353 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-9.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-9.jpg [ 287.42 KiB | Osservato 5353 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-10.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-10.jpg [ 202.62 KiB | Osservato 5353 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
ecco la mia massicciata vista da vicino:


Allegati:
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-7.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-7.jpg [ 299.86 KiB | Osservato 5353 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-8.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-8.jpg [ 235.45 KiB | Osservato 5353 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
prime prove per i cespugli bassi...


Allegati:
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-6.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-6.jpg [ 250.16 KiB | Osservato 5352 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-5.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-5.jpg [ 233.88 KiB | Osservato 5352 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
...e per l'erba alta:


Allegati:
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-11.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-11.jpg [ 261.55 KiB | Osservato 5378 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-12.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-12.jpg [ 288.81 KiB | Osservato 5378 volte ]
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-13.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-13.jpg [ 228.28 KiB | Osservato 5378 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
una vista di inseme:


Allegati:
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-14.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-14.jpg [ 258.05 KiB | Osservato 5378 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - HOm)
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Sembra che il plastico abbia la varicella :mrgreen:

le macchie marrone che vedete sono state realizzate nelle posizioni dove successivamente poserò gli abeti.

Visto da vicino:


Allegati:
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-4.jpg
avanzamento lavori 22 Giugno 2019-4.jpg [ 260.83 KiB | Osservato 5378 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buon pomeriggio a tutti.
Nei mesi caldi ho momentaneamente sospeso i lavori per fare altro...
Venerdì o nel week-end spero di riuscire a fare un salto a Novegro e poi da settimana prossima si ricomincia :oops: !

Nel frattempo vi volevo segnalare questo mio post di qualche settimana fa: due bellissimi giorni spesi a fotografare i treni "veri" e i paesaggi che dovrebbero ispirare il mio lavoro...
viewtopic.php?f=6&t=101328

A presto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:50
Messaggi: 210
Località: Rieti
Ciao Luca,
non sono appassionato delle retiche ma è un piacere vedere con quanta passione lavori a questo tuo progetto. Non solo fai il meglio possibile con le tue possibilità ma cerchi anche il continuo automiglioramento tramite te stesso ed i consigli che ti stanno dando tutti gli apppassionati di questo forum. E giustamente i risultati si vedono: il plastico è molto equilibrato e soprattutto con panorami di ampio respiro che rispecchiano le linee vere. Ti seguirò!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:50
Messaggi: 210
Località: Rieti
Ciao Luca,
non sono appassionato delle retiche ma è un piacere vedere con quanta passione lavori a questo tuo progetto. Non solo fai il meglio possibile con le tue possibilità ma cerchi anche il continuo automiglioramento tramite te stesso ed i consigli che ti stanno dando tutti gli apppassionati di questo forum. E giustamente i risultati si vedono: il plastico è molto equilibrato e soprattutto con panorami di ampio respiro che rispecchiano le linee vere. Ti seguirò!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 6:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
GranComfortato ha scritto:
Ciao Luca,
non sono appassionato delle retiche ma è un piacere vedere con quanta passione lavori a questo tuo progetto. Non solo fai il meglio possibile con le tue possibilità ma cerchi anche il continuo automiglioramento tramite te stesso ed i consigli che ti stanno dando tutti gli apppassionati di questo forum. E giustamente i risultati si vedono: il plastico è molto equilibrato e soprattutto con panorami di ampio respiro che rispecchiano le linee vere. Ti seguirò!


Ti ringrazio!!!

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 890
Località: Milano/Bari
ciao Luca,
il sito che ha consigliato Paolo (dexsp) spiega bene come autocostruirsi gli alber, specialmente quelle conifere che affollano i pendii montani:
https://www.stummiforum.de/viewtopic.ph ... it=baumbau

io seguendo quel forum ho realizzato questi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per ora sono arrivato a 200 alberi :roll:
nell'ultima foto, l'albero che vedi al centro della foto, paciottello, è un cinese elaborato con fiocchi incollati con il vinavil...giusto per dare uno spunto alla realizzazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 3:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 22:10
Messaggi: 26
Ciao
Complimenti peri il plastico che stai costruendo , molto bello l'insieme e curato.
Sto anche io iniziando a costruire una zona di montagna di alcuni metri di lunghezza e necessito , come te, di qualche centinaio di pini.Trovo i tuoi molto belli proporzionati e d'effetto.
Attualmente con tecniche e materiali diversi ne ho costruiti alcuni ,ma non mi soddisfano. Non conoscendo il tedesco non ho potuto capire le istruzioni sul sito che hai indicato.. Mi faresti vedere con qualche foto il tipo di telaio che costruisci per il tronco, marca e codice del prodotto commerciale utilizzato per il verde dei pini. Oppure il tipo di prodotto generico che utilizzi, la geometria di taglio dei pezzetti x i rami e gradazione/i di verde usato/e .
Ti ringrazio molto della tua cortesia e ti auguro un buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Luca
arieccoci qua :mrgreen:
Come tu ben sai sono 30 anni che faccio plastici Hom svizzero e in questi anni ne ho fatti di errori.. :( La mia fortuna è stata di averne costruiti 7 nel tempo e quindi sempre più vicini alla realtà e sempre migliorati. Mi dispiace ma (visto che sei l'unico che fa Rhb..per ora) devo massacrarti un pochino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedendo il tuo plastico - molto grande - dopo aver testato e risolto i problemi dell'armamento, io procederei così.
1 - posizionerei l'erba su tutto il plastico anche sotto i pini.
2 - scegliere la stagione (per i colori da adottare per i prati)
Un anno, non soddisfatto del verde-prato estivo, ho comprato 2 bombolette spray verde bandiera opaco e ho dipinto tutti i prati. Risultato: verde perfetto e immutato nel tempo e repellente alla polvere :shock: :D :D :D
Anedoto: Prima esposizione all'Expo di Verona. Vedo per la prima volta il mio plastico Wiesen tutto vapore alla luce del sole...bellllissssimo Colori stupendi :D :D Sabato mattina sono lì tranquillo nel mio stand quando accompagnato da un mio amico mi fa visita un mio concittadino mostro sacro dei modelli in ottone. Questi incomincia "sì carino ma questo è sbagliato, quel colore non va e poi questi sterrati sono sbagliati, non possono essere così bianchi .." Presente c'era anche un signore (non me lo scorderò mai...) alto, magro con gli occhialetti calati sul naso ed un pacco di depliants sotto braccio, che osservava attentamente il mio plastico. Ad un certo punto mi guarda e vede che me ne sto zitto ad incassare le critiche. Poi si rivolge al mio "ospite" dicendogli:"Ma mi scusi..lei è mai stato sù in Engadina?...No..risponde. "Io sono molti anni che ci vado e le garantisco che gli sterrati, lassù, sono di questo colore" Poi mi guarda .."complimenti è molto bello" e se ne va... Per me il colore è fondamentale. E' quello che alla fine ti fa dire bello, molto bello o bollissimo. Tu, che devi avere grandi prati, opterei per lo spray che puoi modulare con una o più passate sull'erba già incollata (comprato in un market cinese made in Italy un bombolone 3 euro). Sperimenta.
4 -abeti - quanti ne servono? Per come la vedo io su un plastico così grande dai 300 ai 350 e forse più. Quali abeti? Che abeti ci sono lassù? Molto alti e fitti fitti.
In scala dai 25 ai 30 cm. Quindi, se non hai una famiglia di 4 persone disposta a passare le vacanze estive a fare abeti con il filo di rame, a malincuore opterei per Heky
https://katalog.heki-kittler.de/epages/ ... ListPrice= Se pensi ad Heky che io ho già fatto ci risentiamo.
Prossima puntata ponti, portali, rocce, fabbricati.
Comunque il tuo plastico è molto positivo per me: mi ha fatto tornar la voglia di farne un'altro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: visto che ne ho una cinquantina ancora inscatolati di Anita Decor :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl