Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
peppardo ha scritto:
ciao Luca,
il sito che ha consigliato Paolo (dexsp) spiega bene come autocostruirsi gli alberi...
io seguendo quel forum ho realizzato questi:...


Ciao. ti ringrazio per il suggerimento. Purtroppo il tedesco mi frena (magari fosse in inglese o francese) ma già le foto dicono molto...

Veramente bellissimi i tuoi alberi (poi 200...), temo un benchmark di qualità un pò troppo alta per me :oops:


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 30 settembre 2019, 17:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
maur ha scritto:
Ciao
Complimenti peri il plastico che stai costruendo, molto bello l'insieme e curato...


Grazie!!

maur ha scritto:
Ciao
... Non conoscendo il tedesco non ho potuto capire le istruzioni sul sito che hai indicato.. Mi faresti vedere con qualche foto il tipo di telaio che costruisci per il tronco, marca e codice del prodotto commerciale utilizzato per il verde dei pini. Oppure il tipo di prodotto generico che utilizzi, la geometria di taglio dei pezzetti x i rami e gradazione/i di verde usato/e ...


non sono io l'autore di quel post, devi rivolgerti al forumer "peppardo"...
...ma io sarei molto felice che l'eventuale risposta di "peppardo" fosse data qui perché sarebbe utile anche a me...

:wink: :wink:


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 30 settembre 2019, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Ciao Luca
arieccoci qua :mrgreen:
...
Mi dispiace ma (visto che sei l'unico che fa Rhb..per ora) devo massacrarti un pochino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao Paolo!
Le tue visite sono sempre molto gradite: sono nel forum proprio per imparare e migliorarmi.
Chi meglio di te può insegnare con trent'anni di esperienza sulle spalle?

Non ci conosciamo (magari prima o poi riusciremo a farlo) ma ti garantisco che non sono per niente permaloso: critiche, anche feroci, le leggerò sempre con l'apertura mentale di chi vuole progredire nel suo hobby.

Detto questo però tengo a precisare che essendo consapevole dei miei limiti non sempre potrò seguire i suggerimenti ricevuti.
Ho già capito che il livello al quale sei abituato è ben superiore a quello al quale aspiro... :oops: :oops:

Comunque spronami pure, qualche passo avanti sono sicuro di poterlo ancora fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
io procederei così
1 - posizionerei l'erba su tutto il plastico anche sotto i pini.
2 - scegliere la stagione (per i colori da adottare per i prati)...


1 - il primo strato di erba è già steso su tutto il plastico (le ultime foto pubblicate qui sono precedenti al completamento della posa).
2 - tarda primavera/inizio estate

il colore dell'erba scelta è quindi primaverile/estiva quasi mai ingiallita. La base attuale è un patchwork di colori diversi (marche diverse e pose in tempi diversi).
Tutta l'erba è stata posata in maniera tradizionale. La prossima fase sarà quella di posare qua e là dell'erba più alta utilizzando l'apparecchio apposito.
Nel corso del mio recente viaggio nei Grigioni ho visto che l'erba viene tagliata a macchina anche sui pendii più scoscesi. Certo rimangono alcuni fazzoletti di terreno in cui l'erba è incolta ma sono la minoranza.
Aggiungo qualche foto:


Allegati:
Commento file: qui si vede che il taglio è interrotto sotto la scarpata
4-9-2019 - Bergün-2.jpg
4-9-2019 - Bergün-2.jpg [ 273.31 KiB | Osservato 4195 volte ]
Commento file: qui si vede il pendio di colori diversi perché il taglio è in corso di svolgimento...
3-9-2018 - Andermatt.jpg
3-9-2018 - Andermatt.jpg [ 261.45 KiB | Osservato 4195 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 30 settembre 2019, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
... terminata la posa dell'erba passerei a quella dei cespugli bassi (ho già fatto qualche esperimento come nelle foto postate lo scorso 22 Giugno).

Venerdì scorso a Novegro ho colto molti spunti interessanti dai plastici esposti ed ho avuto la fortuna di parlare con gli autori che mi hanno suggerito materiali e tecniche utilizzate.

Qualche foto presa a Novegro:


Allegati:
vegetazione a Novegro 2019-3.jpg
vegetazione a Novegro 2019-3.jpg [ 267.14 KiB | Osservato 4195 volte ]
vegetazione a Novegro 2019-4.jpg
vegetazione a Novegro 2019-4.jpg [ 289.06 KiB | Osservato 4195 volte ]
vegetazione a Novegro 2019-5.jpg
vegetazione a Novegro 2019-5.jpg [ 275.62 KiB | Osservato 4195 volte ]
vegetazione a Novegro 2019-6.jpg
vegetazione a Novegro 2019-6.jpg [ 298.23 KiB | Osservato 4195 volte ]
vegetazione a Novegro 2019-7.jpg
vegetazione a Novegro 2019-7.jpg [ 278.32 KiB | Osservato 4195 volte ]
vegetazione a Novegro 2019-8.jpg
vegetazione a Novegro 2019-8.jpg [ 267.3 KiB | Osservato 4195 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 30 settembre 2019, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
...sempre a Novegro ho poi visto all'opera un modellista francese (Microrama.eu) che vendeva l'attrezzatura e i materiali necessari: ho acquistato qualcosa per fare i primi esperimenti...


Allegati:
vegetazione a Novegro 2019-1 (Microrama).jpg
vegetazione a Novegro 2019-1 (Microrama).jpg [ 289.32 KiB | Osservato 4194 volte ]
vegetazione a Novegro 2019-2 (Microrama).jpg
vegetazione a Novegro 2019-2 (Microrama).jpg [ 296.68 KiB | Osservato 4194 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
in sintesi sul fronte erba e cespugli credo di aver informazioni sufficienti per fare i primi tentativi sul plastico: appena realizzati li fotograferò per sottoporli al giudizio del forum...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
...dove invece mi sento molto più in difficoltà è nella realizzazione dei pini.

Anche qui procederei facendo un pò di esperimenti.
A tal fine avevo già acquistato qualche pino commerciale (Heki e Noch) e il kit Heki suggeritomi da Paolo nel suo post del 22 Aprile scorso.
A Novegro ho visto pochi pini che definirei belli (la maggior parte dei plastici ben realizzati avevano latifoglie) ma, nuovamente, sono stato ben impressionato dai pini costruiti con il materiale venduto dal francese citato prima e quindi ho voluto acquistare il materiale per realizzarne due per mettermi alla prova...

Aggiungo le foto:


Allegati:
abeti da assemblare (Microrama).jpg
abeti da assemblare (Microrama).jpg [ 282.77 KiB | Osservato 4193 volte ]
abeti Microrama a Novegro 2019.jpg
abeti Microrama a Novegro 2019.jpg [ 282.58 KiB | Osservato 4193 volte ]
abeti da assemblare (Heki).jpg
abeti da assemblare (Heki).jpg [ 259.56 KiB | Osservato 4193 volte ]
abeti pronti (Heki).jpg
abeti pronti (Heki).jpg [ 279.96 KiB | Osservato 4193 volte ]
abeti pronti (Noch).jpg
abeti pronti (Noch).jpg [ 298.8 KiB | Osservato 4193 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 30 settembre 2019, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
4 -abeti - quanti ne servono? Per come la vedo io su un plastico così grande dai 300 ai 350 e forse più. Quali abeti? Che abeti ci sono lassù? Molto alti e fitti fitti.
In scala dai 25 ai 30 cm. Quindi, se non hai una famiglia di 4 persone disposta a passare le vacanze estive a fare abeti con il filo di rame, a malincuore opterei per Heky
... Se pensi ad Heky che io ho già fatto ci risentiamo...


La famiglia di 4 persone ci sarebbe anche ma non mi sogno proprio di coinvolgere moglie e figli :mrgreen: :mrgreen:
...quindi sono ben consapevole che dovrò utilizzare abeti commerciali: quelli più grossolani nei punti più lontani dall'osservatore e quelli più belli in primo piano.
Come ho scritto poco fa un kit Heki l'ho già acquistato e prima o poi mi ci dovrò cimentare. L'idea è di provare a realizzare un abete con il solo materiale contenuto nel kit e seguendo il tutorial che mi hai gentilmente segnalato ad Aprile e poi farne un secondo con il materiale acquistato a Novegro da Microrama per confrontare poi i risultati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
...Comunque il tuo plastico è molto positivo per me: mi ha fatto tornar la voglia di farne un'altro...


Sono contento, tienici aggiornati...

P.S.
ho letto nei mesi scorsi il lungo thread RhB e quindi ho già visto qualche immagine dei tuoi plastici.
Non ho però trovato un tuo thread specifico qui nella room "plastici & diorami": esiste?
Oppure c'è un altro sito dove potrei vedere ulteriori foto dei tuoi lavori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 890
Località: Milano/Bari
maur ha scritto:
Ciao
... Non conoscendo il tedesco non ho potuto capire le istruzioni sul sito che hai indicato.. Mi faresti vedere con qualche foto il tipo di telaio che costruisci per il tronco, marca e codice del prodotto commerciale utilizzato per il verde dei pini. Oppure il tipo di prodotto generico che utilizzi, la geometria di taglio dei pezzetti x i rami e gradazione/i di verde usato/e ...


non sono io l'autore di quel post, devi rivolgerti al forumer "peppardo"...
...ma io sarei molto felice che l'eventuale risposta di "peppardo" fosse data qui perché sarebbe utile anche a me...

:wink: :wink:[/quote]
non vorrei andare in OT, ma avendomi invitato l'autore di questo 3d, provo a spiegare, brevemente, come arrivare a costruirsi un albero di conifera (in questo caso, tempo fa, c'era chi li definì larici, chi abeti, chi altro, che ora non ricordo.
materiale occorrente:

filo di ferro da 2mm
filo di ferro da 1mm
filo di ferro da fiorista per i rami (è quello sottile, credo un 0,50, ma anche meno, che usano per le composizioni floreali)
colla spray
colla vinavil
erba da 6mm (il colore è soggettivo, oltretutto io alla fine li spruzzo con l'aerografo)
erba da 2mm, colore idem come sopra
polvere in sacchetto (io uso quello di Krea) colore marrone scuro
se lo si possiede uno spargierba elettrostatico
bombola d'aria compressa (io uso il compressore dell'aerografo)
sabbia di mare o simile per il tronco

si inizia tagliando un pezzo di filo di ferro da 2mm nella misura dell'altezza che si vuole, più tot mm che saranno usati per piantare l'albero
si procede con il filo da 1mm attorcigliandolo a spirale su quello da 2mm, per formare il tronco
quando si ritiene che il tronco sia sufficiente si taglia il filo da 1mm
si prende il filo da fiorista e partendo da dove finisce il tronco si formano 3/4 spirali
a questo punto si forma un'asola della lunghezza dei rami che si vogliono ricreare cercando man mano di accorciare le asole, dando cosi la forma conica all'albero
dopo di che, si tagliano le estremità delle asole, creando tanti rami che andranno piegati ad angolo retto, + o -, rispetto al tronco
Immagine
Immagine
a questo punto, si spalma il tronco con il vinavil,fino a metà, poco più, poco meno, dipende dai gusti, e si versa sopra la sabbia o simile a formare la corteccia
lasciamo asciugare e una volta tutto asciutto, si capovolge l'albero e si spruzza omogeneamente la colla spray sui rami, senza esagerare, anche perchè la colla costa!
nello spargierba si prepara l'erba da 6mm e si fa cadere sull'albero che sarà sempre capovolto (se fatto con pazienza, questo metodo ricrea i rami pendenti)
una seconda spruzzatina di colla spray
stesso discorso con l'erba da 2mm
per ultima la polverina che simulerà gli aghi più piccoli dell'albero
attendere qualche ora che tutto si secchi
a cosa serve l'aria compressa? con l'albero in posizione normale, non capovolto, soffiare i rami da sopra, per spingere ancor di più l'erba verso il basso.
io, infine do' una passata ai rami, con l'aerografo usando il colore acrilico "verdaccio" di Maimeri, poi parecchi li ho rifiniti con un acrilico ocra per creare zone secche dei rami, senza insistere troppo...si può spaziare con altri colori per ricreare ombre e sfumature, a piacimento (avete mai visto delle conifere dove il colore prevalente è il marrone?)
lasciamo asciugare tutta la notte e via sul plastico

spero di non essere stato pedante, vi consiglio di provarci, magari i primi non verranno proprio bene, ma mano mano che ci provate prendete la mano e sarete entusiasti del risultato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 22:10
Messaggi: 26
Ciao a tutti
Spero di non essere invadente ma vorrei ringraziare Peppardo per le esaustive spiegazioni riguardanti la costruzione degli abeti da lui adottata.
Ho provato a lavorare vari tessuti sintetici tipo il materiale utilizzato come filtro nelle cappe aspiranti, lane di cotone a pelo lungo , filo di canapa usato dagli idraulici ecc. ma il risultato che ho ottenuto e' stato di qualita' media o scarsa , secondo il mio metro di misura, e il tempo di fabbricazione troppo lungo per singola unita' in rapporto alla quantita' di pezzi che necessito.
Le decine di pezzi costruiti (che considero campionature) ora le declasso qualitativamente e le usero' solamente dove si intravvede la sola cima nei boschi di abeti che prevedo di installare.
Grazie di nuovo e buon lavoro a tutti voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2019, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
adesso vi massacro un pochino :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maur non ti preoccupare siamo qui per questo. Avessi avuto ai miei tempi un forum così.....
Pagina in tedesco, cliccarci sopra tasto destro, finestrella, traduci in italiano, traduce Google abbastanza bene.
Adesso vi faccio morire d'invidia :evil: :evil: :evil: :evil:
In tema di alberi https://www.modell-bahn.ch/forum/index. ... &pageNo=12 da seguire dall'inizio dove viene spiegato tutto. Leggetevi la storia di un'appassionato modellista divenuto imprenditore https://mbbgroveden.com/
Altro sito https://www.swissmodelrail.ch/shop/inde ... w_products. Lo conosco da una ventina d'anni e fa delle cose fantastiche.
Purtroppo non commercializza più tanti articoli di fabbricati, hotels ed accessori (io presi da lui il set completo di tutti i fabbricati in kit di Ospizio Bernina e Hotel Grischuna) Ultimamente da lui ho preso delle altre flange tiranti linea aerea, altre grondaie (bellissime in metallo con i sopporti saldati :shock: :shock: ) e parapetti per i viadotti con le flange di fissaggio a pavimento talmente belli che non li ho ancora affrontati :shock: :shock:
Per ora mi fermo qua...non vorrei stancare troppo le vostre menti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Prossimo giro il mio futuro lavoro....
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2019, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
..arieccomi..
Maur come ti ha giustamente indicato Peppardo qui trovi la tecnica in video https://www.youtube.com/watch?v=0RaOY43TDAA
Ho visitato il sito del francese..bella la formazione dell'erba... ma pagare 14 euri una struttura di plastica ed un sacchetto di aghi per un abete (contro 1 euro e dieci di Heki) mi se sembra una follia. Spendere per spendere con 16 mi prendo questo https://www.te-miniatur-shop.de/epages/ ... /MB51-4306 (sito da visitare..) Altro sistema è quello di Mini Natur Silhouette https://www.mininatur.de/de/Silhouette- ... delbaeume/ Anni fa ne ho presi 3 di varie altezze ed un kit per un diorama. La tecnica di costruzione consiste nella solita struttura a filo spalmata con una specie di stucco. aerografo di varie tonalità e verde per imitare il muschio a nord sul tronco :shock: e radici affioranti.
Su ogni ramo viene incollato e posato sopra a cavalcioni un triangolino ritagliato da questa retina https://www.mininatur.de/de/Silhouette- ... efernadel/ Credetemi è un lavoraccio ma il risultato giustifica il prezzo ed il bello è che attirano l'attenzione. Bastano pochi per riempire la scena! Anedoto. Una rivista tedesca 25i anni fa pubblicò uno speciale su un piccolo plastico 3x8 Rhb di un poveraccio tedesco dove erano piantate più di 2000 conifere Silhouette :shock: :shock: :shock: (a quei tempi a livello mondiale c'era solo lei a realizzare alberi di pregio).
Luca, io sono un'uomo semplice...mi basta poco per essere felice....tipregotipregotiprego..strappa via la tua Surava e mettici questa https://www.te-miniatur-shop.de/epages/ ... cts/BU1644 :D :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :D
(è la più economica...)
P.S.
se vuoi te la costruisco io... :D :D
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: "Surava" (RhB - H0m)
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2019, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
peppardo ha scritto:
non vorrei andare in OT, ma avendomi invitato l'autore di questo 3d, provo a spiegare...


Grazie 1000 davvero!
Altro che OT, sei esattamente sul tema che sto studiando al momento e hai dato istruzioni dettagliate e utilissime.
Proverò senz'altro anche questa tecnica e la confronterò con le altre cui ho accennato ieri (costi/tempi/risultato finale).
Grazie ancora...

:wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fao45, Majestic-12 [Bot] e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl