Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 2:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Ciao a tutti amici!
Ho ancora bisogno del vostro aiuto :oops: :oops: :oops:
Ho realizzato questo piccolo trabocco in scala N.
Sono indeciso su dove posizionarlo.
Secondo voi in base a queste foto (piccole) qual'è la posizione più consona e realistica?Le foto con i pallini colorati dello stesso colore sono prese da diversa angolazione ma il punto è sempre lo stesso.Ovviamente poi metterò la passerella di accesso.
Grazie a chi saprà aiutarmi :)

PS:Molta roba presente sul plastico è solo posticcia e successivamente la sostituirò con accessori più "seri" :wink:


Allegati:
posizione trabocco.jpg
posizione trabocco.jpg [ 232.39 KiB | Osservato 5471 volte ]
trabocco scala n 01.jpg
trabocco scala n 01.jpg [ 238.54 KiB | Osservato 5471 volte ]
trabocco scala n 02.jpg
trabocco scala n 02.jpg [ 248.6 KiB | Osservato 5471 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Ho forse chiesto qualcosa di troppo complicato...Nessuno è veramente in grado di aiutarmi??? :roll: :roll: :roll: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.
Innanzi tutto complimentoni per quanto realizzato!!!
Dalle foto faccio un pò fatica a capire le varie prospettive ma comunque mi sbilancio a favore della soluzione con il bollino arancione.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Posizionalo ovviamente dove l'acqua è più profonda, ma fai attenzione che non ti accada questo inconveniente


Immaginerussian photo sharing


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Luca-62 ha scritto:
Ciao.
Innanzi tutto complimentoni per quanto realizzato!!!
Dalle foto faccio un pò fatica a capire le varie prospettive ma comunque mi sbilancio a favore della soluzione con il bollino arancione.
:wink:

Grazie mille :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
crosshead ha scritto:
Posizionalo ovviamente dove l'acqua è più profonda, ma fai attenzione che non ti accada questo inconveniente


Immaginerussian photo sharing


Beh però potrebbe essere un'idea originale da riprodurre in scala... :roll: :wink: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 0:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 14:47
Messaggi: 170
Al di là della meravigliosa riproduzione in scala che posso solo ammirare, provo a rispondere alla tua domanda iniziale.
Ti posto tre esempi in cui il trabocco è adiacente alla ferrovia, trattasi del tratto dismesso dell' Adriatica a sud di Pescara, dismesso tra gli anni 80 e 00, un tratto a picco sul mare che paesaggisticamente era a dir poco superlativo.
Un tratto di linea che avrebbero potuto salvaguardare mantenendolo come linea turistica o metropolitana di superficie..ma questi sono altri discorsi che con il modellismo hanno poco a che fare (per fortuna!).
La linea rossa è la ex ferrovia Adriatica, per intenderci.
Spesso una bianca stradina, un rudimentale passaggio a livello senza neanche le sbarre ed una sbilenca passerella conducevano al trabocco..
Allegato:
tr1.jpg
tr1.jpg [ 98.87 KiB | Osservato 5257 volte ]

Oppure era costruito direttamente a ridosso della scogliera..
Allegato:
tr2.jpg
tr2.jpg [ 124.98 KiB | Osservato 5257 volte ]

Altrimenti un percorso misto sentieri/passerelle lo rendevano raggiungibile..
Allegato:
tr3.jpg
tr3.jpg [ 141.3 KiB | Osservato 5257 volte ]

Sicuramente meglio di me sapranno fornirti maggiori informazioni i ragazzi del plastico "Pescara Centrale" visto che hanno anche riprodotto un tratto di quella linea.
Non ti resta che scatenare la fantasia e decidere la soluzione migliore, comunque davanti al ponte proprio non ce lo vedo!
Considera però che i trabocchi erano costruzioni "spontanee" il cui luogo di costruzione era deciso più in base alla pescosità della zona che non al suo inserimento nel paesaggio..quindi..buon lavoro! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 2:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1279
Ciao Axel. Se vai con google maps fra San Vito e Fossacesia ci sono una decina di trabocchi da cui prendere spunto. Noterai che la maggioranza è posizionata su tratti di mare con qualche roccia su cui ancorare stabilmente i piloni portanti. Inoltre era prassi normale imbullonare i pali in legno ad un pezzo di rotaia immersa nel mare e ben piantata nel fondale sabbioso per ovvi motivi di resistenza. Buon lavoro
carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 9:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
pesitalia ha scritto:
Ciao Axel. Se vai con google maps fra San Vito e Fossacesia ci sono una decina di trabocchi da cui prendere spunto. Noterai che la maggioranza è posizionata su tratti di mare con qualche roccia su cui ancorare stabilmente i piloni portanti. Inoltre era prassi normale imbullonare i pali in legno ad un pezzo di rotaia immersa nel mare e ben piantata nel fondale sabbioso per ovvi motivi di resistenza. Buon lavoro
carlo


Grazie mille a tutti e grazie Carlo che realizzi dei trabocchi meravigliosi :D

Ecco una foto esplicativa del palo imbullonato nella rotaia :wink:


Allegati:
pali imbullonati trabocco.jpg
pali imbullonati trabocco.jpg [ 233.51 KiB | Osservato 5187 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 14:55 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ciao Axel, foto fresche fresche di questa mattina. Le prime due foto riguardano il trabocco "Traforetto" realizzato a ridosso della scarpata contenente una piccola galleria ferroviaria (traforetto). Le secondo fanno riferimento al Trabocco "Turchino" presso Punta Turchino, entrambi nel territorio di San Vito Chietino.
Il "Turchino" è di recente "ricostruzione", infatti è stato realizzato nel 2016 sui resti del vecchio trabocco distrutto dal mare postato di sopra.

Emilio


Allegati:
DJI_0023_72.jpg
DJI_0023_72.jpg [ 273.14 KiB | Osservato 5129 volte ]
DJI_0030_72.jpg
DJI_0030_72.jpg [ 253.39 KiB | Osservato 5129 volte ]
DJI_0044_72.jpg
DJI_0044_72.jpg [ 199.79 KiB | Osservato 5129 volte ]
DJI_0059_72.jpg
DJI_0059_72.jpg [ 250.16 KiB | Osservato 5129 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSIZIONE TRABOCCO (Mi serve ancora il vostro AIUTO!!!)
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Grazie mille Emilo.Perfetto! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl