Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Appurata la presenza sul forum di una nutrita schiera di archistar nella costruzione di fabbricati sono a chiedere qualche consiglio per provare a realizzare un fabbricato storico da installare nel plastico.

Non ho mai realizzato nulla di fabbricati motivo per cui non saprei da che parte iniziare anche solo nella scelta dei materiali di base... :roll:

Purtroppo quello che vorrei/doveri costruire è piuttosto impegnativo e ciò significa che sono disponibile ad accettare tanti compromessi e anche a darci "un colpo dentro" senza porsi tanti problemi... basta che appaghi il colpo d'occhio... :wink:

E' la fortezza di Wiesberg sulla linea dell'Arlberg, le foto (mie) della realtà sono queste:

Immagine

Immagine

Immagine

Da che parte e come mi consigliate di iniziare ? :)
Da considerare, a mio favore, che la parte visibile nel plastico sarà proprio quella più coperta dalla vegetazione quindi più facile da mascherare le porcherie costruttive... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Ciao. Io uso dei profili di legno da 5 mm di spessore, (larghezze da 20 a 60 mm opportunamente tagliati in lunghezza) accostandoli lateralmente. Questo mi garantisce il parallelismo delle aperture finestre/porte e tempi di realizzazione veloce.
Servono una troncatrice da legno, profilati in legno reperibili nei brico e una buona colla.
Direi che l'attrezzatura fa la differenza. Buon lavoro


Allegati:
IMG_5851.jpg
IMG_5851.jpg [ 97.67 KiB | Osservato 5809 volte ]
IMG_5058.1.jpg
IMG_5058.1.jpg [ 36.72 KiB | Osservato 5809 volte ]
troncatrice da legno.jpg
troncatrice da legno.jpg [ 125.78 KiB | Osservato 5809 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Ottimo Lavoro Modellista.
Molto pulito e preciso.Usavo lo stesso metodo quando facevo plastici architettonici negli anni 80,pero in plexiglas,specie quando si aveva una gran quantita di finestre allineate,come nel tuo caso ,la riuscita era fenomenale e come dici tu si va veloce nel montaggio.
Penso pero di consigliatre a Tz di utilizzare lamine di forex,proprio per la natura del fabbricato,sia per la quantita di finestre che per il tipo di costruzione.il muro in pietra penso che si possa riprodurre al meglio incidendo questo tipo di materiale.
Guardati tutti i lavori fatti da Luciano Lepri,un vero maestro in questa tecnica.
buon lavoro
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
La fortezza...bellissima , ma prendine spunto costruirla tutta sarebbe dispendioso.
Non vedo particolari difficoltà , se non quella del muro in pietra secca...si escludono a priori carte stampate da presepe please...quindi fai prima un bel giro se trovi qualcosa che riproduca e fai delle prove...oppure incidi a mano un foglio di carton plume o di eulithe sempre facendo prove che devono arrivare fino alla colorazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
E, se mi posso permettere, non ridurre in scala esatta, specie se verrà collocato sullo sfondo o comunque distante dalla ferrovia. Più sarà lontano dall'osservatore, più ti potrai permettere rapporti di riduzione severi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Per la riproduzione dei muri in pietra avevo fatto delle prove con sassolini veri, incollati sul supporto posteriore e fugati con dello stucco molto fine color calce, in pratica come si fa nei rivestimenti delle case vere.
L'idea era di rivestire un blocco con la forma dell'edificio di polistirolo pieno, lasciando allo spessore delle pietre la riproduzione dei fori delle finestre, applicando poi dei serramenti che non facessero vedere dentro. Ma è un procedimento lunghissimo e l'ho lasciato a futura memoria, però in realtà non si perde tempo nella colorazione e si ottiene un effetto ottico molto veritiero. L'ideale sarebbe trovare in commercio pietre vere già squadrate delle dimensioni di pochi millimetri (sai che colpo d'occhio i cordoli dei marciapiedi), ma ahimè non si trovano proprio.


Allegati:
DSC_0014.1.JPG
DSC_0014.1.JPG [ 52.72 KiB | Osservato 5734 volte ]
muro.4.jpg
muro.4.jpg [ 191.82 KiB | Osservato 5734 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
No...al di là della lunghezza del processo ,sembra un pudding...lo stucco è troppo coprente e nelle case / fortezze del tempo la calce tra le pietre non esisteva...la vedi intorno alle finestre ...cerca e prova con qualcos'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Sei sicuro che la calce non si usava all'epoca dei castelli? Ti chiedo questo perché ho letto in internet che veniva usata già dai Fenici, Greci, Romani...
Circa la quantità depositata tra le pietre, sicuramente alta nel mio modello, non mi sembra tanto diversa da quella della foto di Tz.
Proverò depositandone meno, ma resta il dubbio del suo colore che, ripeto, a me sembra lo stesso. Poi ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe.


Allegati:
IMG_5855.jpg
IMG_5855.jpg [ 181.82 KiB | Osservato 5668 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
ciao Tz, se non hai mai realizzato un fabbricato in scala hai scelto una strada in salita per la tua opera prima.
Per mia esperienza personale, come prima cosa occorre stendere un progetto il più particolareggiato possibile, con almeno tutti i prospetti del castello, oltre ad alcune piante per non commettere errori nella disposizione dei vari corpi di fabbrica, che per foggia e tipologia appare piuttosto complessa.
Potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma ti metterà al riparo da successivi dubbi e rifacimenti che alla fine potrebbero farti desistere dal completare l'opera, e sarebbe un peccato.
Quindi occorre trovare delle fonti documentarie, a meno di poter procedere ai rilievi in loco, sempre che la proprietà lo consenta.
Poi é necessario stabilire con quali materiali realizzare la struttura, dando la preferenza a quelli che ti sono più consoni.
Passando alla fase di realizzazione, una struttura di supporto in compensato e listelli di rinforzo consentirà di valutare e modellare i volumi, poi prenderei in considerazione l'idea di realizzare l'apparato decorativo delle murature con delle lastre di gesso alabastrino appositamente colate, e successivamente incise con vari strumenti, punteruoli, scavini, limette e fresette. Sicuramente un lavoro di grande divertimento e soddisfazione. Ovviamente si possono tralasciare tutte le parti non in vista per ridurre i tempi di esecuzione, ma personalmente non lo farei...
Facci sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Una soluzione più rapida per realizzare le pareti della fortezza, potrebbe essere quella di utilizzare pannelli già incisi in Styrodur che è un poliuretano espanso ( mi pare che la NOCH li abbia a catalogo ) oppure acquistare pannelli in poliuretano espanso ed inciderli con un rullo appropriato.
Prova a cercare in internet, trovi sicuramente anche dei tutorial.


Allegati:
Styrodur (3).jpg
Styrodur (3).jpg [ 149.79 KiB | Osservato 5606 volte ]
Styrodur (2).jpg
Styrodur (2).jpg [ 181.6 KiB | Osservato 5606 volte ]
Styrodur (1).jpg
Styrodur (1).jpg [ 194.43 KiB | Osservato 5606 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Io ho escogitato questo sistema rapido per ricavare murature irregolarmente incise.
Parto da una striscia di materiale plastico, tipo righello doppio decimetro e lavoro un lato lungo dandogli irregolarità.
Uso quella striscia come righello guida per la punta che incide, mantenendo il parallelismo, ma alternando dritto e rovescio ed ogni volta spostandomi longitudinalmente di qualche cm, per evitare evidenti ripetizioni.
Il risultato è garantito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Si hai ragione...ma in zone montane si costruiva in pietra
secca , ossia pietra su pietra , non legata da nulla se non dal proprio peso e dalla maestria dei capomastri..
Forse rinzaffavano poi nei secoli successivi per sigillare e coinbentare...
Comunque , al di là delle opinioni , simula per bene perchè il muraglione del castello sarà sempre al centro dell'attenzione a causa delle sue dimensioni rispetto alla linea ferroviaria...
tienici aggiornati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Ringrazio per le varie dritte che mi avete fornito, cercherò il compromesso migliore per la mia realizzazione che comunque non potrà essere la reale riproduzione in scala dell'originale ma SOLO ispirarsi ad essa.
La posizione in cui sarà installata impone molti compromessi e mi accontenterei di qualcosa che colpisca l'occhio senza fare troppo schifo... :mrgreen:

Dovrà essere installata su questa piattaforma allo scopo predisposta:

Immagine

Immagine

Le foto sono un po' vecchie, i lavori sono un po' più avanzati ed è ora di realizzare quella costruzione altrimenti non posso proseguire in ulteriori avanzamenti.
Come si può vedere potrà essere solo un'ispirazione all'originale anche perchè gli spazi hanno imposto ben altre costrizioni... tipo la ferrovia che passa sotto in galleria invece che dietro... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Tz ha scritto:
...cercherò il compromesso migliore per la mia realizzazione che comunque non potrà essere la reale riproduzione in scala dell'originale ma SOLO ispirarsi ad essa.
La posizione in cui sarà installata impone molti compromessi e mi accontenterei di qualcosa che colpisca l'occhio senza fare troppo schifo... :mrgreen:
...


Salve Tz,
perché, allora, invece di pensare ad una autocostruzione integrale, con tutto l'impegno, il tempo ed i rischi del caso, non pensi di utilizzare qualche kit Kibri, Vollmer, etc. ?
Ce ne sono di splendidi, anche modulati
E tutti in stile germanico…
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di consigli per costruzione fabbricato.
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
E' un'idea valida e sbrigativa ma che non ho mai considerato proprio perchè vorrei provare a costruire qualcosa in proprio che non ho mai fatto, tipo un fabbricato (anche se questo non è il migliore per iniziare... :wink: ) così come TUTTO quello che potevo fare in proprio sul plastico ho certato di farlo, da certi portali di gallerie, all'elettrificazione, a certi segnali, ad alcuni ponti oltre TUTTO l'impianto elettrico.
Voglio tentare anche la costruzione di quella "fortezza"... se verrà uno schifo rinuncerò ad installarla... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse, estevan0000 e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl