amy ha scritto:
OK, però ero quasi sicuro che da una azienda come Os.Kar. avrei
avuto una più consapevole garanzia di efficienza.
Tra l'altro, non è che te la regalano.
Niente da fare: gli italiani lavorano, molte volte, sempre alla c...o !!
Comunque, a parte il mio sfogo personale, ho qualche possibilità di miglioramento ?
Grazie ancora.
Permettimi di dire, con affetto, che stai straparlando … e marco ti ha già spiegato perchè … aggiungerei che il venditore, installando il decoder, ha favorito quelli meno abili e si è preso tutti i rischi di maneggiare una macchina complessa e delicata.
Detto questo vediamo se è possibile migliorare la situazione …
Per prima cosa dovresti assicurarti che la tua centralina sia impostata su 28 step di velocità (il decoder si adegua da solo).
Poi metti la loco sui rulli o a pancia in su ma in modo di osservare bene le ruote e in particolare il perno di biella.
Devi impostare sulla tua centralina la velocità a 1 (inteso come primo step dei 28 suddetti).
Con un cronometro misuri quanto impiega una ruota a fare un giro (osserva il perno di biella rispetto ad un punto fisso vicino) … ti conviene farlo più volte e prendere la media, ti interessa il valore in secondi.
Prendi questo valore e lo dividi per 0,128 se è una loco a due o a quattro cilindri … oppure per 0,103 se è una loco a tre cilindri … questo valore, arrotondato per difetto (ovvero togliendo i decimali) è il valore iniziale da inserire nella Cv57.
Dopodiché non resta che provare, diminuendo o aumentando la cv 57, fintanto che avrai rispettivamente 4 o 3 sbuffi per giro (sempre a step 1 di velocità.
Una volta raggiunto il sincronismo a step 1 aumenta a step 4 e riconta gli sbuffi per giro … se gli sbuffi per giro sono di meno di quanto previsto devi diminuire la cv58, viceversa se sono di più devi aumentare la cv58. Questa è la parte più rognosa perchè bisogna procedere per tentativi e piccole variazioni in + o in -.
Buon divertimento.