Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Ma infatti ho provato anche con i diodi. Però non funziona comunque. Anche se stamattina, una ulteriore prova sul 3 canale, con i semplici diodi, ha funzionato.
Ora però non funziona di nuovo, e sembra che il motore non riesca a muoversi, ha solo un leggero scatto iniziale, quasi impercettibile. Comunque, il decoder molte volte si blocca e non funziona, devo staccare la spina al trasformatore per farlo funzionare nuovamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
corsaroromano ha scritto:
Ma infatti ho provato anche con i diodi. Però non funziona comunque. Anche se stamattina, una ulteriore prova sul 3 canale, con i semplici diodi, ha funzionato.
Ora però non funziona di nuovo, e sembra che il motore non riesca a muoversi, ha solo un leggero scatto iniziale, quasi impercettibile. Comunque, il decoder molte volte si blocca e non funziona, devo staccare la spina al trasformatore per farlo funzionare nuovamente.

Mi puzza di problema al decoder proprio ma non posso aiutarti di +.
Prova un altro decoder


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Aggiorno il topic con informazioni che potrebbero tornare utili in futuro.
Ho provveduto a settare i singoli canali del decoder lenz impostando una durata lunga dell'impulso inviato dal decoder e ora funzionano anche i tortoise.
Sicuramente devo fare qualche ulteriore prova ma sembra che ora funzionino.
Fisicamente ho inserito i due diodi così come indicato da chi era intervenuto in questo topic
Un'ulteriore prova ha riguardato il decoder scambi roco 10775, infatti, i tortoise funzionano anche con questi decoder (considerato che questo decoder non prevede l'utilizzo di un alimentatore supplementare, ognuno potrà valutare l'opportunità di utlizzare un decoder che assorbe energia direttamente dalla centrale digitale).
Naturalmente, per far si che funzionasse il motore lento, ho utilizzato l'adattatore lenz 11010 e ho impostato la durata dell'impulso, tramite centrale esu ecos, a 1000 ms.
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni che mi avete dato.
Alla prossima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Salve a tutti, tiro su il 3d per chiedere una cosa, per il movimento degli scambi ho usato i servi collegati con lo switch pilot servo ESU art 51822 che comanda 4 servi a sua volta collegato con lo Switch Pilot extension art 51801 che varia la polarità degli scambi.
Adesso che il pilot servo è stato sostituito dal nuovo modello 51832 che comanda ben 8 servi come faccio a collegarlo con l'extencion?

Grazie Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Beh, sul sito ESU ci sono i manuali da scaricare, non penso che lo usino in tanti e che siano sul forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Forse non mi sono espresso bene, mi chiedevo dato che sarò costretto ad usare il nuovo pilot servo da 8 uscite come faccio ad avere le solite caratteristiche di prima con l’uso dell extencion? Prima i due articoli si collegavano fisicamente con un attacco, per cui o fanno una extension adatta o?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 17:30 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 196
Località: Madrid (España)
marco345 ha scritto:
Forse non mi sono espresso bene, mi chiedevo dato che sarò costretto ad usare il nuovo pilot servo da 8 uscite come faccio ad avere le solite caratteristiche di prima con l’uso dell extencion? Prima i due articoli si collegavano fisicamente con un attacco, per cui o fanno una extension adatta o?


O .... come ti avevo dimostrato a suo tempo con la foto del servo con microswitch in opera, con notevole risparmio rispetto ai vari Extension, adotti anche tu questi piccoli microswitch posti in modo che la leva del servo, a fine corsa da un lato, spinga la levetta dello miscroswitch commutando la polarità del cuore del deviatoio.


Allegato:
bnm.jpg
bnm.jpg [ 122.93 KiB | Osservato 1058 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2023, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Quel supporto per servo è molto interessante. L'hai realizzato tu o è un prodotto commerciale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2023, 18:54 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 196
Località: Madrid (España)
marco1016 ha scritto:
Quel supporto per servo è molto interessante. L'hai realizzato tu o è un prodotto commerciale?


In effetti il supporto è molto pratico; l'ho acquistato da un utente di qualche forum molto tempo fa, ma non ricordo esattamente né chi fosse né quale forum.

Ti metto, in compenso, il link di una discussione in cui presentavo un sistema molto semplice ed economico, fatto da pezzetti di legno tagliati al laser, per mettere in opera i servo con i microswitch

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... ri#p250632


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Cita:
Quel supporto per servo è molto interessante. L'hai realizzato tu o è un prodotto commerciale?

Se cerchi sulla baia ci sono diversi utenti che vendono supporti per servo realizzati in stampa 3d ,prezzi abbordabili
presi un paio di anni fa'
Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 7:18 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Per quanto riguarda il polarizzatore per scambi, io ho corredato il mio plastico con dei componenti che mi ha fornito un utente del forum..il suo nome è Leggera..
Per i supporti confermo sulla baia li trovi…

https://www.ebay.it/itm/124812356140?mk ... media=COPY

Ma puoi agevolmente crearteli anche partendo da un un profilo angolare di opportune dimensioni…
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Cita:
Per quanto riguarda il polarizzatore per scambi, io ho corredato il mio plastico con dei componenti che mi ha fornito un utente del forum..il suo nome è Leggera..


https://www.ebay.it/itm/133578450857?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=r9Xs8Ot_THi&sssrc=2047675&ssuid=Ex1QBxPSQSe&widget_ver=artemis&media=COPY

Esatto presi anch'io da Daniele e sono fantastici. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Rispetto a questi circuiti riporto le perplessità di un noto esperto di DCC italiano che fa notare che, lavorando sul corto circuito, questa tipologia di circuiti di polarizzazione può provocare disturbi all'impianto e, alla lunga, danni alla centrale.
Voi che li state usando, cosa ne pensate? Queste perplessità trovano rispondenza nei fatti?
Notate problemi di corto circuiti o malfunzionamenti delle vostre centrali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 14:28 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 196
Località: Madrid (España)
Massimo rispetto e curiosità per soluzioni come quelle di "Leggera70" che conosco e saluto con piacere.
Mi chiedo però anch'io perché passare attraverso un cortocircuito quando basta un banale switch.
Non sono un esperto di elettronica o elettrotecnica, ma un cortocircuito, per quanto gestito adeguatamente, mi risulta sempre essere un evento non proprio positivo per circuiti ed apparecchiature.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per scambi
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 15:37 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
docdelburg ha scritto:
Massimo rispetto e curiosità per soluzioni come quelle di "Leggera70" che conosco e saluto con piacere.
Mi chiedo però anch'io perché passare attraverso un cortocircuito quando basta un banale switch.
Non sono un esperto di elettronica o elettrotecnica, ma un cortocircuito, per quanto gestito adeguatamente, mi risulta sempre essere un evento non proprio positivo per circuiti ed apparecchiature.


Capisco la tua perplessità…per me questi componenti sono un mistero…
Ma li uso da un bel po’ e non mi hanno dato mai nessun problema…
D’altra parte la centrale (DR5000) gestisce i corti da un certo voltaggio in su..
O almeno è quello che vedo tra le varie opzioni…
Una cosa però posso dire ed è riguardo alla messa in opera.
Li metti dove ti pare e sono svincolati dal movimento del servo….
Per me che ho fatto il plastico “a cipolla”, sono stati una mano santa…
Avevo inizialmente i motori Peco ed il proprio switch da montare…..un bagno di sangue….8 volte tutto ok e due facevano cilecca…
Mai più cose complicate….

Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl