Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze UIC-X ACME - upgrade
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 12:34 
Non connesso

io uso raggi minimi pari a 900mm e circola tutto alla perfezione, con i respingenti che
fanno il loro reale lavoro.

Modellista, la soluzione che proponi credo che sia la più immediata e riproducibile
in maniera rapida ed economica offrendo una buona resa estetica, soprattutto quando
il convoglio si trova in rettilineo od in stazione, sempre che la stazione abbia binari
in rettilineo, ma mi viene da pensare a tutti quei casi, ed Italia sono molti, in cui
i binari di stazione sono curvi. In questo ultimo caso bisognerebbe fare in modo che
il punto di vista si trovi all'interno della curva ma questo non è sempre possibile.

Come detto da molti bisognerebbe realizzarli in qualche materiale, sottile come un
foglio di carta, ma modellabile secondo le esigenze in un tubolare ad U per poter
essere funzionale ed appagante esteticamente. Secondo me una soluzione si trova
basta sperimentare!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 12:54 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
best ha scritto:
io uso raggi minimi pari a 900mm e circola tutto alla perfezione, con i respingenti che
fanno il loro reale lavoro.

Finché il gioco si limita ad andare avanti e indietro è ovvio che circoli tutto alla perfezione, che si voglia il contatto respingente/respingente, che la loco sia "cucita" al primo/a carro/carrozza...il tuo mi sembra sia un plastirama ma nel caso di un plastico con elicoidi come la mettiamo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 13:37 
Non connesso

basta non scendere sotto certi raggi minimi, ho provato a costruire curve di "giro" a 180°
e funziona, occorrebbero elicoidali da 2 metri di diametro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 14:28 
Non connesso

In principio era il Plastico.
Poi vennero i produttori di rotaie coi loro raggi di curvatura molto stretti e ci indussero al peccato originale, perché temevano che altrimenti nessuno gliele avrebbe comprate.
Non se ne viene fuori: nell'era dei materiali tecnici la perfezione dell'accostamento tra le carrozze è possibile, ma risulta incompatibile col peccato originale del quale tutti i plastici sono pervasi: i raggi non veritieri delle curve, dei deviatoi e delle elicoidali.
O si riproducono grandi raggi di curvatura, meglio se parabolici (250 metri reali - curva di Wassen - pari a circa tre metri in HO) e i deviatoi lunghi mezzo metro, e allora tutto torna, o ci si accontenta del compromesso e si guarda alla giusta riproduzione solo nei rettilinei, girando l'occhio dall'altra parte quando il treno affronta una curva.
Siamo colpevoli di non aver tenuto conto dello spanciamento delle carrozze prima della progettazione del plastico e la pena è dunque quella di accontentarsi del compromesso. Pentiamoci.
:D :D :D

Allegati:
Ponte Redipuglia lato est.jpg
Ponte Redipuglia lato est.jpg [ 155.73 KiB | Osservato 4806 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 14:36 
Non connesso

Modellista hai perfettamente ragione, che poi si vedono dei plastici anche sopraffini nella riproduzione
di un determinato ambiente ferroviario dove il treno esce dalla stazione e dopo pochi cm si ritrova
già a 90° dal piano binari della stazione stessa, inficiando non poco tutto il lavoro fatto, dal mio
personalissimo punto di vista.
Ma è ovvio che ognuno fà ciò che più gli aggrada, l'importante è divertirsi e certi compromessi
in fondo sono necessari ed in alcuni casi imprenscindibili ma il peccato originale resta! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 19:36 
Non connesso

Immaginebetta fish is not eating

Immaginerocks for betta fish

Immaginehow to keep betta fish

Immagine

carrozze PR1979 con nuovi panconi in stampa 3D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 9:57 
Non connesso

Probabilmente il grigio MDVC nelle acme diventa grigio giallino.

Ultima modifica di frecciab il sabato 6 giugno 2020, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 10:44 
Non connesso

Non saprei ma su queste PR1979 tutti i colori sono decisamente cannati
l'arancio è troppo carico, il viola lascia il posto ad un improbabile quasi bordeaux
ed il grigio risulta un pò giallino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 11:07 
Non connesso

Buongiorno,
il colore delle MDVC in oggetto è perfettamente rispondente al Beige FS.
Tra l'altro è identico al beige delle 646 e 445 MDVC di Rivarossi, di Hornby e Os.Kar.
Saluti

PS: ciao Mau

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 11:33 
Non connesso

Quello della acme risulta comunque il più tendente al giallino. Ci sono molte foto sia in giallo che addirittura in grigio nebbia sul web. Personalmente vorrei sapere come si chiama questo colore. Credo che si tratti come tonalità di una via di mezzo e cioè di un beige. In una foto si vedono i pali della tensione dello stesso colore il che non credo sia possibile, in un'altra addirittura un grigio quasi bluastro. Credo che la verità stia nel mezzo e che si tratti di un beige come quello proposto dalle nuove navetta Rivarossi. Se poi la denominazione del grigio è proprio beige allora non ci sono dubbi che quello HR di prossima uscita sia il colore corretto.

Allegati:
Rivarossi.jpg
Rivarossi.jpg [ 190.29 KiB | Osservato 4009 volte ]
032.jpg
032.jpg [ 134.27 KiB | Osservato 4009 volte ]
ale724-robertobonetti.jpg
ale724-robertobonetti.jpg [ 99.11 KiB | Osservato 4009 volte ]
ale-724-052-paoliniphotorail.jpg
ale-724-052-paoliniphotorail.jpg [ 104 KiB | Osservato 4009 volte ]

Ultima modifica di frecciab il sabato 6 giugno 2020, 11:38, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 11:38 
Non connesso

ciao James, beh il fatto che corrisponda ai colori di altri modelli non vuol dire
necessariamente che siano tutti corretti, anzi, spesso le varie aziende produttrici
hanno utilizzato il colore delle altre per cercare di uniformare le livree
dei convogli, spesso reiterando l'errore.
Esempio eclatante e che ha toccato tutti è la fascia bianca della livrea Eurofima
che tutti, proprio tutti, da Roco ad LS hanno riprodotto in grigio e si è dovuto
aspettare le ultime uscite di ACME per vedere finalmente la fascia correttamente
in bianco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 11:43 
Non connesso

best ha perfettamente ragione soprattutto per quanto riguarda il bordeaux. Infatti mi sono letta la storiella dei due verniciatori tifosi di calcio. L'arancio è quello della pistoiese, e il viola è quello della fiorentina. Quindi i colori vanno un pochino raffreddati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prime produzioni carrozze ACME - upgrade
MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 11:48 
Non connesso

frecciab si chiama semplicemente "beige" codice colori FS 006/098

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 14:07 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Di seguito vi mostro due campionature di beige utilizzato rispettivamente da Acme ed Hornby Rivarossi (e pure Vitrains) per i propri modelli. Recentemente mi sono ritrovato a fare alcuni ritocchi e vi riporto quanto segue:
Acme ha utilizzato una variante di beige chiaro identificabile nell' assortimento Puravest come "beige 2 (fs)", HRR invece una tinta più decisa tendente quasi al tortora ed identificabile come "beige (fs)". Entrambe le tinte non hanno nulla a che vedere con l' altro beige utilizzato per le carrozze tipo X che per Acme trova riscontro nel "grigio beige (fs)".

Alla luce di tutto questo non vorrei aggiungere nulla se non una dritta qualora vi trovaste nelle mie condizioni ed evitare di andare a tentoni!

PS. Credo che il beige più verosimile sia quello della Rivarossi :mrgreen:

PPS. Noto che la fotografia non restituisce lo stesso effetto cromatico visto dal vivo :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 14:20 
Non connesso

Sì concordo pienamente. Le foto non riescono a identificare il colore giusto. Ed è per questo che anche io preferisco quello HR perché si pone in mezzo ai due estremi delle due foto che ho reperito. Il viola della fiorentina poi non sarà un viola scuro, ma assolutamente non può essere Bordeaux, e anche in questo caso le prossime navetta mi soddisfano come colore. Rob

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]