Mr.Sanders ha scritto:
Qualcuno ha preso i pianali con i carrarmati? Sono curioso, anche se in questo momento sono a budget zero
I carri Leopard, in versione 1A2, sono quanto di meglio presente sul mercato oggi. Tuttavia come è stato fatto notre, Artitec non ha eliminato i carichi esterni.
Nell'esercito italiano la responsabilità dei carri è diretta competenza del comandante. Il nostro comandante di compagnia al corso AUC proveniva dalla cavalleria e quando ci spiegava la responsabilità che ricade sui comandanti di unità ci faceva l'esempio di quando firmava la presa in carico di un leopard. C'erano un elenco di diverse pagine di dotazioni che doveva essere firmato e se qualcosa fosse poi mancata ad un successivo controllo avrebbe dovuto essere ripagato di tasca propria. In deposito e durante gli spostamenti le armi venivano, tipo l'MG in torretta, venivano custodite in armeria, mentre pale picconi ed attrezzi vari venivano "buttati" nel carro e chiusi i portelli.
Ad ogni modo i carri sono in configurazione atta al trasporto ferroviario. Niente armi, torretta girata.
Eliminare i carichi potrebbe essere arduo. Primo perché i modelli sono in resina. Secondo perché sono ben rifiniti e dettagliati. Forse non ne vale la pena.
Errori non evidenziati, a carico di Artitec, sono il supporto ad anello che tiene bloccata la canna. La canna poggia sul supporto ma l'anella, costituito da due semicerchi incernierati, è in posizione aperta. Nel riporre i carri nella scatola il semicerchio aperto di due di essi mi si è rotto. Poco male perché tanto avrei dovuto eliminarlo e ricostruito in posizione chiusa.
Altro errore il carico sulla gabbia della torretta coperto con il telo. In realtà, proprio perché non si viaggiava con carichi esteri non ci sarebbe dovuto essere neanche quello.
Per i pianali nulla da eccepire. Belli e rifiniti. Presenti anche le foto incisioni delle cinghie con cui vincolare i carri armati, già disponibili e presenti in numero superiore al necessario, potendo così recuperare qualche errore di montaggio.
Ne ho prese due confezioni per avere na configurazione minima di 4 carri, ma solo perché le ho trovate a 250 euro spedizione inclusa. Togliendo i quasi 40 euro a carro armato artitec, i pianali mi sono costati circa 25 euro l'uno... ci si può stare.
Il top degli Rlmmp-t rimangono i lepri ma uno solo, costa come le due confezioni Acme e non c'è il carro armato.
I cavalleria italiana sono introvabili ma pure errati nella simmettria. I SAGI, che possiedo ed utilizzavo finora con i carri minitanks della Roco, sono "piatti" e costosi pure essi.
Non ho foto da mostrare al momento ma appena potrò lo farò.
C.