Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:30 
Non connesso

Ovviamente ho cercato di semplificare al massimo, estremizzando il confronto.
E' sempre difficile confrontare il potere di acquisto "reale" da nazione a nazione.
Perché, a parita' di retribuzione netta, entrano in ballo anche fattori difficilmente monetizzabili, ma che, comunque, hanno un impatto importante sul potere di acquisto "reale". Ad esempio: qualita' e quantita' dei servizi pubblici ( sanita', istruzione, asili nido, assistenza anziani ed invalidi, trasporti pubblici, etc.), costi diretti ed indiretti della burocrazia.
Evito di raccontarvi le cose che mi hanno raccontato colleghi tedeschi e francesi riguardo ai servizi pubblici da loro. Noi ci facciamo la figura dei terzomondisti...Altroche' gli aiuti alle famiglie di cui si riempiono la bocca tutti i partiti e tutti i governi italiani da quando ero bimbo ( cioe' 50 e rotti anni fa )…
Comunque, divagare ogni tanto fa bene. Meglio che non esageriamo e che torniamo in tema.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:40 
Non connesso

Pongo un quesito in tema SBB agli Essebibiofili ( vi piace la definizione ? :lol: :lol: :lol: ).
Dopo essermi vendute le mie vetture tipo X SBB di Liliput, nonche' le WR SBB sempre di Liliput, nell' intenzione di comprarmi poi le LS Models, e' andato a finire che le LS Models non le ho comprate ... e ora sono esaurite ovunque.
I nuovi set di treni internazionali completi non mi interessano affatto, anche perché a me interessano esclusivamente le vetture straniere che hanno circolato in Italia.
Qualcuno sa se ( e quando ... ) LS Models rieditera' le X SBB in confezione singola / set da due / set da due + bagaliaio o WR ?
Grazie anticipate e saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 22:47 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
bigboy60 ha scritto:
Qualcuno sa se ( e quando ... ) LS Models rieditera' le X SBB in confezione singola / set da due / set da due + bagaliaio o WR ?
Stefano.

Non sono un SBBfilo ma mi piacciono le carrozze SBB in servizio internazionale.

Comunque poco lontano da casa tua c'è questo set al momento ...
Allegato:
9701.jpg
9701.jpg [ 242.34 KiB | Osservato 5423 volte ]

... che non è male

Poi se non erro nei negozi toscani mi sembra di aver visto ancora disponibili i set delle precedente ondata ...

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 6:06 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
I nuovi set di treni internazionali completi non mi interessano affatto, anche perché a me interessano esclusivamente le vetture straniere che hanno circolato in Italia.

nei set "di treni internazionali completi" che carrozze ci sono dentro ?

Cita:

nel tempo sono stati fatti da LS/Pirata divrersi set da 2 e 3 pezzi per comporre treni che raggiungevano l'Italia ed alcuni sono nei negozi oggi, come ti ha anche fatto notare il Santino.
possibile che non hai mai visto niente ?
passa un pò meno tempo a scrivere inutilità sul forum e fai qualche ricerca intelligente sul web.
avrai molte risposte alle tue mille domande

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 7:47 
Non connesso

san_tino ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Stefano.

Non sono un SBBfilo ma mi piacciono le carrozze SBB in servizio internazionale.

Comunque poco lontano da casa tua c'è questo set al momento ...
Allegato:
9701.jpg

... che non è male

Poi se non erro nei negozi toscani mi sembra di aver visto ancora disponibili i set delle precedente ondata ...

Ciao
Santino

Ciao Santino,
grazie per la segnalazione, ma mi devo scusare con te e con tutti per non avere specificato che set come quello che hai segnalato non li prendo in considerazione perché contengono anche un' Eurofima C1 di 1a classe SBB. Ne ho gia' due, di Roco, ma me le faccio bastare.
Andro' a verificare sui siti che mi hai segnalato, ma mi pare di averci gia' guardato e che nulla sia rimasto.
Buona giornata
Stefano.

EDIT: e debbo escludere pure il set Pirata PI 97015 Rossini, perché comprende una Am tipo EC; ho gia' il mio convoglio EC SBB completo, panoramica compresa, all by Roco; in buona sostanza nessun set recente SBB fa al caso mio, perché comprende una qualche vettura che non e' una tipo X, unica tipologia di mio interesse...

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 8 ottobre 2020, 9:54, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 7:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
bigboy60 ha scritto:
Andro' a verificare sui siti che mi hai segnalati, ma mi pare di averci gia' guardato e che nulla sia rimasto.

Visto anche io ... dopo ... nulla c'è di disponibile :(

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 11:15 
Non connesso

2+2=5 ha scritto:
[....] Alla fin fine una famiglia con due bambini e i genitori arriva tirata alla fine del mese con uno stipendio di 4500.-.

I residenti in Italia che però lavorano in svizzera hanno stipendi svizzeri, ma affitti e spese italiane. Loro stanno meglio di tutti, penso.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 13:43 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
I residenti in Italia che però lavorano in svizzera hanno stipendi svizzeri, ma affitti e spese italiane. Loro stanno meglio di tutti, penso.
Un saluto

Infatti son malvisti in loco, si possono accontentare di stipendi più bassi e son accusati di rubare il lavoro agli svizzeri.
Penso che ricordi qualcosa...

Tornando all'economia non è importante stipendio e caro vita, ma quello che rimane dallo stipendio decurtato da tasse e imposte, comprese le indirette, e quanto serve per vivere. In pratica quanti $$/€€ rimangono per il superfluo. E in questo quasi tutti gli stati, ahimè, ci battono. Anni fa era sul 20% contro il mediamente 40. Adesso m'immagino sia peggio. Chiaro che con un differenziale così, una loco che costa il 20%, e pur sempre molto più economica per loro che noi.
Quel che ci frega a noi son anche tutte le indirette. Paghiamo il "pattume", ma le ditte devono pagare il CONAI, un contributo per il futuro smaltimento degli imballaggi partito con il cartone (e solo per chi lo usava) e poi esteso ad altro fino a doverlo pagare praticamente tutti, e dal 1 giugno aumentato del 57%! Di altri esempi se ne possono fare a bizzeffe, e alla fine arrivano tutte al consumatore, che è l'ultimo che paga e non le può girare a nessuno.

Per la faccenda delle griglie sbagliate, notavo che sì facevano notare l'errore, ma lo considerano un bel modello e da prendere.
Forse vien da chiedersi se qua ci sia più la caccia ai difetti per non prendere un modello, che i pregi per prenderlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2020, 9:07 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Ciao a tutti, volevo cortesemente chiedere ai più informati se la Re 4/4 I senza intercomunicanti di prossima uscita Piko (se non erro la 10040) sia ambientabile anche a metà anni '60 insomma in tarda epoca III e pre-UIC. Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2020, 14:05 
Non connesso

Premetto che non ho ancora visto il modello, neppure in foto... le date di revisione della 10040 sono le seguenti:

R3 28.04.61 (rinumerazione in 10040, prima 440)
R2 19.03.65
R1 17.01.67
R3 23.07.82
R2 18.03.88
R2 21.01.93
Dismissione 30.04.97

A dipendenza della data che riporta il modello si può quindi derivarne l'arco temporale coerente.
Dal 1982 circa le locomotive hanno ricevuto una dopo l'altra la condotta dei 10 bar (tubi bianchi). Prima c'era solo la rossa.
Alla fin fine, comunque, dal 1961 l'estetica praticamente non è cambiata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2020, 15:31 
Non connesso

Ti ringrazio, a me interessava sapere se ci fossero state modifiche visibili a prescindere dalla data di revisione per la quale non ho problemi a realizzare una decal ed a sostituirla (lo faccio praticamente su quasi tutti i miei modelli).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 15:40 
Non connesso

Da qui: viewtopic.php?p=1111368#p1111368
brigEnne ha scritto:
Ciao a tutti.

Posseggo sia la 11160 che la 11181 con livrea Bourret, entrambe con griglie di origine. La 11181 è revisionata a Yverdon in R1 23 07 80 e vorrei retrodatarla all'ultima revisione precedente il 1979, volevo chiedere se la livrea Bourret sia stata applicata effettivamente nel 1980 nel qual caso dovrei ripristinare la livrea verde ed anche se qualcuno conosce il dettaglio della revisione precedente che dovrei prevedere. Sarebbe anche interessante sapere se il deposito di assegnazione fosse lo stesso cioè Berna.

Grazie mille!
Livrea Bourret da 07.1983 a 01.1985. Prima era verde, poi è stata verniciata di rosso.
Successione delle revisioni: R2 Yv 01.09.76, R1 Yv 23.07.80, R3 Yv 01.02.85.
Ma non ti conviene prendere un modello già verde? La Bourret, da quello che mi ricordo, ha un discreto valore. Magari ti conviene vendere quella e prenderne una già verde, cambiando eventualmente solo i numeri e le date di revisione?
Modifiche rilevanti all'esterno non mi sembra che ce ne siano. Controllo e casomai lo scrivo qui sotto.

Da qui: viewtopic.php?p=1111379#p1111379
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Ma devo dirti che quelle che tu chiami esatte non lo sono, in quanto adatte per una macchina con numero più alto di 11158. Le griglie esatte dovrebbero essere a raso dei ricaschi non leggermente sopraelevate.
Provo a fare un po' di chiarezza: la prima serie arriva alla 11155 (compresa). Dalla 11156 le griglie sono diverse. In entrambe le varianti (<= 11155, >11155) le griglie originali (a raso) sono state sostituite con una corrispettiva griglia sporgente. La prima serie a partire dal 1979, le altre dal 1981. Dalla 11305 sono di fabbrica sporgenti.

La 11158 e 11160 erano macchine identiche, stessa serie, stesso lotto, stesse griglie (prima a raso e poi sporgenti).

Qui, per chi fosse interessato, si possono vedere delle foto classificate per numero di locomotiva: https://sguggiari.ch/4_collezione_list.php. Non ci sono tutte ma vengono aggiunte parecchie nuove foto ogni giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 17:20 
Non connesso

2+2=5 ha scritto:
Livrea Bourret da 07.1983 a 01.1985. Prima era verde, poi è stata verniciata di rosso.
Successione delle revisioni: R2 Yv 01.09.76, R1 Yv 23.07.80, R3 Yv 01.02.85.
Ma non ti conviene prendere un modello già verde? La Bourret, da quello che mi ricordo, ha un discreto valore. Magari ti conviene vendere quella e prenderne una già verde, cambiando eventualmente solo i numeri e le date di revisione?
Modifiche rilevanti all'esterno non mi sembra che ce ne siano. Controllo e casomai lo scrivo qui sotto.

Qui, per chi fosse interessato, si possono vedere delle foto classificate per numero di locomotiva: https://sguggiari.ch/4_collezione_list.php. Non ci sono tutte ma vengono aggiunte parecchie nuove foto ogni giorno.

Hai ragione ma trovai la 11181 ad un prezzo stracciato da un rivenditore tedesco per un imprecisato difetto di verniciatura che a me non interessava potendola retrodatare in verde (io arrivo fino al 1979 come ambientazioni). Noto che i colori arrivano sui bordi corti dei loghi in acciaio SBB CFF FFS che non so se possa essere un difetto di verniciatura. Inoltre all'epoca mi pare non fosse ancora uscita una verde con griglie di origine, ora mi pare ci sia la 11214.

Io mi diletto molto con le rielaborazioni, qui una RIC Umbauwagen AB in ep III (ricavata da 2 Umbau Fleischmann).

Allegati:
IMG_20170516_071039.jpg
IMG_20170516_071039.jpg [ 56.25 KiB | Osservato 4726 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 19:06 
Non connesso

Buonasera 2+2=5,

Grazie per le delucidazioni, io avevo detto che la 1158 aveva avuto le griglie a raso durante la sua livrea TEE, però non riesco a trovarne una foto. Né ricordo in quale forum ho avuto questa informazione verso il 2014, anno di acquisto del modello Roco.
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 19:24 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buonasera 2+2=5,

Grazie per le delucidazioni, io avevo detto che la 1158 aveva avuto le griglie a raso durante la sua livrea TEE, però non riesco a trovarne una foto. Né ricordo in quale forum ho avuto questa informazione verso il 2014, anno di acquisto del modello Roco.
Cordiali saluti. Gaetano

eccola:

Basilea - 08 giugno 1969

Allegati:
Re-4-4-11158-08.06.1969-Basel.jpg
Re-4-4-11158-08.06.1969-Basel.jpg [ 174.01 KiB | Osservato 5055 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]