Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 12:13 
Non connesso

Cita:
... è meglio che te ne sia assunta tu la responsabilità di comunicarlo. Se penso poi alle tante voci iperpolemiche che ho letto..., figurati se mi permetto di inserirmi in tali diatribe! ...

:lol: :lol: :lol: bellissimo e coerente :lol: :lol: :lol:

Comunque, ti giuro, che nel mio caso dopo attenta osservazione (con la macro del telefonino ... perchè ormai sono cecato) appena ho girato l'archetto in direzione dell'ambiente passeggeri ho sentito un tik e il pantografo è venuto su da solo con mia grande meraviglia (perchè in prima battuta avevo provato anche io a tirare e basta).

Come detto è normale che ve ne siano di più incastrati (succede con tutti i pantografi di tutte le marche) ... ma se si sa come aprirli, una volta fatto, con un cacciavitino non è difficile allentare i punti di ritenuta per semplificare la manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 12:14 
Non connesso

Giusto Santino, probabilmente il problema era proprio quello, in quanto dopo la prima forzatura su entrambi i pantografi il processo sembra essersi semplificato, anche se reimpostarli in posizione di riposo costa altrettanta fatica. Ma la cosa non mi preoccupa, in quanto io ci sono abituato alle cose complicate e me li risolvo sempre da solo, ma chi è altrettanto elastico? Non voglio mai intervenire su questioni così suscettibili di polemiche e discussioni e spero che mi si perdoni questa mia ritrosia. Grazie.
Claudio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 14:48 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Comunque da che mi posso ricordare il meccanismo di chiusura dei pantografi è sempre stato lo stesso..due dentini per gancio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 15:04 
Non connesso

Con rotazione dello strisciante per il disingaggio e l'ingaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 15:22 
Non connesso

Quelli di Hornby sono contrapposti ... prima devi inclinare poco da una parte e sganciare da un lato, poi dall'altra per sganciare l'altro lato. Altri, con il sistema di Oskar, hanno i dentini di ritegno meno marcati quindi meno rotazione.

Forse con queste macchine, vista la novità e la lunga attesa, i primi acquirenti/esaminatori si son fatti prendere dal panico ... ed i successivi hanno seguito l'onda della paura, io stesso mi sono messo all'opera con un minimo d'ansia ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 15:41 
Non connesso

È vero...ma così si rasenta la paranoia ....sparare a zero così...tanti, troppi per sentito dire.
No...non ci sto..
Comunque mi sono arrivati i plux...
Zampa...se ho bisogno ti chiamo..
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:00 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Forse con queste macchine, vista la novità e la lunga attesa, i primi acquirenti/esaminatori si son fatti prendere dal panico ... ed i successivi hanno seguito l'onda della paura, io stesso mi sono messo all'opera con un minimo d'ansia ...

no, è il solito discorso della volpe e l'uva...siccome tanti non sono riusciti ad avere il modello, allora sparano a zero. E infatti i commenti peggiori sono venuti da chi non ha nemmeno visto il modello.
Lo stesso discorso per le recenti uscite hornby: la 636 018 e le 646/645 poliedriche. Sulla 636 018, critiche (modello a tiratura limitata che tanti hanno "perso") mentre sulle 646/645 (stesso stampo e macchina molto simile) nessuna lamentela...perchè non a tiratura limitata.
Spiacente ma è così.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 12:29 
Non connesso

Un video girato stamattina dopo averle digitalizzate.
Non sono convinto delle luci...non fanno totalmente quello che dice il bugiardello.
Se Zampa può integrare ne sarei contento...
Ribadisco la mia impressione..bel modello..davvero bel modello con buona pace di molti.
Non sono riuscito ad alzare i pantografi, ma andavo di corsa.
Un tip per chi deve mettere il decoder.
Io l’ho messo aiutandomi con una pallina di patafix, attenzione alle corna.
Quando ho preso la motrice la prima volta erano lì, oggi quando le ho riaperte una era caduta e fortunatamente era nella plastica.
Poveri scatolari...

Ultima modifica di GiovanniFiorillo il lunedì 7 dicembre 2020, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 13:13 
Non connesso

Sulle luci ti posso rispondere solo se sei in digitale. Comunque se leggi il mio post in merito credo di aver scritto tutto.

Rammento che abbiamo...
- su FL (filo bianco) le luci bianche della testata A e le rosse della testata B di entrambi i rotabili (NB: sono agganciati dal lato B e di questo bisogna tener conto!)
- su RL (filo giallo) le luci bianche della testata B e le rosse della testata A ... quindi tutto il contrario del punto precedente (ma con le stesse considerazioni)
- su aux1 (filo verde) le luci cabina A di entrambi i rotabili
- su aux2 (filo viola) le luci cabina B di entrambi i rotabili
- su aux3 le luci ambiente viaggiatori di entrambi i rotabili

quindi ci vogliono dei decoder plux che abbiano disponibili almeno 3 uscite ausiliarie oltre a quelle per le luci.

NB: usando dei decoder esu l'associazione classica dei lokpilot v4 e dei v5 prevede: FL e RL su F0, aux1 su F1, aux2 su F2 e aux3 su F5.

Ritorno e ribadisco sul fatto che la rimorchiata, come esce dalla scatola, è agganciata alla motrice dal lato B quindi le luci di estremità e le luci cabine si accenderanno in senso inverso rispetto a quelle della motrice.

Non so il perche della scelta di allestire il modello della rimorchiata in questo modo (magari al vero la rimorchiata col comparto ristoro viaggiava sempre in questa configurazione) però questo in digitale comporta del lavoro di configurazione in più: sulla rimorchiata tocca invertire come si accendono le luci di posizione e delle cabine. Per le luci di posizione basta intervenire sul bit 0 della cv29 però, per le luci delle cabine, occorre proprio cambiare l'associazione tra tasto F e uscita associata ... quindi serve un decoder che lo permetta.
Un sistema più semplice è ovviamente quello di invertire la posizione del soffietto e del gancio sulla rimorchiata: dalla testata B alla testata A.

Se ci sono altri dubbi chiedete.... perchè è meglio rispondere al problema specifico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 13:21 
Non connesso

Sulle luci ti posso rispondere solo se sei in digitale. Comunque se leggi il mio post in merito credo di aver scritto tutto.

Rammento che abbiamo...
- su FL (filo bianco) le luci bianche della testata A e le rosse della testata B di entrambi i rotabili (NB: sono agganciati dal lato B e di questo bisogna tener conto!)
- su RL (filo giallo) le luci bianche della testata B e le rosse della testata A ... quindi tutto il contrario del punto precedente (ma con le stesse considerazioni)
- su aux1 (filo verde) le luci cabina A di entrambi i rotabili
- su aux2 (filo viola) le luci cabina B di entrambi i rotabili
- su aux3 le luci ambiente viaggiatori di entrambi i rotabili

quindi ci vogliono dei decoder plux che abbiano disponibili almeno 3 uscite ausiliarie oltre a quelle per le luci.

NB: usando dei decoder esu l'associazione classica dei lokpilot v4 e dei v5 prevede: FL e RL su F0, aux1 su F1, aux2 su F2 e aux3 su F5.

Ritorno e ribadisco sul fatto che la rimorchiata, come esce dalla scatola, è agganciata alla motrice dal lato B quindi le luci di estremità e le luci cabine si accenderanno in senso inverso rispetto a quelle della motrice.

Non so il perche della scelta di allestire il modello della rimorchiata in questo modo (magari al vero la rimorchiata col comparto ristoro viaggiava sempre in questa configurazione) però questo in digitale comporta del lavoro di configurazione in più: sulla rimorchiata tocca invertire come si accendono le luci di posizione e delle cabine. Per le luci di posizione basta intervenire sul bit 0 della cv29 però, per le luci delle cabine, occorre proprio cambiare l'associazione tra tasto F e uscita associata ... quindi serve un decoder che lo permetta.
Un sistema più semplice è ovviamente quello di invertire la posizione del soffietto e del gancio sulla rimorchiata: dalla testata B alla testata A.

Se ci sono altri dubbi chiedete.... perchè è meglio rispondere al problema specifico.

Zampa io ci ho messo due 59622 Lok 5 Plux22
Fili non ce sono...
Mi aspetto che questi due decoder abbiano già le uscite settate...se non è così allora farò ulteriori controlli.
Comunque appena posso ritornare in loco rivedo il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 13:48 
Non connesso

Lo so che fili non ce ne sono ... ma molti identificano le uscite col colore dei fili mentre alcune case non seguono la nomenclatura FL, RL, Aux1...Aux2 bensì 1, 2, 3...n ... quindi, per maggior chiarezza per tutti, ho riportato quante più informazioni possibili.

Se giri la rimorchiata vanno bene le impostazioni di default dei decoder ... altrimenti devi "invertire" il decoder della rimorchiata come descritto.

Lo ridico anche qui: le luci posizione e cabina dal lato degli intercomunicanti vanno spente intervenendo sugli switch.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 16:55 
Non connesso

In conclusione, riepilogando ...

- A livello di decoder bisogna intervenire al minimo solo su quello della rimorchiata:
- invertendo il senso di marcia con il bit 0 della CV29
- impostando l'associazione tra F1 e aux2 e tra F2 e aux1 (questo per i decoder che lo permettono)
- A livello di switch invece bisogna mettere su OFF sia il 2 che il 3 su entrambi i rotabili.

.

le associazioni di F1 e F2 le posso fare senza lokprogrammer o similari?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 17:11 
Non connesso

Sapendo il decoder ESU che userai ti posso dire le cv da impostare (calcolate col lokprogrammer) inoltre se usi un decoder motore lo devi fare o con una centralina che non ti da errore (per mancanza di ACK) oppure montando temporaneamente il decoder della folle sulla motrice.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 20:30 
Non connesso

2 esu 59622 lokPilot 5

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 21:37 
Non connesso

ok ... ti accontenti dell'impostazione standard (f0 luci bianche o rosse secondo direzione; F1 cabina A motrice, F2 cabina A rimorchiata, F5 luci viaggiatori) ho ti serve qualcosa di più sofisticato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]