Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva il 141 Piko!!!
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 18:31 
Non connesso

si ho inteso, risposta secca alla mia domanda per te quindi non avrebbe avuto senso realizzare un 656 lateralizzato in epoca VI e nella stessa epoca un 656 001 destinato al parco storico?
quindi sarebbe bastato un 656 023 epoca IV e poi giu’ di decals, pennelli e colori?
Risposta secca mia: per me NO, grazie al cielo.
Non ho inteso invece io dove si vuole arrivare, vogliamo una sola versione di 141 e poi ci si arrangia da soli per le altre epoche, targhe, colori, decals a cura del modellista? Va bene per 70 euri chiavi in mano potrebbe andarmi anche bene.
Va bene, stiamo a scherza’. Pensiamo al prossimo modello di Piko per noi affezionati FS, Aln 663, E321 /E322....speriamo. Brava Piko non abbandonare le FS :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 18:56 
Non connesso

condivido quanto scritto da Antonio Federici e Fabrizio, credo di aver scritto più o meno
le stesse cose anche io in precedenza, anche io penso che si poteva realizzare un unica
riproduzione che ritraeva la macchina nel periodo centrale della sua vita con ringhiere gialle
prive di battipiede, il resto poteva essere offerto come aggiuntivo (copertine e ringhiere antinf.).
Probabilmente così facendo il prodotto avrebbe avuto un prezzo inferiore per il cliente finale
ed avrebbe sicuramente accontentato tutti, ma ad ognuno il suo lavoro, io sto da questa parte della
barricata e quindi penso solo a divertirmi con quello che il mercato offre.

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 19:10 
Non connesso

proponetelo alla Piko, scrivete e fateci conoscere la loro risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 20:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Calma, calma, trenodelsole non ha capito ciò che ho scritto, ho detto che per me vanno bene più riproduzioni, per ambientare il modello in diverse epoche, ma senza arrivare all' estrimizzazione.
Già con le articolate stiamo arrivando ad avere quasi tutte le numerazioni, ma avere la stessa numerazione con tre depositi diversi mi pare sia esagerato. E non dimentichiamoci, che le locomotive, costano ben più delle auto statiche, a parte il mercato artigianale.
Bisogna trovare una giusta misura.
Dal canto mio, che faccio prevalentemente scartamento ridotto, mi accontento di poco o niente.
E tra parentesi, ho acquistato anche io l' ultima 141 piko. Quella uscita in questi giorni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 20:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
best ha scritto:
condivido quanto scritto da Antonio Federici e Fabrizio, credo di aver scritto più o meno
le stesse cose anche io in precedenza, anche io penso che si poteva realizzare un unica
riproduzione che ritraeva la macchina nel periodo centrale della sua vita con ringhiere gialle
prive di battipiede, il resto poteva essere offerto come aggiuntivo (copertine e ringhiere antinf.).
Probabilmente così facendo il prodotto avrebbe avuto un prezzo inferiore per il cliente finale
ed avrebbe sicuramente accontentato tutti, ma ad ognuno il suo lavoro, io sto da questa parte della
barricata e quindi penso solo a divertirmi con quello che il mercato offre.

saluti, Maurizio

Questo è ciò che fanno in america. Ai modellisti viene proposta la stessa macchina di diverse amministrazioni, ed in più anche una versione unpainted da completare a piacere.
Sarebbe un sogno, per noi. Ma la i modellisti, sono modellisti veri....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 22:15 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
si ho inteso, risposta secca alla mia domanda per te quindi non avrebbe avuto senso realizzare un 656 lateralizzato in epoca VI e nella stessa epoca un 656 001 destinato al parco storico?
quindi sarebbe bastato un 656 023 epoca IV e poi giu’ di decals, pennelli e colori?
Risposta secca mia: per me NO, grazie al cielo.
Non ho inteso invece io dove si vuole arrivare, vogliamo una sola versione di 141 e poi ci si arrangia da soli per le altre epoche, targhe, colori, decals a cura del modellista? Va bene per 70 euri chiavi in mano potrebbe andarmi anche bene.
Va bene, stiamo a scherza’. Pensiamo al prossimo modello di Piko per noi affezionati FS, Aln 663, E321 /E322....speriamo. Brava Piko non abbandonare le FS :wink:

Mi perdoni, ma la sua interpretazione "estensiva" del mio pensiero, che ritenevo piuttosto chiaro, mi lascia alquanto interdetto.
In questo filetto dedicato al D141 Piko ho detto, riferendomi appunto al D141, che trattandosi di un modello le cui versioni differiscono per elementi assolutamente minimi (il colore della sabbiera, la tipologia di corrimano ecc) in un altro contesto, fatto di modellisti, e non di collezionisti della versione xx.yy.zz, accumulatori di versioni di versioni di locomotive e soprattutto ipercritici del dettaglio, praticamente tutte le versioni (che condividono lo stesso stampo senza necessità di sostituire tasselli! Grande economia per PIKO!) a partire da quella base, sarebbero state alla portata di un modellista medio: le modifiche più critiche, quelle ai corrimano, possibili con semplici sostituzioni.
Invece, e malgrado la disponibilità di una versione base ed una per il mercato italiano, di un modello assai ben fatto, robusto (almeno al primo approccio) e ottimamente funzionante, che non perde pezzi al primo giro di plastico (così almeno sembra) anche sulle curve tranviarie, che non fonde la cassa funzionando per qualche minuto, non si ferma al primo cambio di livelletta ecc ecc ecc (ogni riferimento ad altre produzioni è ovviamente intenzionale e voluto) la risposta è comunque quella dei distinguo, della critica, dell'incontentabilità…..

Siccome il gran capo Piko ha come obiettivo (come è giusto) il proprio profitto, accontentando, come lui stesso dice sempre, i modellisti, e visto che i modellisti italiani (o italioti) sono tanto bravi a formulare critiche, proteste, lacune ecc ecc, non mi stupirebbe che (come già quest'anno) i nuovi modelli siano orientati verso altri paesi, e tali resteranno se dai test di risposta e di vendita, verranno migliori risultati.
Sarebbe quello che io farei, se leggessi questo forum (come sicuramente si farà rapportare un buon imprenditore come il CEO di Piko, dal quale conseguentemente classificherà il nostro demenziale asfittico mercato interno), traendo le conclusioni per i futuri investimenti… in altri mercati. La 65Ton olandese è del resto un test per un altro potenziale mercato, che Herr Wilfer sicuramente valuterà, in termini di risultati di vendita, di risposta e "complessità" del mercato (perché vendere a pochi rompiscatole incontentabili, quando altri risponderebbero meglio) di un altro modello che ha le medesime caratteristiche (sia in termini di diffusione / potenzialità di mercato, che di costi di produzione) della nostra Eurofima, per orientare gli investimenti.

Del resto, per tornare al proliferare delle numerazioni e versioni di uno stesso gruppo (e serie) di locomotive, la riuscita delle strategie commerciali delle millanta versionsimilari, che differiscono per mezzo rubinetto e la posizione di una griglia, e che ha caratterizzato nella sua natura più essenziale e tipica la produzione Level delle articolate (a dispetto di una ottima meccanica), mi sembra confermare la "bontà", e sostenibilità, per un imprenditore, di seguire questa strada!

Ah, dimenticavo: prima di emettere un giudizio, ho comprato il modello (quello "standard" appena uscito, per quanto praticamente solo esaminato e provato in testa ad un treno) sono pienamente soddisfatto.
E se poi proprio vorrò la versione del 19 ottobre 1969 (invece di quella standard che " purtroppo riproduce lo stato al 11 dicembre 1966" ( tanto per dire) rivernicerò sabbiere e fari senza troppe lamentele da "segapelo".

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 22:31 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 22:44 
Non connesso

la macchina ha avuto già un ottimo e meritato successo ed accoglienza dall’utenza, qualità’, robustezza ed esatta riproduzione estetica e modellistica sono le sue inconfutabili doti. Conta questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 7:44 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Emilio T. ha scritto:

P.S. X le buone doti e prestazioni della macchina le prenderò tutte e le declineró nelle forme che più mi aggradano, compreso quella che effettuava una manovra a spinta in un noto scalo il 10 settembre 1979 alle ore 19,17....

Hai foto o video a supporto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 8:04 
Non connesso

non vedo cosa di sia di male a proporre un modello in varie ambientazioni temporali/numerazioni.
cosa esistono a fare le epoche ?
quella dei mancorrenti da sostituie poi è comica.
quindi secondo voi bisognerebbe fornire un modello neutro e poi applicare decals, mancorrenti ecc per poterlo ambientare nelle varie annate ?
ma questo fantastico pensiero vale solo per il D141 oppure deve valere per tutti ?

e poi come sempre c'è chi si issa sul trono del sapere.
soliti insulti più o meno velati ai contachiodi, ai collezionisti ed a chiunque interpreta l'hobby in una maniera diversa dalla propria.
il mercato lo fanno quelli che comprano i modelli ed una azienda ammortizza gli stampi producendo più versioni
questo almeno è quello dire semrpe detto in questo forum

si è proprio vero.
per fortuna che Mr.Piko non ci legge

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 8:34 
Non connesso

Io non so quante ne hanno vendute ma le conclusioni per i futuri investimenti andrebbero tratte dopo aver fatto un modello di larga diffusione come credo sia successo con le D145. Pensino ad un 245 o ad una 668 3000 / 663 e vediamo che succede.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 8:45 
Non connesso

.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 9:38 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Emilio T. ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Emilio T. ha scritto:

P.S. X le buone doti e prestazioni della macchina le prenderò tutte e le declineró nelle forme che più mi aggradano, compreso quella che effettuava una manovra a spinta in un noto scalo il 10 settembre 1979 alle ore 19,17....

Hai foto o video a supporto?

No, ma ho ricordi...ricordo una partenza senza meta ne scopi, si distingueva il secchio di grasso poggiato sul praticabile sinistro come se fosse antani; il macchinista alla vedetta blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra

Perché rispondi con questo tono?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 9:40 
Non connesso

Perchè secondo me non vi siete capiti.
Tu sig. Giovanni parlavi di "doti e prestazioni" probabilmente, nella tua richiesta
Il sig. Emilio invece ha capito (erroneamente) che mettevi indubbio la realtà di aver visto la manovra a spinta.

Ma se invece ho capito male io .... scusatemi entrambi! :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 9:52 
Non connesso

.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]