Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scale grandi 0, 1, G - Domande
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 10:20 
Non connesso

Ultimamente mi capita spesso sul tubo di trovare video sulle scale grandi, io a onor del vero sono sotto di due livelli dalla H0 prediligendo la H0e (in mezzo ci metto la H0m) mi chiedevo
C'è qualche appassionato di scale grandi qui sul forum?,
In Italia abbiamo qualcuno che ha una gardenbhan?
Sicuramente come ho visto io e potete vedere anche voi la scala 1 è quella dove il dettaglio è spinto ai massimi livelli, credo che sia più diffusa della 0 per il fatto che uno dei marchi e quello della Marklin grande produttore di trenini, vedo inoltre diversi filmati di appassionati che si radunano in depositi o musei e che hanno a disposizione un plastico, sicuramente sarà un plastico sociale forse ne avranno uno solo in tutta la Germania.
Chi fa le scale grandi come vive il modellismo, nel senso ha una o due locomotive e se le gode vedendole, cerca di avere più locomotive secondo una tematica, costruisce se gli è possibile un plastico, insomma non riesco a immaginare che tipo di modellismo possa essere quello delle grandi scale, figuriamoci Italia, che me ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scale grandi 0, 1, G - Domande
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 10:55 
Non connesso

Qui a Bologna, il ( purtroppo ) scomparso da tempo Agostino, per tutti Ago, titolare di Ago Model ( negozio che esiste ancora, gestito dalle figlie, in quel di S.Lazzaro di Savena ), appassionatissimo delle scale grandi, aveva un suo plastico in I, tutto Marklin.
In diverse manifestazioni locali, qui a Bologna, l' aveva esposto al pubblico...e io e i miei amici appassionati ci perdevamo gli occhi.
Non ricordo esattamente le dimensioni, ma, dal ricordo che ne ho, equivaleva ad un plastico in H0 di, piu' o meno, 2,5-3 x 1,25-1,5 m, o giu' dì.
Quindi un plastico "piccolo" che consentiva un tracciato piuttosto semplice.
Che libidine, pero', vedere girarci i "modelloni" Marklin, accanto ad edifici in proporzione…In I una torre dell' acqua, neanche particolarmente grande al vero, è un "coso" alto 50-60 cm.
Ricordo anche che, le volte che col mio piccolo gruppo di amici, visitavamo il suo negozio, se gli era arrivata una qualche novità Marklin in I, ce la mostrava con orgoglio, pur sapendo che non l' avremmo comprata mai.
Magari sul banco a rulli, per goderne il funzionamento.
Chi non l' ha mai provato di persona non ha idea di che voglia dire vedere una V200 Marklin in I con fumo e sound in prova sul banno a rulli !
Che bei ricordi…
Amici bolognesi che partecipano a questo Forum sanno di che parlo...
Saluti "nostalgici"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 9:57 
Non connesso

La prima volta che ho visto da vicino un plastirama in grande scala (scala 1 in particolare) è stata a Norimberga 14 anni fa...un plastirama operativo con le mastodontiche vaporiere fumanti di KM1...bellissime

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 21:55 
Non connesso

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum da poco, (anche se forse ero iscritto molti anni fa), perchè un amico mi ha segnalato la discussione e quindi ho deciso di intervenire, perchè conosco abbastanza bene il mondo della scala G in Italia.
Intanto mi presento, sono Luigi, abito in provincia di Venezia e sono un fermodellista da oltre mezzo secolo (non sono più un giovincello).
Ho iniziato con la scala H0 che non ho mai abbandonato collezionando qualche centinaio di modelli e intraprendendo vari plastici, puntualmente smontati ad ogni trasloco, l'ultimo nella mia attuale residenza è piuttosto impegnativo essendo situato in due stanze del seminterrato che hanno uno sviluppo ad L di 6,0x2,5 m e di 8,0x2,5 m, prima o poi lo terminerò, ma il tempo fino ad ora è stato tiranno, mi riprometto di terminarlo quando andrò in pensione, spero da non molto.
Dal 2013 approfittando della casa col giardino ho tirato fuori dalla soffitta qualche pezzo LGB recuperato negli anni '80 e da lì è iniziata l'ultima avventura: un impianto LGB che ha una lunghezza totale di binari di circa 300m ed è perennemente in costruzione.
Sono stato affascinato dalla scala G perchè mi permette di creare un connubio tra vegetazione, piante e la ferrovia, e perchè una ferrovia da giardino è come una ferrovia vera, è esposta alle intemperie , ha bisogno di manutenzione continua e deve fare i conti con l'orografia del terreno.
Ultimo cenno soprattutto con l'avvento delle stampanti 3D, è stato possibile anche con l'aiuto di amici, di progettare, stampare e costruire rotabili in scala G, che sono una notevole soddisfazione per il mio spirito da vecchio modellista, mi sono dedicato soprattutto a ferrovie svizzere a scartamento ridotto, Retiche e Furka, ma non disdegno Hartz e altro. L'impianto è digitalizzato ed anche le loko ovviamente.
Infine vengo alla vostra curiosità, modellisti appassionatii di scala G con un impianto outdoor o indoor realizzato, in Italia sono veramente pochi non più di 10-15, ciò non esclude che ci possa essere qualche lupo solitario che non frequenta chat o forum (ne abbiamo uno anche noi) e non voglia pubblicizzare il proprio impianto; situazione molto diversa dalla Germania in cui gli impianti sono molto numerosi.
Non ho contezza del numero di plastici in scala 1, bellissima, ma rigorosamente da interno.
Personalmente come dicevo, da interno ho preferito la scala H0, innanzi tutto per i costi dei modelli in 1 che non avrei potuto permettermi, soprattutto nei primi anni, e poi per lo spazio necessario.
Bene, ho cercato di fare una panoramica ed ho parlato anche troppo, se avete domande sarò felice di rispondervi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 8:29 
Non connesso

Ciao Luigi piacere Vincenzo, molto lieto del tuo intervento e delle cose che hai detto, come hai detto tu la scala 1 è molto impegnativa sicuramente, e è da considerarsi da interni, vedo modelli che costano in media molto più ma molto più della scala G che comunque è una scala che nascendo da giradino predilige l'aspetto funzionale all'aperto piuttosto che il dettaglio, logicamente vien da se che il dettaglio comunque c'è per effetto della grandezza del modello, ma credo che ad esempio, che la riproduzione delle maniglie c'è ma non servano portelloni apribili. Credo inoltre che siate più in G che in 1 in Italia, scale molto diverse tra loro ma che fanno sognare entrambe.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 12:10 
Non connesso

Ciao Vincenzo, sì la scala 1 credo sia proprio per pochi adepti soprattutto in Italia, però penso che per interni se si vuole un dettaglio maggiore dell'H0, la scala ideale sia la 0, purtroppo in questa scala ci sono pochi modelli commerciali e soprattutto ai miei tempi non c'era quasi niente.
Nel museo delle retiche mi par di ricordare che ci sia un plastico in 0m bellissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 12:13 
Non connesso

Se vi fa piacere mostro una delle ultime mie "creazioni"

https://www.youtube.com/watch?v=3b565Rw-ZM8

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 14:51 
Non connesso

Ecovip3 ha scritto:
Se vi fa piacere mostro una delle ultime mie "creazioni"

https://www.youtube.com/watch?v=3b565Rw-ZM8

AUTOCOSTRUITA ?
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW WOW !!!

Realizzazione "pulita", decorazione ottima.
Non sapendo che è autocostruita l' avrei scambiata tranquillamente per un prodotto industriale.
Sound spettacoloso !

Mi viene vogli di sbattere i miei trenini in H0 contro il muro… :( :( :(

Hai mica altre tue meraviglie da mostrarci ?

Un saluto ammirato
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 16:10 
Non connesso

Se qualcuno è interessato ho il mio canale YouTube a nome Ecovip3 dove pubblico filmati senza pretese giusto per far vedere l'impianto.
Comunque per comodità metto un paio di link di macchine sempre autocostruite con la collaborazione progettuale di un amico che sa usare molto bene programmi di CAD.

https://www.youtube.com/watch?v=7QVKFNYQEkU

https://www.youtube.com/watch?v=GFDpe0ZclRA&t=61s

La Michelina prima dell'intervento ulle ruote, successivamente realizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 16:28 
Non connesso

Molto belli i filmati, e complimenti sia per la realizzazione che per la riuscita dei modelli, a tal proposito se posso vorrei fare una domanda, sia il modello della FO Deh 4/4, che quello della HGe 4/4 sembrano in proporzione più grandi della Michelina, è stato usato lo stesso rapporto di riduzione? mi spiego meglio le loco delle ferrovie retiche dovrebbero essere ridotti secondo lo standard della scala G a 1:22,5 ma sono a scartamento metrico e pertanto utilizzano il binario scala 1 con scartamento 45 mm., la Michelina dovrebbe usare quindi un binario con scartamento da scala 2 cioè 64 mm. e di conseguenza essere anche più grande come misure; anche in caso di utilizzo per approssimazione dello scartamento con il binario 45 mm.
sempre se non ho sbagliato qualche concetto base :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 16:55 
Non connesso

Ecovip3 ha scritto:
Nel museo delle retiche mi par di ricordare che ci sia un plastico in 0m bellissimo.

Roco aveva iniziato con la bellissima iniziativa Alpine Line modelli in scala 0m quindi misure della 0 ma con scartamento della H0, non ho mai potuto prenderlo ma ne ho visti alcuni e sono molto belli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 16:56 
Non connesso

In maniera"quasi" convenzionale i mezzi a scartamento ordinario che girano su binari di 45mm sono realizzati in scala 1:27 circa, rispetto a quelli a scartamento ridotto che sono in scala 1:22,5 (la G appunto).
E' uno standard di fatto che hanno utilizzato i costruttori, LGB in primis e soprattutto Piko, credo con l'obiettivo, assolutamente non condivisibile modellisticamente parlando, di far girare sugli stessi binari assieme modelli a scartamento ordinario e a scartamento ridotto, scelta comprensibile solo per esigenze commerciali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 17:13 
Non connesso

norge ha scritto:
Ecovip3 ha scritto:

Roco aveva iniziato con la bellissima iniziativa Alpine Line modelli in scala 0m quindi misure della 0 ma con scartamento della H0, non ho mai potuto prenderlo ma ne ho visti alcuni e sono molto belli.

Belle non le ricordavo e poi costano un decimo delle LGB. :shock:
Non credo però siano ancora in produzione o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 18:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Io sono estimatore della scala 0. Scrivo solo per dire che ce n'è uno in più. Tutto quello che ho è un automotore e 5 carri che corrono su 2 m di binario. li sto attrezzando con aggancio realistico funzionante, fattibile anche in H0, ma qui è più facile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 19:26 
Non connesso

Ecovip3 ha scritto:
norge ha scritto:
Ecovip3 ha scritto:

Belle non le ricordavo e poi costano un decimo delle LGB. :shock:
Non credo però siano ancora in produzione o sbaglio?

Fuori produzione da secula et seculorum…
Purtroppo... :( :( :(
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]