E656-024 ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
Con la E626.139 di ACME ho potuto effettuare, appena uscita dalla scatola e con pochissimo rodaggio causa tempo tiranno ..., una prima prova del modello che senza anelli di aderenza ha trazionato fino a 10 carri chiusi (Ghms della CMC ed un paio di EE ACME) - Ad 11 arriva ma strattona in alcuni punti quindi non ho ritenuta superata la prova
10 carri la considero comunque una composizione non disprezzabile per un plastico medio/piccolo come San Satiro
https://www.youtube.com/watch?v=IGjsINkzXoI(la velocità elevata impostata ad inizio elicoidale è ovviamente visibile solo nel filmato - Il tratto, normalmente, è nascosto)Prossimamente monterò gli assi motori con anelli di aderenza e quella sarà la configurazione definitiva per la quale non dubito che possa arrivare a trazionare le composizioni massime ammissibili per il plastico
Salve Riccardo,
e' proprio la velocita' non consona all'inizio dell'elicoidale unita all'affermazione che la locomotiva ha tirato 10 carri chiusi che mi fa storcere il naso...
La locomotiva che affronta una rampa veloce si ritrova nelle migliori condizioni per arrivare fino all'uscita della rampa senza problemi. I vari attriti che ha la locomotiva salendo su per l'elicoidale sono nettamente inferiori alle forza sviluppata dalla velocita' del treno, dalla forza sviluppata dal motore che puo' sviluppare la sua massima potenza, dall'inerzia del convolgio, e cosi' via. Diciamo che nel video si vede la locomotiva che supera l'elicoidale in condizioni favorevoli.
Diversa e' questa prova (
https://www.youtube.com/watch?v=u4J2j3YRArs) che sempre tu hai fatto e che personalmente ritengo la maniera corretta per provare la trazione. Se avessi lanciato le due locomotive di questo video come hai lanciato la E626, sono sicuro che anche l'acme avrebbe superato la prova senza problemi... Invece...
Una domanda: perche' non la hai fatto subito la prova a bassa velocita'?
La "prova" senza anelli di aderenza , come ho scritto, è stata fatta praticamente "per gioco" (come se il resto fossero cose serie
) quando , parlando con vari amici ed appassionati, sentivo dire che sui miei elicoidali non avrebbe tirato su nemmeno se stessa.
Ebbene volevo far vedere il contrario.
Poi va da se che se volessi far circolare quel convoglio con la E626.139 senza anelli di aderenza potrei farlo senza far inorridire nessuno perchè se anche la velocità con cui approccia l'elicoidale è esagerata ed irreale NESSUNO LO VEDREBBE durante il normale esercizio - Il convoglio arriverebbe al culmine ed uscirebbe bello pimpante a velocità consona.
Dove sarebbe il problema?
Tra l'altro è vero si che entra in elicoidale a circa 300Km/h ma questa spinta/inerzia già dopo il primo elicoidale si annulla e da li in poi la macchina va su solo con l'azione dei due assi motori.
Non ci sono più forze in gioco se non quelle.
Come scritto, se in queste condizioni si fosse fermata a metà elicoidale sarebbe si ripartita ma strattonando e slittando cosa che non è assolutamente da fare.
Detto questo, comprendendo assolutamente le considerazioni che hai fatto, posso dire che dopo l'immediato inserimento dei due assi di trazione "gommati" il modello garantisce una esuberante forza di trazione e potrà essere destinato a trazionare ogni composizione che andrò ad allestire sul plastico ribadendo che, trattandosi di plastico medio/piccolo, le tirate dei merci, carri chiusi o refrigerati che trovo i più "gustosi" da affidare a questa macchina, saranno sempre in numero non superiore a 15/16 ... altrimenti non riuscirei a "metterli in buca"