Ciao a tutti,
eccovi un po' di storia dal libro Schienenverkehr aktuell - Vergangenes und Heutiges von Österreich Bahnen - Umformerlok 1082 der BBÖ
Descrizione
La 1082.01 del BBÖ era una locomotiva elettrica delle Ferrovie Federali Austriache BBÖ per il funzionamento con tensione di linea di contatto di 15 kV a 16 2⁄3 Hertz, che era dotata di un convertitore di fase rotante e motori di trazione CC.
Storia
I primi alimentatori a lunga distanza con corrente alternata monofase funzionavano con l'insolita frequenza di16 2⁄3 Hertz, poiché a 50 Hz la commutazione, cioè il trasferimento di corrente agli avvolgimenti del rotore del motore a corrente alternata monofase, sarebbe sono stati molto problematici. Al contrario, i motori a corrente continua erano più facili da controllare e i motori asincroni trifase erano più facili da mantenere, motivo per cui sono stati fatti tentativi per convertire l'elettricità sul veicolo di trazione. Le locomotive BBÖ 1180 e BBÖ 1470 di Ganz & Co. sono stati tentativi senza successo con convertitori sincroni e motori di trazione asincroni. Nel 1931 l'austriaca Siemens-Schuckert-Werke voleva testare un nuovo concetto con un generatore a convertitore di fase per il funzionamento in corrente continua con alimentazione in corrente alternata. Il piano originale era di dotare l'ultima macchina della serie 1080.1 di questo convertitore di fase. Tuttavia, si è scoperto che non c'era abbastanza spazio per questo. Pertanto, alla fine, è stata costruita una nuova locomotiva con un generatore di conversione di fase rotante. Mentre l'attrezzatura elettrica è stata fornita dalla fabbrica austriaca Siemens Schuckert, la parte meccanica è stata fornita dalla fabbrica di locomotive Floridsdorf. Il 1082 è stato di stanza prima a Salisburgo, poi a Bludenz, da dove è stato utilizzato in modo molto soddisfacente nelle operazioni pianificate. Tuttavia, la complessa struttura del sistema di conversione e la sua regolazione hanno richiesto un supporto costante da parte del produttore. La Deutsche Reichsbahn lo classificò come E88.3 nel 1938, poi se ne perdono le tracce. Nel 1945 non fu più trovata.
Tecnologia
L'elettricità passava dai pantografi al trasformatore principale tramite l'interruttore generale dell'olio. Questa era dotata di due avvolgimenti secondari, che riducono la tensione a circa 600 V. Con l'aiuto del convertitore di fase, la corrente alternata monofase è stata convertita in corrente alternata trifase, da cui due convertitori di frequenza hanno generato corrente continua. Il sistema di conversione era costituito da quattro macchine rotanti, che erano disposte dalla parte anteriore a quella posteriore come segue: - Macchina eccitatrice, che fungeva anche da motore di avviamento del convertitore - Convertitore di frequenza 2 - Convertitore di fase - Convertitore di frequenza 1 Il convertitore di fase è stato costruito come una macchina sincrona a quattro poli con poli esterni e un avvolgimento smorzatore. La tensione dei due avvolgimenti secondari è stata alimentata ad esso dal trasformatore tramite anelli collettori. Il rotore era provvisto anche dei due avvolgimenti per la generazione della tensione trifase per i convertitori di frequenza, che erano collegati al gruppo convertitore tramite l'albero cavo. I rotori dei convertitori di frequenza erano dotati di rotori a corrente continua e la corrente continua veniva prelevata tramite spazzole scorrevoli, che permettevano la regolazione continua della tensione del motore di trazione. Per compensare la corrente di magnetizzazione del convertitore di fase, i convertitori di frequenza sono stati collegati in serie. Il convertitore era lungo sette metri e alloggiato in un alloggiamento cilindrico. Dietro c'era il trasformatore e l'unica cabina di guida. Ciò ha reso il veicolo simile a una locomotiva a vapore con pantografi in cima. Il veicolo aveva un motore simile alla serie 1080.1, ma con due assi di marcia aggiuntivi. I tre assi centrali erano dotati di motori con cuscinetti a culla ad eccitazione separata e gli assi terminali erano collegati agli assi condotti con aste di accoppiamento. Il veicolo era 50 anni in anticipo sui tempi in termini di concezione. L'idea di base della conversione di potenza sul veicolo di trazione è ora implementata con l'ausilio di componenti a semiconduttore e anche con motori asincroni trifase, che sono molto più facili da costruire e far funzionare.
P.S. Il tornio è un Andrae & Zwingenberger da orologiaio
Allegati: |
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