Emilio T. ha scritto:
Ciao Tony, si, questa foto credo sia del 1987.
Tra l'altro questa carrozza non era accoppiabile con il resto del parco FS in quanto dotata di aggancio automatico all'origine, non ricordo se successivamente fu soppresso.
Ciao Emilio, un saluto a te.
Vorrei precisare che non è questa che tu dici la carrozza azzurra ad aver montato l'AA, almeno non ne ho trovato riscontro, ma per un certo periodo lo ha avuto quella rosso fegato.
Sperando di fare cosa gradita, scrivo due righe in merito a queste carrozze speciali, avendo nel tempo cercato informazioni su di esse ed essendo uno di quelli che aveva aperto uno dei topic indicati da Alberto R.
Mettiamo da parte subito la carrozza tipo 1964 avente marcatura Az 50 83 10-88 016-8, già prodotta da Acme (50813), di un
differente colore azzurro con fascia argento, che viaggiava in composizione ai treni MI-FI 2700-2711. Non è oggetto dell'attuale trattazione, genera solo confusione.
Partiamo quindi dalla carrozza tipo 1968 avente marcatura Az 50 83 10-70 116-6, che nel settembre 1981 ricevette una livrea grigio e azzurro, uguale per le due fiancate, probabilmente solo all'interno del capannone di Firenze P.P..
In quel momento la carrozza aveva l'AA, (si veda foto del Cherubini del secondo volume Voltan, pag. 36), ed anche una carenatura tozza, corta e posticcia.
Nel men che non si dica, (siamo sempre nel settembre 1981) la carrozza fu riverniciata in rosso fegato (chiaro) e grigio beige (chiaro). Due applicazioni differenti sulle fiancate, con filetti rossi appena, appena, un poco più scuri. Logo FS bianco tra i finestrini. La carrozza monta sempre l'AA e la carena corta. Vedasi foto in alto stesso autore, pagina e volume, di cui sopra.
Successivamente, questa carrozza entra in composizione ai treni a composizione bloccata, verrà applicata idonea scritta identificativa su tutte le carrozze in composizione, riscontrabile a fianco dei codici CCR, in prossimità delle porte.
La livrea in questo caso è come perfettamente realizzata da Acme, con la chicca dei loghi FS differenziati, come al vero. La carena posticcia è stata rimossa.
Foto di questa carrozza si trovano sulla rivista RF nr. 8 di Acme, pagine 36 e 37, foto Mingari.
La versione rosso fegato prodotta da Acme, nel set, rappresenta la carrozza non dotata di AA, infatti correttamente non c'è la scritta vicino al CCR. Senza remore si accoppia al resto delle carrozze.
Anche in questo caso, la foto dimostrativa, si trova. È presente nel maestoso archivio di Fondazione FS. Se mi concedi un poco, vedo di caricarla.
Nella foto, una dopo l'altra, ci sono una MDVE, e le due carrozze, rosso fegato ed azzurra. Tutte con triangoli bianchi ai quattro cantoni, ovviamente. Gli anni quelli sono.
Veniamo ora alla carrozza azzurra, così concludo il tedio.
Parliamo della carrozza con marcatura B 51 83 22-70 825-7, colore azzurro e grigio beige, applicato in modi diversi sulle fiancate, con particolari differenze rispetto alla carrozza rosso fegato. L'estro delle FS.
Questa carrozza non ha ricevuto l'AA, Voltan, nel suo volume ne indica altre. Foto (Mingari) di entrambe le fiancate, sempre sulla rivista RF, pagine 38, e 39.
Carrozza, quest'ultima autorizzata alla circolazione all'estero. Trovai, al tempo, foto di essa su un forum francese, immortalata a Liegi.
Piccolo appunto sull'azzurro. In tutte le foto trovate di quella vera, il colore era diverso. Si va dal turchese ad un blu oltremare. È come cercare le foto delle Aln668, ALn663, Aln873, ecc.... In ogni foto il colore vira paurosamente a seconda di molti fattori. Un'ovvietà, certo.
Antonio.
È un vero piacere leggere di nuovo l'amico Antonio...
PS: a breve dovrei venire dalle tue parti...