Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 14:05 
Non connesso

Ok, visto che la discussione sul treno azzurro dura ormai da anni (e non penso finisca qui…) vorrei parlarvi del treno azzurro, ma non dei suoi ipotetici colori. Qualcuno di voi ha riscontrato nell’edizione Rivarossi/Hornby del 2008 il fatto che la cassa è più bassa sui carrelli rispetto a quella della Rivarossi/Como e che, di conseguenza i bordini delle ruote toccano il fondo cassa? Me ne sono accorto quando, dopo aver finalmente trovato assali di ricambio in metallo della misura giusta mi sono accinto ad illuminarle e dopo aver applicato le lamelle prendicorrente le carrozze risultavano praticamente inchiodate sui binari... Ovviamente la differenza era riscontrabile anche con gli assali originali, ma avendo fatto circolare pochissimo il convoglio (all'epoca non avevo un plastico...) non ci avevo fatto caso. Ho poi rimediato inserendo sui carrelli rondelle dello spessore di mezzo millimetro. A quel punto i respingenti erano alla stessa altezza delle 1959 in grigio ardesia della vecchia produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 14:22 
Non connesso

Potresti mettere un'immagine di come hai applicato le lamelle prendi-corrente, p.f.. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 21:46 
Non connesso

Non ho idea di come mettere le immagini, comunque sono le classiche lamelle che strisciano sull'assale. Ma come ho già detto, il problema non sono le lamelle, in quanto il difetto dell'altezza della cassa è riscontrabile anche senza queste e con gli assali originali. Tanto è vero che nel sottocassa, si era addirittura scrostata la vernice nei punti in cui toccavano i bordini delle ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 22:38 
Non connesso

Mi pare di ricordare che il problema era solo nelle carrozze di seconda classe che montavano carrelli differenti da quelle della prima edizione rivarossi che erano, erroneamente, tutti uguali. Hornby fece il carrello giusto anche per le seconde, però biosgnava aggiungere la rondella, se no toccava come dici.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 15:38 
Non connesso

Confermo, anche sulle mie il problema era solamente su quelle di seconda classe.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 7:07 
Non connesso

questa cosa mi era sfuggita.
strano che non se ne sia mai parlato sul forum.
quelli che scivono semrpe in altro topic , di altra marca, come mai non hanno sollevato il problema ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 7:26 
Non connesso

... e ogni tanto, nei primi anni 60, qualche variazione sul tema:
un bella E 428 aerodinamica, con i carrelli "nuovi" ed ancora con il biellino,
chissà, il fascino della occasionalità: nel plastico ci può stare,
magari preferibilmente con le carrozze "chiare"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 8:30 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
questa cosa mi era sfuggita.
strano che non se ne sia mai parlato sul forum.
quelli che scivono semrpe in altro topic , di altra marca, come mai non hanno sollevato il problema ?

In verità se ne parlò molto a suo tempo. Trovai la soluzione proprio qui, sul forum.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]