Etsero17 ha scritto:
D'accordo Luciano, se ti va bene così, buon per te.
Però le tue carrozze sono sempre accese (anche quando parcheggiate sul plastico), la luminosità non è regolabile e non hai le due uscite ausiliari per le lanterne di fine convoglio (sincrone, asincrone o fisse).
10€/strip è reale, non ottimistica.
Ciao,
Guarda io ho ragionato in modo differente perché la spesa che si dovrebbe affrontare, anche con 10€ a carrozza, è importante (l'ordine di grandezza è di migliaia di euro).
Il punto è che solo il 5% circa delle carrozze che possiedo è una cuccetta o una carrozza letti dove conviene in effetti avere un controllo digitale. In questo modo è possibile gestire l'illuminazione di notte con solo alcune cuccette accese a luce blu e corridoio sempre acceso. Ma, ripeto, è solo una piccolissima parte e la spesa è sostenibile. Per le atre così non è.
Premesso che il ragionamento è valido per me, e per qualcun altro potrebbe non essere corretto, mi sono chiesto quali fossero le occasioni in cui una carrozza resta con le luci spente.
Ho pensato che in genere le possibilità potrebbero essere due, ovviamente la lista non è esaustiva, e sono:
1. In caso di trasferimento per una riparazione o demolizione o una revisione. In questo caso modellisticamente parlando non sono composizioni che mi interessa comporre perché parliamo sì di casi realistici ma, per me, di scarso interesse
2. In caso di pausa tra un servizio ed un altro, magari in un grande deposito o su un tronchino. Siccome non prevedo e non desidero una grande stazione sul mio plastico (anche per la cronica mancanza di spazio), l'unica possibilità per me è nel caso di un semplice tronchino.
Dunque sarebbe questa l'unica occasione in cui dovrò "spegnere" le mie carrozze. A questo punto però conviene mettere un semplice sezionamento ed un interruttore ed il gioco è fatto. Qui vince la semplicità e l'economia.
Per la regolazione dell'intensità luminosa ho provveduto a calibrarla con una resistenza sufficiente. Mentre invece le lanterne di coda, sinceramente, le trovo più un impedimento che un giovamento. Perché, almeno per me, una carrozza con le lanterne di coda ha senso solo in coda al treno. Il punto è che a me piace cambiare le composizioni ed avere una carrozza non semipilota che deve essere posta sempre in coda al treno è limitativo.
Per il resto, dimmi per cortesia dove hai trovato una striscia già pronta in DCC a 10€ che in effetti è un ottimo prezzo
Saluti
Luciano