Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2022, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
san_tino ha scritto:
............................................................
Ad esempio io ho la necessità di realizzare un muraglione di altezza 16 cm ... commercialmente esistono, anche ben fatti sia commerciali sia artigianali, ma tutti di altezza non superiore a 12,5÷13 cm, per cui ogni tanto passo il mio tempo a incidere pietre sul polistirene :roll: :?
Purtroppo per il momento, pur avendo qualche infarinatura di modellazione 3d, non mi sono mai cimentato nel provare a realizzare qualcosa (ad esempio i muri) poi da provare a stampare in 3d tramite service esterno o amico dotato di stampante per mancanza anche di conoscenze specifiche dell'argomento stampa ...(magari un breve cenno sul tuo sito delle procedure da te adottate, delle tue prove ed errori iniziali, potrebbe invogliare me e qualcun altro a provare :wink: )
Grazie
Ciao
Santino


Santino, si possono ottenere risultati analoghi anche usando il taglio + incisione al laser, su supporti diversi (compensato, cartoncino, ecc.).
Con il laser si può andare facilmente su misure superiori (dipende, ovviamente, dal piano di taglio).
Questo è un esempio in H0.


Allegati:
2022-11-14_1230118.jpg
2022-11-14_1230118.jpg [ 103.13 KiB | Osservato 5134 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2022, 15:49 
Connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Bella quella parete.
Vi presento un procedimento/idea che può essere utile per muri di sasso, non di mattoni prefabbricati ad andamento più o meno orizzontale. Il guadagno in rapidità e minore noia è sicuro.
Mi sono fatto un "righello" di una decina di cm in plasticard con un lato lungo ad andamento irregolare.
con un punteruolo incido il muro seguendo il profilo. Alle righe sottostanti sposto di qualche cm o capovolgo alto-basso e/o destra-sinistra ogni volta il righello per non avere lo stesso profilo ripetuto.
Rimangono da fare le incisioni subverticali, ma si va via molto più spediti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2022, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Paz72 ha scritto:
Per una linea in pendenza, onde non modificare sostanzialmente il comportamento di un arco da quello a fianco (a causa della modifica dell'altezza del riempimento tra estradosso dello stesso ed il piano di posa del binario), da quanto ne so veniva modificata la quota di imposta dei vari archi, che seguivano l'andamento della pendenza.
Infatti, nel suo caso avrebbe l'arco "di sinistra" con molto meno riempimento (e quindi peso) rispetto a quello all'estremità destra.
Mi scuso se per caso ho urtato la suscettibilità di qualcuno (è più facile criticare che fare...), non è la mia intenzione.
Buon lavoro


Per quanto mi riguarda un commento più che giustificato non urta la mia suscettibilità, molto più sensibile ad altri temi della vita, anzi mi fa riflettere. In questo caso mi appello alla "licenza artistica", sicuro che l'errore sarà notato solo da pochi e, in ogni caso, non modificherò il ponte, ma licenzierò il progettista :lol:
Grazie per i complimenti, non siamo qui per quelli, ma alla fine anche per quelli... fanno piacere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2022, 9:42 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Buongiorno Sig. Giulio,

sperando di non essere fuori tema, il ponte può essere considerato realistico anche nell’esatta osservazione di Paz72. Nessun licenziamento in vista.

Per coloro a cui interessa, in effetti Paz72 ha ragione : l'arco con maggiore riempimento (tutto a destra destra) spinge su quello di di sinistra con una forza orizzontale maggiore di quella che riceve . Tuttavia , se le spinte in gioco non sono eccessive , l'arco di destra (e la pila) riesce a sopportare bene l'eccesso di sollecitazione senza la necessità di provvedere alla costruzione degli archi a quote diverse . Ciò dipende da vari fattori, non ultimo lo spessore dell'arco stesso , ed è oggetto di dimensionamento teorico che non vale la pena di riprodurre in miniatura .

In realtà questa condizione di spinta orizzontale "in eccesso" si verifica anche al momento in cui un rotabile impegna il primo arco di una serie , e per evitare il problema della sovraspinta gli “antichi” riempivano fortemente l’estradosso degli archi in maniera che il transito dei veicoli fosse quasi inavvertibile dal ponte.
Ma in zona sismica , che da noi non manca , questa soluzione richiedeva la costruzione di opere molto impegnative e massicce e per questo motivo alcuni ponti , come quello del Sig. Giulio, sono dotati di “fornici” circolari sui timpani i quali tendono ad alleggerire un pò la massa del ponte .

Saluti
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2022, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Pandrol ha scritto:
Buongiorno Sig. Giulio,Nessun licenziamento in vista.
Saluti
Giovanni


Buongiorno, che sollievo! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Il nuovo anno porta nuove tracce orarie dopo il completamento del tracciato


Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 156
E' sempre un enorme piacere vedere immagini (che siano foto o video ) di questo plastico ! Insieme agli altri 4 o 5 di questo forum.
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2023, 19:44 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
batigol ha scritto:
E' sempre un enorme piacere vedere immagini (che siano foto o video ) di questo plastico ! Insieme agli altri 4 o 5 di questo forum.
Franco


Mi associo a questo parere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2023, 11:16 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
BELLO, BELLO, BELLO !!!!

Complimenti e grazie Giulio

Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2023, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Bello, bello e.....bello!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2023, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Luciano Lepri ha scritto:
Bello, bello e.....bello!!

Grazie, grazie e....grazie!!! A tutti...

Ulteriore aggiornamento
Immagine

Sono stato in ansia due giorni, la colata di resina è irreversibile, se si sbaglia non si corregge, si butta via tutto. Qui di seguito il link della lavorazione.
https://www.trainpassion.eu/2023/01/08/modulo-dei-due-ponti-gennaio-2023-il-fiume/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Intanto si va avanti, posizionati i portali e tesa la catenaria
Immagine

Immagine

https://www.trainpassion.eu/2023/01/31/module-dei-due-ponti-gennaio-2023-terza-parte/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 01/2023
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Allegato:
C303_low.jpg
C303_low.jpg [ 239.7 KiB | Osservato 2304 volte ]


Incontrarci sul web, scriverci, chattare è bello, ma incontrarsi di persona non ha prezzo, citando una nota pubblicità.
Vi invito a fare una visita, scambiare opinioni, godersi i treni che circolano sul tracciato.
Posti limitati per ovvi motivi di spazio. :D

Info e prenotazioni qui:
https://www.trainpassion.eu/events/open-day-marzo-2023/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl